phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
un tetto in Italia ce l'ha già circa l 80 % della popolazione, gli altri o sono in affitto o in case di famiglia.......fai un po tu ;)

a voler essere complementare a ciò che ha scritto bagundi, vorrei sapere quanti di quell'80% hanno un mutuo...se tracolla l'economia voglio anche sapere come faranno a pagarlo.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me non erano dei padreterni chi comprava casa qualche anno fa,come non sono dei "decelebrati" chi lo compra oggi. Ricorda che nella peggiore delle ipotesi (tracollo economico) prova ad andare a riprendere i TUOI soldi in banca ;)
ma siamo già al tracollo PER IL MATTONE :^^: o vuoi dire che i prezzi sono stabili? :sorrisone: la finanza negli anni '90 ha retto, il mattone crollò, è un film già visto.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ma siamo già al tracollo PER IL MATTONE :^^: o vuoi dire che i prezzi sono stabili? :sorrisone: la finanza negli anni '90 ha retto, il mattone crollò, è un film già visto.

credi che questo che assistiamo ora sia un crollo??? stiamo entrando nella fase del crollo, secondo me ci sarà di peggio e aggiungo....purtroppo.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
si mi riferisco a quello...mi costa ma purtroppo debbo darti ragione....ma non credere che ci sarà chi riderà sulle "disgrazie degli altri" o meglio per uno che riderà ce ne saranno 100 che volevano fare i "furbacchioni" che piangeranno....il crollo del mercato immobiliare in questo momento è la cosa peggiore che possa succedere, il settore immobiliare è il volano della crescita infatti incide sul pil in modo significativo, non ci sarà ripresa se non dopo che si sarà ripreso il settore immobiliare. Cmq il mio dubbio è: come faranno i giovani a comprarsi casa dovendo accedere ad un mutuo se avranno un lavoro precario e privo delle opportune tutele? boh...cmq è veramente un bel casotto :triste:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora non c'è rapporto equilibrato tra redditi delle famiglie ( sempre più scarsi..) e prezzi delle case, ancora esorbitanti...
Un calo del 20-25% dei valori farebbe solo del bene al comparto...
 

Mil

Membro Senior
che c'entra...in caso di tracollo prova tu a mangiarti i mattoni di casa...

ormai la casa è un investimento solo per gli speculatori.....per le famiglie no, è solo una spesa da fare se si ha soldi.....amen

Sì, però attenzione a non guardare troppo all'oggi. Questa è la situazione contingente, che sarà lunga certo ma non eterna. E' probabile che con un riallineamento delle quotazioni ai valori ante 2000 un qualche interesse possa tornare. E' chiaro che ai prezzi attuali non c'è proprio appetibilità, anche per chi ha un certo risparmio privato. Il problema è che il blocco dei mutui ha solo accelerato in parte lo sgonfio bolla. Quanto a una redistribuzione sostanziale degli immobili in capo a chissà quali gruppi non ci credo poi molto. Semplicemente un investimento per essere tale deve avere un ritorno che oggi non ha. Chi ha avuto la fortuna di non comprare nel 2007 aspetta.
 

Mil

Membro Senior
si mi riferisco a quello...mi costa ma purtroppo debbo darti ragione....ma non credere che ci sarà chi riderà sulle "disgrazie degli altri" o meglio per uno che riderà ce ne saranno 100 che volevano fare i "furbacchioni" che piangeranno....il crollo del mercato immobiliare in questo momento è la cosa peggiore che possa succedere, il settore immobiliare è il volano della crescita infatti incide sul pil in modo significativo, non ci sarà ripresa se non dopo che si sarà ripreso il settore immobiliare. Cmq il mio dubbio è: come faranno i giovani a comprarsi casa dovendo accedere ad un mutuo se avranno un lavoro precario e privo delle opportune tutele? boh...cmq è veramente un bel casotto :triste:

Il settore immobiliare dovrebbe essere come il terziario, cioè accessorio ad altri settori. Il nostro problema è che da noi è diventato primario e si considerano perdite gli inevitabili mancati guadagni di una speculazione basata sul nulla. Questo perchè siamo soliti importare modelli sbagliati che sembrano funzionare e quello che ci ha in parte salvato è un certo senso critico che le famiglie hanno. Certo che lo stallo delle compravendite significa il fermo per tutto l'indotto, ma l'errore è stato fatto prima. Ora si sta semplicemente ritornando a passo di lumaca a una situazione che doveva essere la semplice normalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto