Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi chiedo una cosa mi spiegate come mai in una compravendita di circa €. 100.000,00 il Notaio viene pagato al momento dell' atto cifre anche importanti e tutti pagano senza battere ciglio; l'agenzia immobiliare viene pagata al contratto o addirittura prima e prende mediamente €. 5.000,00 (3% da chi vende ed il 2% da chi compra le più economiche), il Geometra che deve verificare la conformità urbanistica e catastale, spesso il Notaio gli chiede gli atti precedenti, e deve redigere una apposita relazione tecnica, il compenso si aggira intorno ai 500 €. e tutti si scandalizzano.
hai ragione, non vedo soluzione migliore di rivolgersi al proprio ordine professionale piuttosto che porre un quesito in un forum.
hai già chiesto al tuo orine professionale?
Cosa ti ha detto?

Nell'interesse della categoria che rappresenti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi chiedo una cosa mi spiegate come mai in una compravendita di circa €. 100.000,00 il Notaio viene pagato al momento dell' atto cifre anche importanti e tutti pagano senza battere ciglio; l'agenzia immobiliare viene pagata al contratto o addirittura prima e prende mediamente €. 5.000,00 (3% da chi vende ed il 2% da chi compra le più economiche), il Geometra che deve verificare la conformità urbanistica e catastale, spesso il Notaio gli chiede gli atti precedenti, e deve redigere una apposita relazione tecnica, il compenso si aggira intorno ai 500 €. e tutti si scandalizzano.
Il prezzo lo fa il mercato: finché ci sono tecnici che si "abbassano" a queste cifre, esisterà il problema.

La soluzione è non farle per 500e.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera
Leggevo in questo forum che secondo alcuni i geometri non possono occuparsi di contratto di affitto e/o cercare immobili per affitto a clienti che lo richiedono...
Alcuni fanno anche gli spiritosi su questo ed anche il moderatore( purtroppo) da delle risposte sbagliate come ad esempio( I geometri lo fanno abusivamente, quindi non esiste prezziario in merito. ) oppure quest'altro genio che dice testualmente"È dopo crollano le scuole, perché i geometri ed ingegneri sono occupati a redigere i contratti ".
Queste persone prima di parlare dovrebbero informasi in quanto L'art .65 della tariffa dei geometri e geometri laureati prevede le prestazione relative alle compravendite , affitti che riporto sotto
Art. 65 - PRESTAZIONI PER COMPRAVENDITE, AFFITTI E COLONIE PARZIARIE
L'onorario per le prestazioni relative a compravendite, affitti di immobili e contratti di colonia parziaria, si determina nelle seguenti percentuali dell'importo della compravendita; del cumulo dei canoni annui negli affitti secondo la seguente tabella.
IMPORTICOMPRAVENDITEAFFITTI E COLONIE
Fino a € 2.582,282,72 %2,04 %
€ 25.822,842,57 %1,90 %
€ 51.645,692,40 %1,75 %
€ 103.291,382,05 %1,45 %
Le eventuali prestazioni tecniche dipendenti dalla stipulazione dei contratti si compensano a parte a base di tariffa.
Non si mette in dubbio che un geometra possa redigere un contratto di locazione, per assurdo può farlo anche mio nonno basta un pc e internet. Quello che si mette in dubbio è, dovrebbe farlo? a mio avviso no, le normative continuano a cambiare e le conoscenze devono essere impeccabili per evitare problemi in futuro. Ho visto contratti redatti da avvocati che facevano rabbrividire perchè si sa, la giurispudenza è ampia e non si può sapere tutto.
Poi magari il geometra ha fatto un lavoro impeccabile, non è detto.
 

Lupal

Membro Attivo
Professionista
Un geometra che redige un contratto di locazione?
E' la prima volta che lo sento.....
E perchè un geometra e non un legale.
La parcella è la stessa di un legale.....
Un contratto di locazione può essere redatto normalmente da un geometra libero professionista che ha competenze sia in materia immobiliare che in diritto. Le faccio presente che presso le agenzie immobiliari lavorano spesso proprio i geometri (quando si è fortunati e l'agente immobiliare non è un ragioniere, un diplomato o laureato senza competenze in materia immobiliare o addirittura buon ex macellaio come è capitato di conoscere io).

Mah...
Probabilmente la descrizione da te posta non si riferisce proprio alla scrittura di un contratto di per sè, ma probabilmente ad una consulenza immobiliare, perché se vogliamo dirla tutta, se uno volesse fare un contratto immobiliare scritto BENE, andrebbe da un Avvocato.
A un mio cliente, un avvocato ha redatto il contratto di affitto. Dopo un alluvione che ha distrutto l'appartamento in questione, e a seguito di un contenzioso, abbiamo scoperto che l'appartamento in questione era un ex garage diviso abusivamente, senza alcun titolo edilizio, in due unità destinate sempre abusivamente ad abitazione. Come ha fatto il locatore? Semplice, le aveva censite al catasto urbano in categoria A3 per poi locale non avendo ne titolo edilizio ne agibilità per la locazione ad uso abitativo. Avete mai sentito di un avvocato o di una agenzia immobiliare che abbia verificato e citato l'agibilità in un contratto di locazione?

Non si mette in dubbio che un geometra possa redigere un contratto di locazione, per assurdo può farlo anche mio nonno basta un pc e internet. Quello che si mette in dubbio è, dovrebbe farlo? a mio avviso no, le normative continuano a cambiare e le conoscenze devono essere impeccabili per evitare problemi in futuro. Ho visto contratti redatti da avvocati che facevano rabbrividire perchè si sa, la giurispudenza è ampia e non si può sapere tutto.
Poi magari il geometra ha fatto un lavoro impeccabile, non è detto.
Se un'agente immobiliare, che non ha competenze in urbanistica e propone in vendita o in locazione immobili abusivi, può fare intermediazione, non vedo perché un geometra, professionista iscritto ad un albo e con conoscenze professionali, non possa redigere contratti di locazione!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Però signori, a mio avviso c'è un totale fraintendimento di quello che fanno un geometra, o un architetto, o un ingegnere.
Il geometra che fa il topografo o l'architetto che fa "cose creative"...
sono solo clichè...

Una larghissima parte dell'operato dei professionisti prevede proprio attività di certificazione e di contrattualistica: affidamenti di incarico, di appalto, di subappalto,
tutta le attività amministrative di project management, dalla gestione della commessa, al controllo della contabilità, le relazioni con enti pubblici e privati, verifiche documentali...
non vedo dove sia la stranezza nello scrivere un contratto d'affitto fra privati
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e poi è da capire l'effettiva utilità del prezziario ...
visto che molti geometri fanno perizie a meno di 100€, anche per tutte le altre prestazioni il cliente può spettarsi le stesse scontistiche?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I prezziari stabiliscono il minimo ragionevole per consentirci lavorare come si deve guadagnandoci anche qualche cosettina.
Come credo sia giusto, no?

e poi è da capire l'effettiva utilità del prezziario ...
visto che molti geometri fanno perizie a meno di 100€,

Certo, c'è sempre chi non ha il rispetto della propria professionalità, che lavora a tirar via.

Ma non è l'ultimo avventuriero disposto a lavorare per gli spicci del caffè, a decidere le parcelle di tutta una categoria
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I prezziari stabiliscono il minimo ragionevole per consentirci lavorare come si deve guadagnandoci anche qualche cosettina.
Come credo sia giusto, no?
sono d'accordo
Siamo in un mercato libero dove i prezzari non vengono rispettati soprattutto dai professionisti
quanti ce ne sono che si vendono per fare le perizie? ne fanno anche a 60/70€, a questi livelli non credo proprio si possa avere professionalità, eppure non sto parlando di casi isolati. Esistono grosse società che li gestiscono ...
che poi molti agenti immobiliari le facciano pure gratis per discutibili motivazioni di marketing ... beh, ha ancora senso, allora parlare di prezzari, professionalità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto