cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Tocchi un tasto dolente
sono fresco di discussione con un... definiamolo cliente... che dopo avermi portato in giro per mesi per una nuova costruzione, quando finalmente le cose si sono concretizzate, pretendeva che lavorassi per meno della metà della parcella preventivata.

mi ha anche insegnato a campare, spiegandomi che avrei dovuto trovarmi collaboratori più economici... :risata:

Le professioni autorizzate hanno un ordine (o collegio) che sorveglia gli iscritti, ma da quando il becero populismo ha voluto l'abolizione delle tariffe professionali, il prezziario non è più vincolante.
Ognuno può chiedere quello che vuole

Siamo in regime di concorrenza,
e siccome nel capitalismo liberista vale tutto
c'è chi si è faticosamente creato una rispettabilità e cerca di lavorare riuscendo a farsi pagare il giusto, chi è costretto a svendersi lavorando per un tozzo di pane, chi lavora a tirar via.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A un mio cliente, un avvocato ha redatto il contratto di affitto. Dopo un alluvione che ha distrutto l'appartamento in questione, e a seguito di un contenzioso, abbiamo scoperto che l'appartamento in questione era un ex garage diviso abusivamente, senza alcun titolo edilizio, in due unità destinate sempre abusivamente ad abitazione. Come ha fatto il locatore? Semplice, le aveva censite al catasto urbano in categoria A3 per poi locale non avendo ne titolo edilizio ne agibilità per la locazione ad uso abitativo. Avete mai sentito di un avvocato o di una agenzia immobiliare che abbia verificato e citato l'agibilità in un contratto di locazione?
Quindi quando ti chiedono di scrivere un contratto, fai una bella due diligence all'appartamento? Il tutto ovviamente al costo di qualche centinaia di euro immagino... Oppure se per la scrittura di un contratto di affitto ci vogliono 2k, vuol dire che hai solo clienti referenziati: il sogno di tutti i professionisti.

Capita che ci siano dei cani di avvocati, come cani di notai ecc. ecc.

Ma personalmente, se devo fare un contratto blindato, posso anche scriverlo da solo, ma sempre nella supervisione del mio avvocato deve passare...

Ora ti chiedo una cosa: se vuoi farti fare una casa antisismica, te la fai da solo, ti affidi ad un Geometra oppure ad un Ing. strutturista?
 
Ultima modifica:

Lupal

Membro Attivo
Professionista
Quindi quando ti chiedono di scrivere un contratto, fai una bella due diligence all'appartamento? Il tutto ovviamente al costo di qualche centinaia di euro immagino... Oppure se per la scrittura di un contratto di affitto ci vogliono 2k, vuol dire che hai solo clienti referenziati: il sogno di tutti i professionisti.

Capita che ci siano dei cani di avvocati, come cani di notai ecc. ecc.

Ma personalmente, se devo fare un contratto blindato, posso anche scriverlo da solo, ma sempre nella supervisione del mio avvocato deve passare...

Ora ti chiedo una cosa: se vuoi farti fare una casa antisismica, te la fai da solo, ti affidi ad un Geometra oppure ad un Ing. strutturista?
Quello che volevo dire, è che le norme che regolano i contratti di affitto sono note a un geometra che, pur sempre senza arrivare a fare una due diligence all'appartamento, ha certamente la formazione per riconoscere le anomalie che possono portare ad approfondire certe situazioni. Se un Geometra non è in grado di redigere un contratto di locazione di civile abitazione, allora deve dedicarsi ad altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto