1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bisca

bisca Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buona sera,
    Ho intenzione di concedere in affitto un appartamento ad un parente con contratto a canone agevolato.
    Ho fatto fare il calcolo da un Caf ed è risultato un canone mensile tra 400 e 500 euro.
    Poiché voglio agevolare questo mio parente, vorrei applicare un canone massimo di 200 euro mensili.
    Visto che è inferiore a quello risultante dal conteggio, posso stipulare il contratto a canone agevolato per questo importo senza incorrere in sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate?
    Grazie a chi potrà darmi questa utile informazione. Buon lavoro a tutti.

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao @bisca , il conteggio relativo al canone mensile calmierato serve per stabilire un valore massimo oltre il quale non si potrebbe locare l'immobile utilizzando questo contratto ed usufruendo delle agevolazioni fiscali connesse.

Tecnicamente è pure vero che l'agenzia delle entrate ha stabilito che non sono accertabili tutti i canoni annui di locazione che risultino superiori al 10% del valore automatico dell'immobile (valore catastale).

3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    concordo. mantieni il contratto sempre in regola e al 70% non dovrebbero arrivare controlli.....

4. Giulianarob

Giulianarob Membro Ordinario

Privato Cittadino
    alcuni accordi locali permettono di scendere al di sotto del minimo per ad esempio difficoltà economiche dell'inquilino ma non bisogna scendere troppo e come detto se l'accordo territoriale lo prevede

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina