Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, il 9 luglio 2018 andai a visitare una casa con l'agenzia A. Era interessante ma il prezzo troppo alto.
Ora il prezzo è sceso di circa il 10% e per me è diventata interessante e vorrei fare una proposta, solo che ha cambiato agenzia, chiamiamo agenzia B. Non l'ho ancora chiamata.
Ho ancora i contatti dell'agenzia A.
COme gestire la compravendita? A chi rivolgermi? come gestire l'eventuale richiesta di doppia provvigione?

Grazie infinite
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
INoltre se (come prevedo) io debba contattare la prima agenzia a un anno di distanza, come comportarmi se la mia proposta verrà rifiutata? E magari con la 2a verrebbe accettata?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
vai dalla prima agenzia e dici che il prezzo di vendita è stato abbassato , lo ho fatto anche io . fai la proposta con la prima agenzia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
INoltre se (come prevedo) io debba contattare la prima agenzia a un anno di distanza, come comportarmi se la mia proposta verrà rifiutata? E magari con la 2a verrebbe accettata?
Chiedi ad A di accordarsi con B, prima di fare la proposta.
In un caso del genere, se tutti si accordano che tu paghi A e il venditore paga B, forse è più semplice.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino di non essere un cliente conveniente per B... Cioè B convincerà il proprietario a non accettare la mia proposta visto che da altri acquirenti potrebbe prendere la doppia provvigione (venditore + acquirente) mentre se la casa la compro io B prende la provvigione solo dal proprietario....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La cosa più "corretta" è quella di contattare l'agenzia A per formulare la tua proposta.
Sarà questa a prendere contatti con agenzia B per gestire la trattativa.
Se l'offerta sarà ritenuta accettabile dal proprietario, tutti 4 gli attori saranno soddisfatti (agenzia A agenzia B, proprietario e tu).

Ma questa prassi può essere seguita solo se tutti faranno la loro parte senza fare ustruzionismo (specialmente l'agenzia B che come hai scritto tu potrebbe avere interessi diversi).

In caso di rifiuto a "collaborare " da parte dell'agenzia B, l'agenzia A potrebbe contattare il venditore per presentare la tua offerta.
In caso di accettazione (e quindi di conclusione dell'affare), sarà il venditore e vedersela con l'agenzia B per chiarire la situazione e/o concordare una penale da versare a quest'ultima (ammesso che abbia un'esclusiva).

Se l'agenzia B non ha l'esclusiva di vendita, ha ottime ragioni per "collaborare" e presentare l'offerta al venditore; se non lo fa rischia di non incassare nulla e che l'agenzia A incassi entrambe le provvigioni.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se chiamo l'agenzia A e mi dicono (come spesso fanno, quando perdono un immobile, mai sentito un'agenzia che ammette di aver perso l'immobile che è andato con altra agenzia) che è stata venduta? Registro la telefonata e vado da B? Li contatto via mail?... Mmazza che palle!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, il 9 luglio 2018 andai a visitare una casa con l'agenzia A. Era interessante ma il prezzo troppo alto.
Ora il prezzo è sceso di circa il 10% e per me è diventata interessante e vorrei fare una proposta, solo che ha cambiato agenzia, chiamiamo agenzia B. Non l'ho ancora chiamata.
Ho ancora i contatti dell'agenzia A.
COme gestire la compravendita? A chi rivolgermi? come gestire l'eventuale richiesta di doppia provvigione?

Grazie infinite
E' passato un anno, magari l'agenzia A non ha manco più tenuto i
contatti col proprietario, DI CERTO non ti ha avvertito che il prezzo era stato ribassato, per me non merita nulla. Probabilmente le regaleresti le provvigioni, meglio contattare prima l'agenzia B. In ogni caso la provvigione, per legge, la paghi solo una volta (poi in caso sono loro a farsi cause)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto