zizou84

Membro Attivo
Professionista
Chiedo un consiglio guardo al comportamento di un'agenzia immobiliare.

La scorsa estate visiono un'appartamento, con un AI, mi sembra con un prezzo altino; l'agente mi dice che può essere ancora un pò trattabile. Lascio perdere perdere in quanto secondo me era interessante ma necessitava di qualche lavoro che lo rendeva caro.

Pochi giorni fa rivedo l'annuncio dell'immobile ribassato di oltre il 30% !! Richiamo l'agenzia, e mi dicono che hanno il mandato in scadenza a fine anno e quindi possono chiudere a quel prezzo, altrimenti l'immobile se lo vende il proprietario privatamente a gennaio....Ho chiesto se c'erano problemi particolari per tale ribasso e mi dicono che non c'è altro di rilevante...

Cosa ne pensate ?? Non potevano richiamarmi prima o farmi capire che i margini di trattativa erano importanti ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agenzia può chiedere un prezzo ribassato del 30% in accordo con il proprietario dell'immobile. Non credo possa decidere in modo autonomo una simile opzione.
Tante possono essere le cause di un improvviso e non previsto ribasso di una casa; infatti ogni compravendita è diversa dalle altre e uguale solo a se stessa.
Posso avanzare un'ipotesi: visto la mancanza di offerte al prezzo più alto e passando uno dopo l'altro i mesi nel silenzio più assoluto, il proprietario, anche convinto dal mediatore che non voleva farsi scappare l'immobile dopo averci "lavorato" per mesi, si è deciso finalmente ad abbassare il prezzo portandolo al livello di quello di mercato. Infatti, in questo periodo, le quotazioni immobiliari sono ai minimi come mai si è riscontrato da vent'anni a questa parte. Oggi, chi deve comprare casa ha il coltello dalla parte del manico e può realizzare ottimi affari.
Altre ipotesi: una spesa di una certa entità che è sorta in modo imprevisto ed improvviso alla quale il proprietario potrà fare fronte solo alienando il prima possibile l'immobile già in vendita...
A questo punto, quale che sia il motivo recondito, consiglio a zizou84 di avvantaggiarsi della nuova situazione e di riprendere la trattativa interrotta se la casa ancora interessa.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto