SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio. Ho il mandato in esclusiva per una villetta e il mio cliente ha deciso dopo un mese di pubblicità di alzare il prezzo nonostante per me sia gia alto.
Questo perchè ha ricevuto telefonate da altre agenzie che nel voler acquisire la villetta hanno detto al mio cliente che vale molto di più..etc.etc..
Adesso io ho degli appuntamenti da fissare con persone che hanno visto l'annuncio al prezzo originario come mi devo comportare per legge? loro devono considerare il prezzo che hanno visto all inizio o quello più alto?
grazie..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In teoria, se hai incarico in esclusiva ad una certa cifra, quella cifra non può essere cambiata senza tuo consenso.
Anche perché , se porti proposta a prezzo pieno e lui rifiuta, hai diritto alla penale , se prevista.
Alzare il prezzo ti danneggia, e, ovviamente, danneggia anche il venditore se è troppo alto rispetto al mercato, perché non si venderà.

Se hai firmato l’aumento, ormai devi proporre l’immobile al nuovo prezzo.
Alle persone interessate spiegherai la situazione.
Però occhio, perché un venditore così non sembra affidabile
 

SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
in realta non l ho ancora modificato il prezzo perchè nel parlarle Le ho fatto capire tutte le problematiche del caso...e mi ha chiesto 2 giorni per pensarci..
Anch io penso che ne vada della mia faccia e credibilità e mi da molto fastidio....ma ho anche le mani legate perchè o mi tiro indietro perdendo l'acquisizione oppure sto alle regole del cliente...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
in realta non l ho ancora modificato il prezzo perchè nel parlarle Le ho fatto capire tutte le problematiche del caso...e mi ha chiesto 2 giorni per pensarci..
Anch io penso che ne vada della mia faccia e credibilità e mi da molto fastidio....ma ho anche le mani legate perchè o mi tiro indietro perdendo l'acquisizione oppure sto alle regole del cliente...

Aspetto legale: lui si è obbligato, pena una penale, a farti proporre la casa ad un prezzo X e non cambiarlo ogni volta che qualcuno gli dice che la sua proprietà vale di più

Aspetto tecnico: se si impunta, magari rendendoti difficili le vendite o appoggiandosi anche ad altre agenzie; puoi chiedergli la penale....senza dover aspettare un'eventuale proposta rifiutata

Aspetto teorico: se non cambi prezzo, non raccogli proposte e lui sta li ad aspettare la scadenza; appena l'incarico termina puoi salutarlo e poi andrà dalle altre agenzie

Sta a te capire il personaggio com'è. Magari fra 2 giorni e ti dice di andar avanti tranquillo con la vendita rendendosi conto che le altre agenzie giocano solo a sviarlo dall'esclusiva a te data
 

SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
Aspetto legale: lui si è obbligato, pena una penale, a farti proporre la casa ad un prezzo X e non cambiarlo ogni volta che qualcuno gli dice che la sua proprietà vale di più

Aspetto tecnico: se si impunta, magari rendendoti difficili le vendite o appoggiandosi anche ad altre agenzie; puoi chiedergli la penale....senza dover aspettare un'eventuale proposta rifiutata

Aspetto teorico: se non cambi prezzo, non raccogli proposte e lui sta li ad aspettare la scadenza; appena l'incarico termina puoi salutarlo e poi andrà dalle altre agenzie

Sta a te capire il personaggio com'è. Magari fra 2 giorni e ti dice di andar avanti tranquillo con la vendita rendendosi conto che le altre agenzie giocano solo a sviarlo dall'esclusiva a te data


Già tutte cose giustissime. . non tralasciando il fatto che gia con questo prezzo la casa è sopravvalutata perchè ci sono tantissimi lavori da fare...
 

SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
Aspetto legale: lui si è obbligato, pena una penale, a farti proporre la casa ad un prezzo X e non cambiarlo ogni volta che qualcuno gli dice che la sua proprietà vale di più

Aspetto tecnico: se si impunta, magari rendendoti difficili le vendite o appoggiandosi anche ad altre agenzie; puoi chiedergli la penale....senza dover aspettare un'eventuale proposta rifiutata

Aspetto teorico: se non cambi prezzo, non raccogli proposte e lui sta li ad aspettare la scadenza; appena l'incarico termina puoi salutarlo e poi andrà dalle altre agenzie

Sta a te capire il personaggio com'è. Magari fra 2 giorni e ti dice di andar avanti tranquillo con la vendita rendendosi conto che le altre agenzie giocano solo a sviarlo dall'esclusiva a te data

e' obbligato a pagare la penale anche se non è specificata nel modulo che ha firmato?(parlo del punto che hai definito aspetto legale)
io vorrei cercare di mantenere i rapporti quanto più sereni possibili...ma anche avere i mezzi giusti per lavorare..
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
e' obbligato a pagare la penale anche se non è specificata nel modulo che ha firmato?(parlo del punto che hai definito aspetto legale)
io vorrei cercare di mantenere i rapporti quanto più sereni possibili...ma anche avere i mezzi giusti per lavorare..
E' un grave errore non determinare una penale già nel contratto, soprattutto trattandosi di esclusiva. Credo che nel caso manche una penale sia difficile pretendere una certa %, più semplice chiedere un rimborso spese (pubblicità o altro)
 

SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' un grave errore non determinare una penale già nel contratto, soprattutto trattandosi di esclusiva. Credo che nel caso manche una penale sia difficile pretendere una certa %, più semplice chiedere un rimborso spese (pubblicità o altro)
La penale c'è... ma non specifica per questo voler cambiare prezzo...uso i moduli di immobilio premium..non so se li conosce..
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non li conosco, la semplice richiesta di cambiare prezzo ovviamente non è sufficiente per chiedere la penale. Lo sarebbe una raccomandata in cui il proprietario ti indica l'obbligo di alzare il prezzo pena l'annullamento dell'incarico
 

SIVS

Membro Junior
Agente Immobiliare
ah ecco..in effetti ho la dicitura RINUNCI A VENDERE NELLE CONDIZIONI PATTUITE... potrebbe rientrare...
spero vivamente che non si arrivi a tanto..comunque grazie mille per i consigli...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto