marco61

Nuovo Iscritto
Salve, ho stipulato con il costruttore un preliminare per l'acquisto di un appartamento (1^casa), il prezzo è stato stabilito in €. 192.000,00, l'imposta IVA non è stata menzionata. Il costruttore nella fase del primo acconto mi ha chiesto il pagamento dell'IVA in aggiunta, al prezzo stabilito.
E' corretto ?????
 
S

SGTorino

Ospite
Se hai versato la somma pattuita a titolo di acconto, sei tenuto a versare anche l'IVA sulla fattura che ti dovrà emettere il costruttore: 4% se prima casa, 10% se seconda casa.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' chiaro che andando in regime IVA non pagherai l'imposta di registro.
Stando così le cose, non ci perdi un granche.
 
S

SGTorino

Ospite
Just a little bit....;)
Ti faccio un esempio: come prima casa, in regime di imposta di registro sei tenuto a pagare il 3% sulla rendita catastale dell'immobile, rivalutata del 115,5%; in regime IVA, pagherai il 4%, ma sulla cifra reale d'acquisto.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' una comune lamentela tutte le volte che comprano dal costruttore. Non so se il venditore fa il furbo e tace l'IVA, o il compratore inesperto non chiede lumi.
Ho scritto il mio post per consolare il compratore : non c'è l'intera IVA di differenza, ma solo una parte. E' un errore non farsi specificare il vero costo durante le trattative.
 
M

marcellogall

Ospite
è molto scorretto.Se non è specificato sulla proposta, io non la pagherei

Non trovo corretta la tua risposta.
Hai mai pensato che il giorno dopo della firma della proposta l'IVA potrebbe essere modificata o addirittura eliminata e riproposta con un altro nome?.
In tal caso, secondo te, l'acquirente sarebbe autorizzato a non pagare più nulla?
L'unica cosa che dovrebbe essere spiegata al cliente è la differenza tra valore catastale e valore reale in caso di acquisto da impresa.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è molto scorretto.Se non è specificato sulla proposta, io non la pagherei

Scorretto? Se non scritto in proposta non la paghi? Nella proposta in caso di compravendita tra persone fisiche scrivi che la cifra concordata è x + le imposte di registro? Non mi sembra. Le imposte si pagano e stop. L'IVA è un'imposta. Casa acquistata per 129.000 Euro da impresa? Bene, anziché imposta di registro si ha l'IVA, l'agente poteva specificarlo in fase di trattativa e su questo non ci piove, ma cosa gli viene in tasca di non menzionarlo? Mica va a lui la differenza. L'acquirente deve saperlo. Sta comprando casa, non un maglioncino.

La legge non ammette ignoranza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto