• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

• Creatore Discussione Utente Cancellato 79372
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 79372

Ospite
Non mi sembra giusto. Io propongo di vendere tutto, per dare la quota spettante al fratello nullatenente.
Quota spettante?? ma di cosa stiamo parlando scusi? l'appartamento è di proprietà del mio compagno. Nullatentente per modo di dire... con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data. Questa persona si sta "approfittando" della benevolenza dei genitori nel volerlo aiutare, ma adesso è anche ora che si mantenga da solo....

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quota spettante?? ma di cosa stiamo parlando scusi? l'appartamento è di proprietà del mio compagno. Nullatentente per modo di dire... con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data. Questa persona si sta "approfittando" della benevolenza dei genitori nel volerlo aiutare, ma adesso è anche ora che si mantenga da solo....
Questo non lo discutiamo: ma il fratello potrà alla morte della madre sollevare il tema della donazione dell'alloggio in questione, da parte della madre al fratello. Le donazioni sono un anticipo di eredità: quindi alla morte della madre potrà rimettere in gioco la sua quota spettante.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data.
Quando morirà la madre, gli spetterà quota anche della di lei eredità.
Se l’immobile del tuo compagno è stato comprato con soldi della madre, questi soldi configurano una donazione indiretta, di cui si dovrà tener conto in sede di successione.
Spesso i genitori comprano immobili intestandoli ai figli, anche (se non solo) per risparmiare sulle imposte, per poi accorgersi di aver combinato pasticci.
Questo mi pare un caso emblematico.

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Se lo scrivi qui vuol dire che a tuo marito non interessa molto di risolvere la situazione in bocca al lupo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono collaboratrice di una storica azienda immobiliare di Reggio Emilia.
Stiamo cercando Delle collaborazioni in Romagna per numerose richieste di nostri clienti interessati ad immobili in vendita o per venire a trascorrere le ferie.
Qualcuno è interessato?
buongiorno,avrei bisogno di consigli.Ho messo in vendita il mio attico fidandomi ,purtroppo,di un agente immobiliare che mi aveva seguita in precedenza dandogli l'esclusiva della vendita,ad oggi non risponde a mail,non fornisce resoconti,mi ha bloccata sul cellulare,non segue nessuna delle mie richieste di modifica annunci e foto,haimè lo avrà "in mano"ancora per diversi mesi,come posso recere dal contratto ?
Alto