1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. azulea

azulea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

Sono proprietaria da poco di una piccola casa che ho comprato dopo aver ereditato da mia nonna. Avendo avuto qualche anno fa dei problemi con la giustizia sono stata condannata a pagare una multa che attualmente non sono in grado di pagare. Esiste un modo di proteggermi del pignoramento ? Qualcuno mi ha consigliato di fare un fondo patrimoniale con mio marito, qualcun altro d'intestare la mia casa a una società di comodo, ma non ci capisco granché.

Grazie !

2. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che trattandosi di un debito nei confronti dello Stato (Equitalia è l'ente riscossore per lo Stato, appunto) la prima casa non sia più pignorabile...

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. azulea

azulea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Avevo letto :

""la prima (e unica) casa di abitazione è impignorabile da parte di Equitalia a condizione che:
    - sia l'unica proprietà immobiliare;
    - sia anche luogo di residenza anagrafica;
    - non sia una casa di lusso.
    Tuttavia, se l'esecuzione sull'immobile viene avviata da un terzo creditore (per esempio una banca, una finanziaria oppure un privato che ha un titolo esecutivo riconosciuto da un giudice), Equitalia si può insinuare nell'esecuzione e può iscrivere un'ipoteca sull'immobile a tutela dei suoi crediti iscritti a ruolo (e così il divieto viene superato alla grande!).
    Conclusione: il "decreto del fare" che ha istituito questo limite per Equitalia non è poi così tutelante...""

Mi sembra quindi che potrebbero farlo lo stesso !

5. alessandro66

Privato Cittadino
    Tu sai se è la casa in cui hai residenza anagrafica, se hai altre proprietà e, soprattutto, se hai altri debiti che diano diritto al pignoramento...hai figli? Potresti intestarla a loro mantenendo il diritto d'abitazione....però sarebbe stato meglio pensarci prima, ora potresti effettuare una donazione, al massimo.

6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Boh.... hai debiti, con l' eredità, invece di ripianarli, compri casa?!?....è come andare in guerra con mimetica color arancione......

Smoker

A sfn e Marinauli piace questo messaggio.
  7. alessandro66

Privato Cittadino
    Dipende....su Marte sarebbe adeguata....

A eldic, Rosa1968 e Patatina piace questo elemento.
  8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    anche il marziano avrebbe intestato la casa ad un prestanome........ hi hi hi

Smoker

A alessandro66 piace questo elemento.
  9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    La famosa "Mimetica dell'ANAS" :^^:

A Rosa1968 e alessandro66 piace questo messaggio.
  10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    infatti l' O.P. verrà asfaltato...........

Smoker

11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    questo forum cerca di dare consigli per un quieto vivere civili, non come evitare di pagare multe

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. alessandro66

Privato Cittadino
    Il primo, però, non esclude il secondo...anzi!:innocente:

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    thauzen tank rosa:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina