MisterLele87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum e vorrei chiedere info riguardo la mia situazione visto che in rete non sono riuscito a trovare dei casi analoghi al mio.

Io e mia madre abbiamo un immobile del valore di 300.000 euro, ossia, era la nostra attività che purtroppo non siamo riusciti a portare avanti dopo la morte di mio padre.
Ad oggi il mutuo della banca è di 90.000 euro ed Equitalia è di 50.000 euro divisi per 3: a mio nome, di mia madre e della società (senza pignoramenti al momento).

Abitiamo in una casa la quale è stata segnata in donazione a mia madre da parte di mio nonno.

Ricapitolando valore immobile 300.000 - debiti equitalia e banca 150.000.
Capite che non riusciamo più a pagare il tutto buttando tutti i nostri risparmi, quindi la mia domanda è questa: se smettessimo di pagare il tutto, la banca ed equitalia si accontenterebbero del solo immobile o toccherebbero anche la casa?
Nel senso, la banca ed equitalia potrebbero spartirsi l'immobile?

Aggiungo che equitalia ha gia avviato una rottamazione e la prima rata scade la fine di codesto mese luglio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum e vorrei chiedere info riguardo la mia situazione visto che in rete non sono riuscito a trovare dei casi analoghi al mio.

Io e mia madre abbiamo un immobile del valore di 300.000 euro, ossia, era la nostra attività che purtroppo non siamo riusciti a portare avanti dopo la morte di mio padre.
Ad oggi il mutuo della banca è di 90.000 euro ed Equitalia è di 50.000 euro divisi per 3: a mio nome, di mia madre e della società (senza pignoramenti al momento).

Abitiamo in una casa la quale è stata segnata in donazione a mia madre da parte di mio nonno.

Ricapitolando valore immobile 300.000 - debiti equitalia e banca 150.000.
Capite che non riusciamo più a pagare il tutto buttando tutti i nostri risparmi, quindi la mia domanda è questa: se smettessimo di pagare il tutto, la banca ed equitalia si accontenterebbero del solo immobile o toccherebbero anche la casa?
Nel senso, la banca ed equitalia potrebbero spartirsi l'immobile?

Aggiungo che equitalia ha gia avviato una rottamazione e la prima rata scade la fine di codesto mese luglio.

Dovreste cercare un compratore prima che l'immobile venga messo in asta, in maniera tale da salvare il salvabile.
 

MisterLele87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Infatti è in vendita da settembre scorso ad un prezzo scontatissimo ma ancora nessuno ha fatto il passo "in avanti".
Quindi se l'immobile andasse all'asta il rischio che possano attaccarsi anche alla casa persisterebbe comunque?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se è in vendita da settembre il prezzo non è "scontatissimo", è ancora alto.
Se equitalia volesse potrebbe ipotecare la casa della mamma per la quota di debito a lei attribuita.

Abbassate il prezzo almeno di un 10% e magari arriva qualche interessato così sistemate tutto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per la risposta.
Infatti è in vendita da settembre scorso ad un prezzo scontatissimo ma ancora nessuno ha fatto il passo "in avanti".
Quindi se l'immobile andasse all'asta il rischio che possano attaccarsi anche alla casa persisterebbe comunque?

In questo caso dato che ci sono almeno 2 creditori, non è escluso che la banca possa pignorare la casa su cui ha l'ipoteca, ed Equitalia l'altro immobile... Dico bene @miciogatto ???
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per la risposta.
Infatti è in vendita da settembre scorso ad un prezzo scontatissimo ma ancora nessuno ha fatto il passo "in avanti".
Quindi se l'immobile andasse all'asta il rischio che possano attaccarsi anche alla casa persisterebbe comunque?
Gli immobili non sono stati ancora pignorati, giusto??? Se non c'è ancora il pignoramento, consiglio di abbassare il prezzo in maniera drastica per venderlo, poiché poi in caso di pignoramento poi la situazione si complicherebbe... Datelo ad un'Agenzia che vi potrà aiutare! Purtroppo non avete il coltello dalla parte del manico.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In questo caso dato che ci sono almeno 2 creditori, non è escluso che la banca possa pignorare la casa su cui ha l'ipoteca, ed Equitalia l'altro immobile... Dico bene @miciogatto ???

Certamente la banca può pignorare, anche se prima casa, non fa alcuna differenza.
E questo vale per qualunque altro privato che vanti un credito e disponga di titolo esecutivo.

L'unico limite esiste per lo stato ovvero per Equitalia (che ora si chiama Agenzia Entrate Riscossione) che non può pignorare la prima casa, se unica casa.

Ma se il pignoramento è iniziato da altri, allora Agenzia Entrate Riscossione può tranquillamente partecipare, anche se prima casa.

Nel senso, la banca ed equitalia potrebbero spartirsi l'immobile?

Certamente è possibile. Nei limiti dei crediti vantati + spese.
 

MisterLele87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è in vendita da settembre il prezzo non è "scontatissimo", è ancora alto.
Se equitalia volesse potrebbe ipotecare la casa della mamma per la quota di debito a lei attribuita.

Abbassate il prezzo almeno di un 10% e magari arriva qualche interessato così sistemate tutto

L'immobile è una struttura di 350 mq: 130 mq di guardiania e 220 mq di laboratorio servizi, su un terreno di 500 mq con perimetro verdeggiante.
Il nostro prezzo è 190.000 euro trattabili, è praticamente regalato.
Una agenzia lo ha tenuto per 6 mesi portando solo due visite, roba da matti.
Ora sta lo abbiamo messo in più agenzie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'immobile è una struttura di 350 mq: 130 mq di guardiania e 220 mq di laboratorio servizi, su un terreno di 500 mq con perimetro verdeggiante.
Il nostro prezzo è 190.000 euro trattabili, è praticamente regalato.
Una agenzia lo ha tenuto per 6 mesi portando solo due visite, roba da matti.
Ora sta lo abbiamo messo in più agenzie.

Forse hai problemi a vendere perchè non è un immobile da adibire ad abitazione...
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'immobile è una struttura di 350 mq: 130 mq di guardiania e 220 mq di laboratorio servizi, su un terreno di 500 mq con perimetro verdeggiante.
Il nostro prezzo è 190.000 euro trattabili, è praticamente regalato.
Una agenzia lo ha tenuto per 6 mesi portando solo due visite, roba da matti.
Ora sta lo abbiamo messo in più agenzie.
Perchè regalato? Potrebbe tranquillamente essere caro!
Fatti fare una valutazione da un agente immobiliare della tua zona che abbia fama di essere serio e chiedigli un valore di mercato realistico per vendere IN FRETTA.
Non avete tempo di cincischiare per qualche soldo -virtuale- in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto