Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ti spiego perchè non sono d'accordo.
Tutti i miei amici/parenti che cercano casa potrebbero andare a scegliersi la casa con le agenzie che le hanno in vendita e poi in fase conclusiva venire a concludere con me (magari a fronte di uno sconticino).
Sarebbe il far west

Infatti E' IL FAR WEST!:rabbia:
E' di questo che mi lamento, ai Tribunali non gli interessa niente se ci scanniamo fra di noi, loro applicano la legge, La CIIA continua a organizzare corsi per mediatori fuori dal mondo l'importante é incassare, compreso l'INPS e l'Agenzia delle entrate, non si può lavorare con la spada di Damocle sulla testa, ecco perché iO, che sono arrivata DOPO DOPO, mi sono sempre domandata, ma possibile che in tutto l'arco degli anni della professione (ehm) del mediatore, nessuno si sia mai posto il problema di come organizzare legalmente questo lavoro, sempre in bilico fra il lecito e l'illecito, ?:shock:.
Sarebbe come se un infermiere scoprisse, dopo l'attestato, che anche se ha imparato a fare le iniezioni, non le può fare, o che so, un avvocato, che scopre :occhi_al_cielo: che dopo aver dato una consulenza, il cliente può non pagarlo perché si rivolge a un altro!:shock:
Non c'entra niente?
E' tutto collegato.........!
 
E

enzo6

Ospite
Infatti E' IL FAR WEST!:rabbia:
E' di questo che mi lamento, ai Tribunali non gli interessa niente se ci scanniamo fra di noi, loro applicano la legge, La CIIA continua a organizzare corsi per mediatori fuori dal mondo l'importante é incassare, compreso l'INPS e l'Agenzia delle entrate, non si può lavorare con la spada di Damocle sulla testa, ecco perché iO, che sono arrivata DOPO DOPO, mi sono sempre domandata, ma possibile che in tutto l'arco degli anni della professione (ehm) del mediatore, nessuno si sia mai posto il problema di come organizzare legalmente questo lavoro, sempre in bilico fra il lecito e l'illecito, ?:shock:.
Sarebbe come se un infermiere scoprisse, dopo l'attestato, che anche se ha imparato a fare le iniezioni, non le può fare, o che so, un avvocato, che scopre :occhi_al_cielo: che dopo aver dato una consulenza, il cliente può non pagarlo perché si rivolge a un altro!:shock:
Non c'entra niente?
E' tutto collegato.........!

Limpida le norme esistono siamo noi che le rendiamo compliate perchè le interpretiamo a ns.uso e consumo. Cosa che e' tipica del ns. paese.
Per gli anglosassoni il bianco e' bianco e mai grigio.
Al contrario se in Italia sono la prima agenzia devi venire da me ma dico la stessa cosa se sono la seconda.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema non é quello. Per parlare si può dire quello che si vuole, sono i fatti quelli che contano. Come vedi io mandavo i clienti dalla prima agenzia per senso di lealtà e onestà, ma NON E' COSì.
Secondo la legge, anch'io sarei autorizzata a fregare i clienti agli altri, come un venditore, é su questo che dobbiamo riflettere.....:occhi_al_cielo:
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono in attesa della risposta dell'avvocato Chimienti, ma ad una domanda un pó diversa, quella invece di fashion ha avuto le risposte mie e di Ponz nella pagina 1...l'avvocato Chimienti le ha poi confermate un certo numero di pagine dopo, quindi il caso mi sembra risolto da un pezzo, se poi si vuole analizzare la giurisprudenza di merito é un'altra cosa e per questo ho chiesto aiuto all'avvocato Chimienti, ma nel caso in oggetto non c'é possibilitá che la prima agenzia chieda la provvigione...ha fatto una visita piú di un anno prima e ad un prezzo diverso....cosa c'entra con la conclusione dell'affare, avvenuta 1 anno e mezzo dopo (anzi deve ancora avvenire) con altro mediatore e ad un prezzo diverso? La prima agenzia non ha chiuso un bel niente e se l'affare non lo concludi non hai diritto alla provvigione. Io invece ho posto all'avvocato una domanda un pochino piú complicata che se vedrà la luce di una risposta renderà chiari tutti gli altri casi o perlomeno la stragrande maggioranza perché dalla logica che ne é alla base ne verranno fuori tutte le soluzioni del caso. Fashion che stia tranquilla e compri la casa dove vuole, ma le ho giá suggerito di mettere in relazione i 2 mediatori (che il secondo telefoni al primo e gestisca diligentemente l'accordo) se non si accordano che proceda con la seconda agenzia senza remore. Il primo mediatore al 99% sa di non aver diritto alla provvigione (se non lo sa fatti suoi, ignorantia legis non excusat) e si accorderá molto volentieri...il problema secondo me diventa piú la seconda agenzia, vorrá sacrificare parte della sua provvigione per darla ad un mediatore che sa non averne diritto? Se si accordano sono felici tutti, e quanto é bello quando tutti sono felici :) La compravendita, specie se é la prima casa, deve essere un'esperienza piacevole che il mediatore deve facilitare... non mi stancheró mai di ripeterlo..altrimenti la nostra professione ne vedrà delle brutte in futuro.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@fashion : sto parlando di altro ora, ok? non starci a sentire se non per curiosità. ;)

Ma infatti il diritto sta andando verso una semplificazione, lasciando ai mediatori l'onere di comprovare la frode eventuale o rivendicare il diritto e di convincerli quindi del contrario.

Le colpe sono suddivise tra tutti, chi da al contratto di esclusiva poteri di vita e morte, chi invece crede di avere diritto appiccicando un cartello o avendo fatto vedere la casa un anno prima... insomma, anche qui, nostra culpa. ;)
 
E

enzo6

Ospite
Il problema non é quello. Per parlare si può dire quello che si vuole, sono i fatti quelli che contano. Come vedi io mandavo i clienti dalla prima agenzia per senso di lealtà e onestà, ma NON E' COSì.
Secondo la legge, anch'io sarei autorizzata a fregare i clienti agli altri, come un venditore, é su questo che dobbiamo riflettere.....:occhi_al_cielo:

Nel caso specifico se li mandi dalla prima o alla seconda agenzia non cambia nulla per l'acquirente proprio perchè la legge consente all'acquirente mano libera.
Piu' chiaro di cosi'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto