bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, il tasso è più alto e non puoi fare la surroga (e quanto risparmieresti con la surroga ? 5-10 € a rata ? con la rottura di dover aprire un altro conto etc ... ?). La domanda è quanto dovresti guadagnare per poter mettere da parte il 20% di un immobile in 2 anni ? Io personalmente in 2 anni metto da parte si e no i soldi per la provvigione. Forse con gli stipendi e il potere di acquisto pre-euro era diverso ma oggi giorno con uno stipendio medio di 1500€ metti che riesci a risparmiarne 1/3 ci vogliono 10 anni per fare 50.000€ . In oltre nelle grandi città gli affitti sono alle stelle, a Roma paghi minimo 700€ per un monolocale e la rata per comprare casa (ovviamente non al centro, magari in periferia) ti costa comunque sempre meno dell'affitto, anche se il mutuo è superiore all'80%. Se si ha stabilità economica e un buono stipendio perché aspettare ?
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti, scusate se mi sono collego solo ora ma ho avuto dei problemi.
Purtroppo non è solo il fatto di aspettare 2 anni, ma è ipotizzabile che la casa che a me piace andrebbe molto probabilmente venduta (e voi direte "e vabbè te ne cerchi un'altra").
Inoltre va considerato che in 2 anni cestinerei la bellezza di 14000€ di affitto circa.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Meglio aspettare 10/20 anni sperando di ereditare e/o guadagnare molto di più.

Chi di speranza vive disperato muore, dice il detto. E poi non tutti hanno la fortuna di lavorare nella città dove si hanno case di proprietà quindi perché non investire nel futuro invece di pagare l'affitto ? É ovvio che ci devono essere le condizioni economiche per poterlo fare. Su questo sono d'accordo con @Lin0, bisogna avere un minimo di soldi da parte (15-20000€) quantomeno per le spese pre e post acquisto altrimenti è inutile. Questo perché 100% come già detto non significa il 100% di quello che spenderai mentre uno che si approccia al mondo della compravendita potrebbe pensare che è come pagare il televisore a rate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto