setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Lin0 di questa tua attenta analisi.
Ti rispondo cercando anche io di essere preciso, ho una liquidità di circa 45mila euro nel mio conto (certo, non sono tanti), sono a tempo indeterminato (contratto CCNL metalmeccanico pre-riforma) da 11 anni percependo uno stipendio netto mensile di 3200€ x 13 mensilità presso una importante azienda attiva dagli anni 60 nel campo energetico. La banca queste cose ovviamente le conosce.

Non sono sposato, non ho figli e non ho altri mutui o finanziamenti attivi. Ho avuto un finanziamento in passato pagato sempre con la massima puntualità (acquisto auto 3 anni) e uno che ho estinto prima del termine (riparazione tetto e piccole altre cose sulla dei miei nonni x 2 anni e qualche mese).

Infine ho una casa di mia proprietà composta da 2 appartamenti a metà con mio fratello dove in uno abita lui e nell'altro abita mio padre in usufrutto.

Un mutuo da 120mila euro x 30 anni (ossia l'80% del valore della sola casa) mi impegnerebbe per circa un nono dello stipendio (rata da 350€ mensili e attualmente ne pago quasi 600 di affitto).

Io ho 37 anni.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il mutuo mi hanno detto che la cosa migliore è quella di non superare l'80% del valore perché altrimenti occorrerà far firmare a parenti o ipotecare ciò che ho.

Questo non è sempre vero. Solo alcune banche richiedono ulteriori garanzie altre ti chiedono un assicurazione ma comunque nessun'altra garanzia rispetto a quelle che hai. Se hai sufficienti garanzie non servono ulteriori ipoteche o garanzie di terzi. E dalle tue disponibilità finanziarie non mi sembra che ne abbia bisogno.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Se chiedi il 100% devi dimostrare di avere soldi sul conto corrente per notaio agenzia e spese varie. Ti chiederanno assicurazioni per perdita lavoro o morte probabilmente. Tassi più alti, non potrai fare la surroga prima di aver già pagato almeno il 30% del capitale finanziato. Non è un grande affare secondo me.
Ti chiedo, ti conviene? Aspettare un paio di anni e mettere via qualcosina?
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Certamente nelle condizione di @setterx non conviene chiedere più dell'80% alla banca se si dispone già delle liquidità necessarie per pagare l'anticipo, i costi della burocrazia, le provvigioni, la ristrutturazione e l'arredamento della casa. Salire di percentuale assicura però da spese impreviste e permette di lasciare un po di liquidità sul conto per il futuro. Ci sono banche che finanziano anche 85%, 90% o 95% quindi non bisogna per forza prendere il 100% (che poi non è mai il 100% considerandoci la caparra, la differenza tra perizia e prezzo di vendita e l'IVA).
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Io sono sempre dell'opinione che non bisogna fare mai il passo più lungo della gamba, sempre ipotizzando che la banca il mutuo lo conceda. Le case si comprano con i soldi, se non li hai aspetti un paio di anni. Inutile fare sogni ad occhi aperti e poi rovinarsi la vita.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono del tutto d'accordo. Tu parli di un paio di anni ma anche assumendo di avere stabilità economica, per accantonare risparmi a 5 cifre possono volerci anche 10 anni o più. Dipende dallo stipendio, dai costi che attualmente si sostiene (se ad esempio si è in affitto già è più difficile risparmiare) se si compra da soli o in 2. In oltre più si va avanti con l'età e più le banche sono meno propense a concedere mutui di lunga durata. Se la rata del mutuo è sostenibile con i tassi che ci sono ora e i costi delle case in ribasso io penso che convenga comprare comunque casa.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il 100%significa un tasso più alto e non poter fare la surroga per molto tempo . Hai detto niente. Meglio fare il mutuo dopo 2 anni e pagare 200 hero di rata in meno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto