Gabriele123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera vi chiedo gentilmente un consiglio per questo problema, Siamo un condominio di 4 propietari , senza amministratore, con p.IVA per la gestione del contatore luce scale , da sempre unica voce di spesa comune .
Attualmente 2 condomini non pagano la loro quota luce (abbiamo sempre diviso in 4 parti uguali ) . Siccome non intendiamo continuare a pagare in due vorrei chiedere come possiamo procedere ? Lasciare le bollette insolute oppure disdire il contratto ser.el.naz. tutelato ?
nel caso di morosità vs S.el.naz. quali sanzioni andiamo incontro considerando che i solleciti saranno ignorati ?
Abbiamo inviato una raccomandata con ricevuta ritorno per sollecitare i morosi ma non abbiamo ricevuto ne risposta ne la ricevuta delle poste. Come possiamo tutelarci senza affrontare ulteriori spese , grazie mille per ogni chiarimento , grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mandando le bollette insolute rischiate assai poco, vista l'esiguità degli importi.
a un certo punto taglieranno la fornitura e amen; seguiranno 3-4 raccomandate e poi sarà finita li... almeno fino a quando non vorrete ripristinare il servizio
però, tutto sommato, mi sembra parecchio più "pulita" la scelta di chiudere il contratto; non ci sono nemmeno costi.
l'utenza a intestata alla palazzina o a uno dei proprietari?
 

Gabriele123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie , l'utenza è intestata alla palazzina come condominio , preferiremmo sicuramente disdire il contratto , sorge solo il dubbio che essendo solo in 2 condomini d'accordo alla disdetta ( quelli che stanno pagando ) non vorremmo essere poi soggetti ad azioni legali da parte degli altri due , purtroppo la situazione è questa e non vogliamo " passare dalla parte del torto " , grazie per ulteriori consigli

Grazie , l'utenza è intestata alla palazzina come condominio , preferiremmo sicuramente disdire il contratto , sorge solo il dubbio che essendo solo in 2 condomini d'accordo alla disdetta ( quelli che stanno pagando ) non vorremmo essere poi soggetti ad azioni legali da parte degli altri due , purtroppo la situazione è questa e non vogliamo " passare dalla parte del torto " , grazie per ulteriori consigli
Inoltre sarebbe opportuno avvisare gli altri condomini della disdetta inviata ?
 

Gabriele123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ma non intendiamo fare alcuna opera , per dare la disdetta all'enel è necessaria l'unanimità ? o bastano 2 inquilini su 4 ? Nel caso in cui non paghiamo le bollette ne rispondono i 4 proprietari come persone fisiche oppure il condominio come entità con la propria p.IVA ? chiedo cortesemente consiglio, grazie ancora
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per dare disdetta, in condizioni normali, serve la maggioranza delle teste e almeno la metà dei millesimi: mi sembra che siate in situazione di stallo. Ma se lo faceste, gli altri due pensate che si imbarchino in una causa? Non credo.

Se non pagate le bollette, poichè il condominio non ha personalità giuridica completa, ne risponderete in modo solidale. Con la possibilità di rivalervi sugli inadempienti.... (sai che consolazione)

Capisco la questione di principio. (Ho una situazione simile) Ma di che spesa annuale stiamo parlando?
 

Gabriele123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La spesa è quella del contatore circa 60 € ogni due mesi , la questione è di principio ma comunque non vedo perché dobbiamo continuare a pagare in due , e l'uniche opzioni sono o disdire o lasciare insolute le bollette
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto