maxscorp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
espongo in sintesi(ci provo almeno) il mio problema.
ho acquistato casa in un condomino da 3 anni con regolare mutuo concessomi dalla banca dopo le regolari e valide perizie.
tale casa è frutto di un frazionamento fatto nel 2012, tutto regolarmente denunciato e riportato agli atti.
La casa prima di essere acquistata da me era regolarmente affittata con contratto ed agibile al 100%.
Il proprietario dopo aver frazionato casa nel 2012 nel 2016 decide di venderle.
La casa che ho acquistato aveva il sanatrix in bagno(scoperto dopo l acquisto, né ex proprietario né agenzia mi avevano informato) per agevolare lo scarico delle acque nere nella colonna fecale e ovviamente un tubo che passava sotto il pavimento dell altro appartamento per raggiungere la colonna stessa(unica e sola) .
L altra porzione di casa, invece, è stata acquistata pochi mesi prima da un altro acquirente (ex amico, OVVIAMENTE 😠) che nel ristrutturarla mi ha tolto la tubazione di collegamento tra sanatrix e colonna fecale.
Non sono mai entrato in casa perché senza bagno:wc e ovviamente altri servizi !!!
Sono da 3 anni nelle mani di un avvocato e in preda alla burocrazia italiana.
l altro proprietario non vuole ripristinare la tubazione!!!
spero di essere stato chiaro... se avete bisogno di altre info chiedete.
Potrei sapere la vostra e avere consigli in merito sul da farsi!?? grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti
espongo in sintesi(ci provo almeno) il mio problema.
ho acquistato casa in un condomino da 3 anni con regolare mutuo concessomi dalla banca dopo le regolari e valide perizie.
tale casa è frutto di un frazionamento fatto nel 2012, tutto regolarmente denunciato e riportato agli atti.
La casa prima di essere acquistata da me era regolarmente affittata con contratto ed agibile al 100%.
Il proprietario dopo aver frazionato casa nel 2012 nel 2016 decide di venderle.
La casa che ho acquistato aveva il sanatrix in bagno(scoperto dopo l acquisto, né ex proprietario né agenzia mi avevano informato) per agevolare lo scarico delle acque nere nella colonna fecale e ovviamente un tubo che passava sotto il pavimento dell altro appartamento per raggiungere la colonna stessa(unica e sola) .
L altra porzione di casa, invece, è stata acquistata pochi mesi prima da un altro acquirente (ex amico, OVVIAMENTE 😠) che nel ristrutturarla mi ha tolto la tubazione di collegamento tra sanatrix e colonna fecale.
Non sono mai entrato in casa perché senza bagno:wc e ovviamente altri servizi !!!
Sono da 3 anni nelle mani di un avvocato e in preda alla burocrazia italiana.
l altro proprietario non vuole ripristinare la tubazione!!!
spero di essere stato chiaro... se avete bisogno di altre info chiedete.
Potrei sapere la vostra e avere consigli in merito sul da farsi!?? grazie

Se sei gia' assistito da un avvocato vai avanti nell'azione.

Anche se penso, che meglio faresti, a prenderne uno piu' grintoso.

Se la casa e' concessionata puoi benissimo muovere contro tutti.
Condominio, vicino di casa, tecnici e progettisti e pretendere i danni da chiunque.

Anche l'amministratore deve darsi da fare.

Per verificare se vi siano altre possibilita' per allacciarsi alle condutture condominiali.
Considerato che anche il condominio sara' stato a suo tempo, coinvolto nelle procedure di frazionamento.

Le tubazioni e o le condutture sono servitu' prediali.

Difficile che non siano state trascritte negli atti.

Se il tuo vicino, non vuole convenire ad un accomodamento, non ti resta altro che l'azione giudiziaria.
L'unico modo per poter intervenire nelle proprieta' esclusive di altri.

Se soccombera', per via della tua azione, dovra' scassare tutto il suo appartamento e allora, ride bene, chi ride ultimo.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa centra il condominio, l'amministratore, i tecnici e progettisti in delle beghe in una proprietà PRIVATA che al momento della separazione era di un SOLO ed UNICO proprietario. La responsabilità e ' di chi ha tolto la servitù senza ripristinarla in luogo più consono.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.
Cosa centra il condominio, l'amministratore, i tecnici e progettisti

..:emoji_astonished:

L'immobile fa' parte di un contesto condominiale.
Come puo' non c'entrare niente il condominio...?

L'amministratore lo rappresenta.

Se per qualsiasi motivo ed in un qualsiasi momento, una servitu' del condominio, uno scarico, un allacciamento non funziona, oppure funziona male o peggio arreca danno, a chi si rivolge il danneggiato se non all'amministratore..?
Che va a verificare l'origine del problema.

..e dimmi @marcanto ,
Se dalle verifiche emerge che un allacciamento o uno scarico che viene utilizzato, non risulta nel progetto, le responsabilita' a chi sono imputabili...?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se per qualsiasi motivo ed in un qualsiasi momento, una servitu' del condominio, uno scarico, un allacciamento non funziona, oppure funziona male o peggio arreca danno, a chi si rivolge il danneggiato se non all'amministratore..?
L'amministratore si occupa di parti comuni condominiali, non di tubature private, come quella che è stata interrotta.
Non sarei sicura nemmeno che si tratti di una servitù valida, se non era indicata nel rogito, poiché le opere non erano visibili dall'acquirente che ha ristrutturato e tolto la tubatura.
Situazione delicata, le cui responsabilità sono di colui che ha frazionato, senza segnalare la presenza di una tubatura dove non era prevista e prevedibile.
I tecnici sono responsabili solo se hanno presentato o eseguito lavori abusivi.

Ma qui il problema non è un abuso, ma l'assenza di corrette informazioni agli acquirenti dei due immobili ricavati dal frazionamento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'amministratore si occupa di parti comuni condominiali, non di tubature private, come quella che è stata interrotta

La conduttura privata si dovra' pur allacciare ad un altra condominiale.

Diversamente, se fosse fondato quanto sostieni, si potrebbero scaricare le acque nere direttamente dalle finestre private, poste sulle facciate condominiali, tanto l'amministratore non se ne occupa.

Le servitu' sarebbe meglio trascriverle.
Tuttavia nei condomini, non e' neppure un obbligo, restando valido il principio di diritto.

In ogni condomino, esistono pozzetti di decantazione, sifoni, vasche, posizionati nelle proprieta' esclusive, come ad esempio nei giardini privati.
Senza che vengano citati nei rogiti.

Tuttavia se esistono nei progetti restano del tutto regolari.

L'amministratore, nel condominio, di come funzionano o non funzionano le strutture, deve sapere tutto ed intervenire, financo a mediare tra i comproprietari, quando si rappresenta la necessita'.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La conduttura privata si dovra' pur allacciare ad un altra condominiale.
Questo è ovvio, ma non è compito dell’amministratore preoccuparsi della condotta privata.
Se un condomino danneggia una qualsiasi parte privata altrui, il condominio non c’entra nulla.
Tuttavia nei condomini, non e' neppure un obbligo, restando valido il principio di diritto.
Quale principio di diritto ?
L'amministratore, nel condominio, di come funzionano o non funzionano le strutture, deve sapere tutto ed intervenire, financo a mediare tra i comproprietari, quando si rappresenta la necessita'.
Può mediare tra i condomini, se vuole dare un aiuto, ma non è tenuto a farlo.
Se io allago l’appartamento sotto al mio (ad esempio) sono fatti miei, non condominiali.
 

maxscorp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
come detto in precedenza il vicino era un amico e prima di far rompere il pavimento(anche se poi si trattava semplicemente di fare una traccia nel pavimento) ho cercato di trovare una soluzione alternativa ma il condominio a seguito convocazione assemblea non mi ha autorizzato la creazione di una nuova fecale ex novo esterna. nel rogito non viene citata in modo dettagliata qst servitù ma si parla di servitu in generale. solo l agenzia che ha fatto da intermediario ha un documento firmato dal vecchio proprietario e dal nuovo in cui viene dettagliata qstbservitu
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non diciamo... pazzie per favore

il tecnico e l'impresa che ristruttura devono essere ben consapevoli della presenza di sottoservizi, servizi aerei, condotte, fognature e compagnia bella.
Fanno parte delle condizioni a contorno del progetto, se alzo un pavimento e sotto trovo un servizio di qualsiasi tipo, sono un pazzo se mi metto a tagliarlo, soprattutto senza avvisare

Tutti gli appartamenti condominiali hanno tubazioni passanti: pluviali, colonne di scarico, acqua, gas, condotte elettriche, non è raro trovare la braga del wc del piano di sopra che sporge...
questi servizi non sono elencati in nessuna servitù ma mica per questo posso mettermi a tagliare le tubazioni passanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto