francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è che al termine della visita io sarei andato a firmare la proposta di acquisto nell' immediato, è stato l'agente immobiliare a dirmi che mi avrebbe contattato il pomeriggio
Forse sapeva già che il collega aveva in ufficio un cliente che probabilmente avrebbe formalizzato una proposta, e ti ha "messo in coda" in attesa di sviluppi.
quali sono i tempi tecnici per sapere se il proprietario ha accettato o meno l'offerta?
Normalmente la proposta ha validità massima di 15 giorni, ma potrebbero esserci contrattazioni che allungano i tempi.
Tu devi mettere una sospensiva per il mutuo ?
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La cosa che da fastidio, è che al termine della visita io sarei andato a firmare la proposta di acquisto nell' immediato, è stato l'agente immobiliare a dirmi che mi avrebbe contattato il pomeriggio
Capisco pienamente il fastidio: uno cerca di essere "corretto" e poi viene in qualche modo sorpassato. Pensa che io avevo già preso appuntamento (da lì a due giorni, non molto in là).

allora mi chiedo, se fossimo andati la mattina stessa, ma nel frattempo l'altro agente immobiliare faceva fare la proposta all'altro cliente?
Detta in maniera proprio brutta: il primo che entrava in ufficio e firmava la proposta era il "vincitore".
Purtroppo da fastidio quando succedono queste cose (e sei dalla parte del secondo arrivato), ma non si può fare nulla.
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali sono i tempi tecnici per sapere se il proprietario ha accettato o meno l'offerta? Sicuramente poi ci saranno delle contrattazioni.. Poi vabbè l'ultima spiaggia, che però sicuramente richiede molto più tempo, è che al compratore non venga dato il mutuo.
Di solito si sa abbastanza a breve, massimo due o tre settimane, se avrà accettato la proposta o meno. Poi per quanto riguarda il mutuo.. Io ti consiglio di non sperarci..

Anche io ho fatto lo stesso ragionamento chiedendo all'agente di farmi sapere se qualcosa andasse storto per la delibera del mutuo. Non mi ha mai detto come è andata, ma dopo 3 mesi avevano rimesso l'annuncio online. Chiamati subito e mi hanno detto che c'era già un'altra offerta in corso.
Per fortuna io avevo già trovato un'altra casa (quella che sto per comprare ora).
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe anche essere che abbia offerto prezzo pieno e senza mutuo.

Il che spiegherebbe anche una possibile preferenza data all'altro, comprensibilmente.
Ovviamente una richiesta senza mutuo è di certo la scelta migliore per il venditore. Però c'è anche da dire che user999999 non ha neanche avuto modo di fare l'offerta.

Magari quello che ha fatto la proposta ora è messo "peggio" dal punto di vista finanziario. Il venditore non può saperlo. Non ha mai ricevuto offerta da user999999 e non ne conosce lo stato.
 

user999999

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse sapeva già che il collega aveva in ufficio un cliente che probabilmente avrebbe formalizzato una proposta, e ti ha "messo in coda" in attesa di sviluppi.

Normalmente la proposta ha validità massima di 15 giorni, ma potrebbero esserci contrattazioni che allungano i tempi.
Tu devi mettere una sospensiva per il mutuo ?
si
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto