Formaggioscaduto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Allegati

  • IMG_1522.png
    IMG_1522.png
    378,7 KB · Visite: 60

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che tu possa solo insistere per avere la caparra, pur nella consapevolezza che dovrai restituire la somma, qualora il promissario acquirente presenterà diniego mutuo.
Mi permetto di dire che potevi tutelarti meglio, perché , anche se l’acquirente non farà il bonifico, dovrai attendere per sapere se venderai o no.

Piuttosto che attendere a vuoto, cerca di capire se ha cambiato idea, e allora meglio una risoluzione consensuale che un’inutile attesa.
 

Formaggioscaduto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi pare che tu possa solo insistere per avere la caparra, pur nella consapevolezza che dovrai restituire la somma, qualora il promissario acquirente presenterà diniego mutuo.
Mi permetto di dire che potevi tutelarti meglio, perché , anche se l’acquirente non farà il bonifico, dovrai attendere per sapere se venderai o no.

Piuttosto che attendere a vuoto, cerca di capire se ha cambiato idea, e allora meglio una risoluzione consensuale che un’inutile attesa.
Ma lui avendo registrato la proposta dal notaio ha sostenuto una spesa, mi pare assurdo abbia poi cambiato idea… come funziona comunque ? Bisognerebbe tornare dal notaio a fare la risoluzione oppure basta ci vadano gli acquirenti ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe tornare dal notaio a fare la risoluzione oppure basta ci vadano gli acquirenti ?
Dovreste nel caso firmare entrambi (acquirente e venditore) una scrittura privata di risoluzione consensuale.
Oppure prendere atto che non avranno il mutuo, considerare inefficace il contratto.
Ma non è detto sia necessario: forse è solo un ritardo del bonifico.

O forse non farannno il bonifico finché non avranno risposta positiva per il mutuo: non sarebbe corretto, ma purtroppo può succedere.
Comunque informati bene sulle loro intenzioni, è la prima cosa che devi fare, senza supposizioni ma con notizie certe: poi deciderai come muoverti.
 

Formaggioscaduto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovreste nel caso firmare entrambi (acquirente e venditore) una scrittura privata di risoluzione consensuale.
Oppure prendere atto che non avranno il mutuo, considerare inefficace il contratto.
Ma non è detto sia necessario: forse è solo un ritardo del bonifico.

O forse non farannno il bonifico finché non avranno risposta positiva per il mutuo: non sarebbe corretto, ma purtroppo può succedere.
Comunque informati bene sulle loro intenzioni, è la prima cosa che devi fare, senza supposizioni ma con notizie certe: poi deciderai come muoverti.
Ok ma sennò se a loro poi danno il mutuo si può fare l’atto… ma se io ancora non ho ricevuto bonifico di caparra ne nulla come faccio poi quel giorno? Mi presento comunque per l’atto e poi come dichiaro che io non ho ricevuto il bonifico? Loro magari dicono che invece l’hanno fatto… e non si parla di spiccioli.
E nel caso io rinunciassi cosa restituisco se non ho ricevuto nulla ? Quindi io non sono per nulla tutelato in questo momento… dovrei rivolgermi ad un legale ? Non so proprio che pesci prendere, non posso stare in balia di queste persone fino a settembre, avere l’immobile fermo e pagarci mutuo e tasse….
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma se io ancora non ho ricevuto bonifico di caparra ne nulla come faccio poi quel giorno?
Ti potrebbero saldare tutto al rogito, ma più facilmente ti darebbero caparra appena avuto ok al mutuo.
Il bonifico è uno strumento di pagamento tracciabile; si sa se è stato fatto o no.

Come detto sopra, per non attendere settembre invano, devi riuscire a chiarire la loro posizione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto