Trombetta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Problema condominiale relativo a "canna fumaria camino". la canna fumaria del camino è unica per tutti, ma non tutti hanno il camino in casa e pertanto da alcuni (solo due) non viene utilizzata. Coloro che non la utilizzano, devono comunque partecipare alle spese di ispezione e poi (eventualmente) a quelle di manutenzione?
Grazie Trombetta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non siete esentati dal RdC, ritengo di si.
Mi chiedo però se sia regolare una canna fumaria collettiva (è ramificata?)
 

Trombetta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao, grazie per il tuo parere. Il RdC non cita proprio nulla al riguardo. La canna del camino (separata dalla canna per la cappa della cucina) non è ramificata. L'immobile è del 1965 e in passato (circa 25 anni fa) fu consultato un esperto di canne fumarie per camini, perchè quando un condomino di un piano basso accendeva in camino, il fumo entrava in casa del condomino del piano superiore uscendo dal suo camino spento. L'esperto disse che la cosa era inevitabile attesa la conformazione della canna. Per evitare l'incomveniente si dovevano accendere tutti insieme tutti i camini! Grazie Trombetta
 

Francesco Moro

Membro Junior
Agente Immobiliare
io non sono un'esperto in questo...ma secondo me c'è qualche problema.
è assurdo che bisogna accenderli tutti insieme per evitare il fumo...il fumo non ci deve essere
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
io non sono un'esperto in questo...ma secondo me c'è qualche problema.
è assurdo che bisogna accenderli tutti insieme per evitare il fumo...il fumo non ci deve essere
Anche a me non sembra proprio una situazione tranquilla, io chiamerei un altro tecnico per una consulenza
Diciamo che i camini li accendono di rado... per bellezza, e quindi il tutto è tollerato: è evidente che più che un altro tecnico consulente, occorrerebbe modificare la canna fumaria.
 

Trombetta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Ho capito che dovrò partecipare alle spese di ispezione e forse a quelle di manutenzione, anche se non ho il camino. Sono d'accordo che c'è qualcosa che non va, come pure sono d'accordo su eventuali modifiche da apportare alla canna. Verrà l'esperto. Grazie e buon fine settimana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto