U

Utente Cancellato 75667

Ospite
Salve, allora andando all'inizio della storia, a marzo del 2018 andai a vedere un appartamento in una nuova zona residenziale in costruzione. All'epoca stavano finendo di costruire il secondo condominio di 4 totali e il terzo appena iniziato. Andai con l'agenzia X a vedere un appartamento che mi stuzzicava nel secondo condominio, ne vidi solo uno al piano terra e non mi convinse quindi dopo la firma di visita ci salutammo e finita li. Quasi un anno dopo contattati un'altra agenzia Y per andare a vedere un altro appartamento sulla stessa zona residenziale, al primo piano metrature diverse e oltretutto su il 3° condominio ormai in fase di completamento. Avendo anche accennato al fatto di essere passato con un'altra agenzia mesi fa, ma senza essere avvertito dall'agenzia Y dei rischi. A quel punto trovando questo appartamento soddisfacente decido di comprarlo e faccio il preliminare con l'agenzia Y. Dopo un pò mi arriva la raccomandata dell'agenzia X che mi avverte che i primi con cui sono andato a vedere l'appartamento sono loro e vogliono la provvigione. Io da ignorante ammetto che non sapevo del fatto che sarebbe meglio non andare a vedere la stessa proprietà con due agenzie diverse (ora lo so)! Ora mi ritrovo che l'agenzia X vuole almeno una parte della provvigione mentre la Y non cede e vuole tutto per se, dicendo che ormai è passato troppo tempo da quando sono andato a vedere l'appartamento con l'agenzia X, e che è un'altro stabile con altri disegni e quindi non può chiedere niente. Devo ancora pagare nessuno ma non so chi ha ragione. Il contratto dal notaio ce l'ho tra una settimana e ormai è passato più di un anno dalla visita dell'appartamento con l'agenzia X, possono legalmente chiedere ancora la provvigione? anche se è un'altro stabile? all'epoca se non erro, i progetti definitivi del 3° stabile neanche c'erano, ma non so chi ha ragione non vorrei pagare l'agenzia Y e poi avviare una causa che magari perderei con l'agenzia X!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eppure.chi ha ragione per legge? Non vorrei scatenare una guerra mai finita
Chi te lo ha fatto vedere, ha ritirato la proposta e ti ha fatto comprare.

Gli altri ci provano probabilmente perché non riescono a vendere e si devono aggrappare a pseudo diritti che non hanno.

Ora, dal punto di vista legale, se hai firmato un foglio in bianco e loro hanno aggiunto anche quell'immobile l'altro ieri....ti potrebbe fregare ma io fossi te gli porterei in tribunale col sorriso
 
U

Utente Cancellato 75667

Ospite
Solo che vorrei evitare questo stress. Ma mettiamo caso k la causa la vinca la prima agenzia a che sanzioni si possono incorrere?
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che paghi la provvigione alla prima agenzia più le spese processuali più il costo del tuo avvocato. Tutto da vedere in base a cosa deciderà il giudice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eppure.chi ha ragione per legge?
Dipende da casa hai firmato, e cosa effettivamente ti ha mostrato la prima agenzia.
Se ti aveva parlato approfonditamente del terzo edificio, con progetti e costi, andare a vederlo con altri era comunque da evitare.

Purtroppo non ci sono certezze, in caso di contenzioso: esistono sentenze anche diverse tra loro.
 
U

Utente Cancellato 75667

Ospite
Ma se io al giorno dell'atto vado con tutte e due le agenzie, faccio l'assegno e dopo che se la vedano tra di loro se trovano un accordo bene si dividono i soldi altrimenti il notaio mette per iscritto che le parti nn hanno un accordo e il pagamento slitta fino a quando non lo trovano. Così evito cause lunghe e inconcludenti giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto