Lin0

Membro Attivo
Professionista
Su questo ha senz'altro ragione, mi sono fidato di agenzia (soprattutto) e venditore ed ho sbagliato.
L'agenzia ti venderebbe un bagno chimico dicendoti che è spazioso in buone condizioni e con vista mare, sai che gliene frega. Poi una volta firmata la proposta sta tranquilla e ti pressa per farsi pagare la provvigione
 

festad

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agenzia ti venderebbe un bagno chimico dicendoti che è spazioso in buone condizioni e con vista mare, sai che gliene frega. Poi una volta firmata la proposta sta tranquilla e ti pressa per farsi pagare la provvigione
Va bene che avrei dovuto far controllare gli impianti prima, ma non sono neanche così sprovveduto. Il bagno, per esempio, è in buone condizioni, lì eventualmente avrei potuto contestare l'agenzia in modo più agevole. Verificare le condizioni di un impianto elettrico credo sia meno facile per chi non è esperto. Io poi avevo avvisato agenzia e venditore da subito, immediatamente: mi state assicurando di avere tutte le certificazioni che io richiedo e che tutto è a norma perché NON potrei seguire eventuali lavori di adeguamento/ristrutturazione? Bene, voglio vederle PRIMA del rogito. Mai fatto, solo al rogito hanno ammesso di non avere neanche un pezzo di carta che confermasse che tanti anni fa l'impianto fu adeguato dal precedente proprietario, come da sempre sostenuto dal venditore.

Grazie
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Scusate se intervengo. A me è successa una cosa simile. Io ho comprato un appartamento anni 60 ristrutturato. Ovviamente lo pagato di più essendo stato ( a detta loro ) ristrutturato, perché non potevo stare dietro a lavoro di ristrutturazione. Quindi è chiaro che aspettavo che Gli impianti fossero rifatti rispetto ai precedenti. Ho chiesto le certificazioni visto che avevano dichiarato solo che erano a “norma”. Alla fine ho avuto queste certificazioni ma nutro forti dubbi sulla bontà e verità di queste certificazioni a questo punto . Se dovessi fare dei controlli e dovessi scoprire che non è vero, cosa potrei fare ?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Scusate se intervengo. A me è successa una cosa simile. Io ho comprato un appartamento anni 60 ristrutturato. Ovviamente lo pagato di più essendo stato ( a detta loro ) ristrutturato, perché non potevo stare dietro a lavoro di ristrutturazione. Quindi è chiaro che aspettavo che Gli impianti fossero rifatti rispetto ai precedenti. Ho chiesto le certificazioni visto che avevano dichiarato solo che erano a “norma”. Alla fine ho avuto queste certificazioni ma nutro forti dubbi sulla bontà e verità di queste certificazioni a questo punto . Se dovessi fare dei controlli e dovessi scoprire che non è vero, cosa potrei fare ?
Ti rifai su chi ha rilasciato la certificazione, non su chi ha venduto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’errore è stato di aspettare fino al giorno del rogito per verificare la presenza o meno delle dovute certificazioni.
Ma la didictura in proposta è ambigua, poiché se l’impianto corrispondeva alle norme di quando è stato fatto, non si può dire che non corrrisponda alle norme vigenti, che prescrivono che l’impianto fosse in regole secondo l’epoca di realizzazione.
Litigare il giorno del rogito è ben peggio che discutere in anticipo, e cercare un “compromesso” decoroso per tutti.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
unica chance di uscirne indenne è verificare se nell’elenco di scelte per l’impianto elettrico c’era anche la voce “a norma per l’anno di costruzione”.
Questo rivaluterebbe la dicitura “a norma per le normative vigenti”

Altrimenti dividere la spesa in 3
Acquirente, venditore e agente “ingenuo” che non ha chiesto le certificazioni ed ha barrato una casella “volutamente” ambigua.

si procederebbe con il rogito, ciascuno avrebbe avuto una piccola lezione da cui imparare qualcosa ed una degna conclusione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’errore è stato di aspettare fino al giorno del rogito per verificare la presenza o meno delle dovute certificazioni

Gli errori possono essere due.

L'ignoranza o la cattiveria.

Un alloggio degli anni sessanta non sara' costato una folle spesa.
Ovvio che impianti come tante altre cose siano da rifare.
Circostanze che motivano il prezzo modesto.

Nella compravendita, aldila' dei tecnicismi, delle caselle ambigue e delle locuzioni contrattuali, ogni questione tecnica si risolve coi soldi.

Non e' un caso che l'utente, abbia gia' dichiarato che a fronte di uno sconto per il tecnico intervento, sia pronto a convergere al rogito.
Col notaio che come d'incanto, e' pronto a stipulare, rimangiandosi le ragioni edotte.

Quindi l'acquirente e' cattivo o ignorante?

Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Nella compravendita, aldila' dei tecnicismi e delle locuzioni contrattuali, ogni questione si risolve coi soldi.
Non puoi uscire a pochi giorni con la storia degli impianti. È una questione di soldi ma anche di correttezza. In un immobile degli anni 60 l'ultimo problema è l'impianto elettrico. Diversamente la meta degli immobili sarebbero illegali in Italia
Da gennaio l'elettricista ci consumava i pavimenti a forza di visite
 

festad

Membro Junior
Privato Cittadino
Gli errori possono essere due.

L'ignoranza o la cattiveria.

Un alloggio degli anni sessanta non sara' costato una folle spesa.
Ovvio che impianti come tante altre cose siano da rifare.
Circostanze che motivano il prezzo modesto.

Nella compravendita, aldila' dei tecnicismi, delle caselle ambigue e delle locuzioni contrattuali, ogni questione tecnica si risolve coi soldi.

Non e' un caso che l'utente, abbia gia' dichiarato che a fronte di uno sconto per il tecnico intervento, sia pronto a convergere al rogito.
Col notaio che come d'incanto, e' pronto a stipulare, rimangiandosi le ragioni edotte.

Quindi l'acquirente e' cattivo o ignorante?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Mi scusi ma come si permette di darmi del cattivo e/o dell'ignorante? Quando peraltro da subito ho detto di essermi rivolto a questo forum per avere consigli e pareri da persone più esperte di me. Potrei essermi sbagliato e questo l'ho anche accennato ma essere accusato di cattiveria ed ignoranza, senza che lei conosca ulteriori dettagli sul venditore, non credo sia giusto.

Cordialità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto