Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aspetta un attimo. Gli elementi essenziali del testamento olografo sono: scritto a mano, maiuscolo o minuscolo poco importa. Data completa, e firma a fine scrittura (senza lasciar spazio al fin che si possa scrivere altro in aggiunta).
Non servono testimoni.
Una volta scritto, può essere tenuto in casa in cassaforte, consegnato ad un parente o in busta chiusa a persona di fiducia. Il notaio se lo riceve, se gli viene consegnato, lo riceve e lo conserva in deposito fiduciario.
Poi, quando sarà, il Notaio apre (se ne è già in possesso, altrimenti glielo si porta), il testamento, ne prende atto e lo pubblica. In quel caso (per la pubblicazione) servono 2 testimoni.
Scrivo a tratti perché mi appare continuamente il link fastidioso.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Aspetta un attimo. Gli elementi essenziali del testamento olografo sono: scritto a mano, maiuscolo o minuscolo poco importa. Data completa, e firma a fine scrittura (senza lasciar spazio al fin che si possa scrivere altro in aggiunta).
Non servono testimoni.
Una volta scritto, può essere tenuto in casa in cassaforte, consegnato ad un parente o in busta chiusa a persona di fiducia. Il notaio se lo riceve, se gli viene consegnato, lo riceve e lo conserva in deposito fiduciario.
Poi, quando sarà, il Notaio apre (se ne è già in possesso, altrimenti glielo si porta), il testamento, ne prende atto e lo pubblica
E dopo? Per la pubblicazione?

Ovvio che anche in questo caso, se lo tiene persona di fiducia, potrebbe sempre essere impugnato.

Se invece lo si fa col Notaio, immagino non possa essere impegnato, o comunque sarebbe difficilissimo...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E dopo? Per la pubblicazione?

Ovvio che anche in questo caso, se lo tiene persona di fiducia, potrebbe sempre essere impugnato.

Se invece lo si fa col Notaio, immagino non possa essere impegnato, o comunque sarebbe difficilissimo...
La paura che possa essere impugnato da cosa deriva?
Per la pubblicazione ho completato il messaggio sopra
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Grazie 1000!

Poi, per quando sarà, bisogna consegnarlo a Notaio o a chi?

E dopo? Per la pubblicazione?

Ovvio che anche in questo caso, se lo tiene persona di fiducia, potrebbe sempre essere impugnato.

Se invece lo si fa col Notaio, immagino non possa essere impegnato, o comunque sarebbe difficilissimo...
Caso successo, mia cliente erede non parente aveva il testamento olografo dell'anziano morto. Lo ha fatto pubblicare post morte, le nipoti hanno fatto fare perizia calligrafica e poi si sono "arrese" che risultava scritto dal de cuius.
Poi qualsiasi testamento potrebbe essere impugnato, alcuni notai consigliano se di una certa età di fargli fare prima perizia da dottore che non sia in quel momento affetto da alzaimer o altra demenza.
SE lascia la legittima al figlio le grane che può fare il figlio sulla quantificazione dellla stessa (ovvero i valore degli immobili alla data della morte ovviamente), quello lo può fare
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non vuoi contestazioni il 50% degli immobili e dei soldi al figlio e il 50% lo lascia alla giovane badante, così è in una botte di ferro; ma gli eredi dovranno sistemarsi loro la divisione
L'ho sempre detto io che la colpa è delle badanti, ma nessuno mi crede!
Sia fatta la sua volontà (non mi riferisco alla badante!)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto