brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, Tizio vuole fare Testamento con urgenza, volendo lasciare al suo unico figlio solamente la quota legittima, ed ha chiesto a me di cercare un Notaio.

Parlando col Notaio, questo mi dice che è necessario indicare nel Testamento Fogli, Particelle ecc., e non genericamente gli immobili di Via x li lascio a Tizia, e i terreni di Via Y li lascio a Caio.

Siccome stiamo cercando di sistemare situazioni urbanistiche e catastali e addirittura un immobile censito non si sa se andrà demolito, e non può attendere tutto questo tempo, cercavo un suggerimento: mi chiedo se non convenga, più semplicemente, farglielo fare senza un Notaio indicando semplicemente lascio i possedimenti di Via x a Tizia; 100k a Sempronio; i possedimenti di Via y a Caio.

Sarebbe valido? Esiste un format? Suggerimenti? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao. Sai come mai il notaio ha detto che per forza necessario inserire particella e subalterno? C'è un motivo specifico o è solo per pignoleria?
Di solito il subalterno serve qualora allo stesso indirizzo ci siano più unità immobiliari oggetto del testamento o comunque di proprietà di chi sta facendo testamento, altrimenti è identificabile, forse fatto tramite notaio è normale aspettarsi che voglia indicare tutto al meglio non conoscendo la posizione esatta di questa persona, se si fa olografo chi scrive e firma sa di cosa parla con certezza e quindi sa se può scrivere il solo (esatto) indirizzo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sarebbe valido? Esiste un format? Suggerimenti?
Testamento olografo, scritto necessariamente a mano, data valida (giorno, mese, anno) e firma leggibile a fine scrittura. Dopodiché lo può depositare dal notaio di fiducia.

Una cosa tipo lettera
Io sottoscritto _________, nato a _______ il _________, nel pieno possesso delle mie facoltà di intendere e volere, con il presente testamento scritto di mio pugno, nomino miei eredi universali di tutto il mio patrimonio (da specificare) a mia moglie/ecc ___________, (da specificare) a mio figlio/ecc ________ e lascio (da specificare) a mio zio/ecc (specificare dati personali) la somma di euro _______.
La presente scrittura annula e sostituisce tutte le precedenti.

(Sottoscrizione) Tizio
Firma
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, Tizio vuole fare Testamento con urgenza, volendo lasciare al suo unico figlio solamente la quota legittima, ed ha chiesto a me di cercare un Notaio.

Parlando col Notaio, questo mi dice che è necessario indicare nel Testamento Fogli, Particelle ecc., e non genericamente gli immobili di Via x li lascio a Tizia, e i terreni di Via Y li lascio a Caio.

Siccome stiamo cercando di sistemare situazioni urbanistiche e catastali e addirittura un immobile censito non si sa se andrà demolito, e non può attendere tutto questo tempo, cercavo un suggerimento: mi chiedo se non convenga, più semplicemente, farglielo fare senza un Notaio indicando semplicemente lascio i possedimenti di Via x a Tizia; 100k a Sempronio; i possedimenti di Via y a Caio.

Sarebbe valido? Esiste un format? Suggerimenti? Grazie.
Il notaio vorrà gli identificativi catastali x fare testamento pubblico.
Consiglio invece testamento olografo depositato da professionista di fiducia ove si mette solo indirizzo e numero civico se ci sono più fabbti, al momento costo nullo e poi sarà da pubblicare post morte, ma l'altro deve essere "attivato", quindi altre spese
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il notaio vorrà gli identificativi catastali x fare testamento pubblico.
Consiglio invece testamento olografo depositato da professionista di fiducia ove si mette solo indirizzo e numero civico se ci sono più fabbti, al momento costo nullo e poi sarà da pubblicare post morte, ma l'altro deve essere "attivato", quindi altre spese
Perdona la mia ignoranza in materia: depositato presso prof. di fiducia cioè sempre Notaio? Inoltre, il Notaio mi ha detto che servono 2 testimoni, ma mi chiedo:

1) se ci sono testimoni, questi sapranno il contenuto del testamento...???
2) si potrebbe anche fare olografo anche in presenza di testimoni?

Chiedo questo perché il figlio potrebbe sempre impugnarlo... e poi perizia calligrafica ecc., meglio evitare.

Infine domando: si potrebbe stilare il testamento inserendo alcune cose scritte in word, lasciando in bianco magari la dichiarazione iniziale:
Io sottoscritto _________, nato a _______ il _________, nel pieno possesso delle mie facoltà di intendere e volere, con il presente testamento scritto di mio pugno, nomino miei eredi universali di tutto il mio patrimonio sotto indicato a:
con firma finale ovviamente?

Grazie.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Testamento olografo tutto scritto di proprio pugno dal testatore completo di data e firma, senza testimoni (con testimoni testamento pubblico ricevuto dal notaio, che eviterei) e dato a chi vuole (anche notaio in busta chiusa, o professionista o persona di fiducia), io come geometra ne ho un paio che custodisco x i clienti
Consiglio di farlo vedere a professionista o notaio in file word e poi lo fai ricopiare dal testatore di proprio pugno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Testamento olografo tutto scritto di proprio pugno dal testatore completo di data e firma, senza testimoni (con testimoni testamento pubblico ricevuto dal notaio, che eviterei) e dato a chi vuole (anche notaio in busta chiusa, o professionista o persona di fiducia), io come geometra ne ho un paio che custodisco x i clienti
Consiglio di farlo vedere a professionista o notaio in file word e poi lo fai ricopiare dal testatore di proprio pugno.
Grazie 1000!

Poi, per quando sarà, bisogna consegnarlo a Notaio o a chi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto