RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Se ti facevi i fatto tuoi non lo venivano a sapere
Te la sei cercata
1 mese per vendere... 🤦‍♂️manco l'appuntamento dal notaio riesci a prenotare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Legalmente parlando, il venditore è responsabile delle non conformità della cosa al contratto o alla regola d'arte, quando queste sono presenti al momento dell'acquisto.
Questa garanzia non scade mai.
I 10 anni sono un periodo convenzionalmente stabilito per legge, durante i quali si presume che i difetti che insorgono fossero presenti già al momento dell'acquisto.
Ma se è dimostrato che il difetto era presente al momento dell'acquisto (e in questo caso è dimostrato dagli interventi fatti in passato e non risolutivi), il venditore è comunque responsabile anche dopo i 10 anni.
Mi pare che tu sia decisamente fuori strada.
Dieci anni è la garanzia del costruttore, che è responsabile non solo nei confronti del committente ma anche nei confronti dei successivi acquirenti.
Altre garanzie non esistono, se non quella per vizi occulti, che però può essere "attivata" solo entro un anno dall'acquisto, e la denuncia va fatta entro 8 giorni dalla scoperta del vizio.
Qualche spunto;
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La questione è nata perché finora loro, in quanto ex proprietari costruttori (che mi hanno venduto illo tempore) hanno sempre rappezzato a loro spese consapevoli che il problema non fosse causato da me.
Ora che ho venduto ad estranei temo che possano dare problemi ai nuovi acquirenti lamentando i difetti di costruzione esistenti dicendo magari "fai causa a chi ti ha venduto".
Secondo me hai interpretato male; la proprietaria/costruttrice non voleva dare problemi al nuovo acquirente , ma, al contrario, temeva che il nuovo li desse a lei, essendo ancora entro i 10 anni.
Mi spiego meglio; tu, finora, hai sopportato il problema, accettando che facessero interventi parziali e non risolutivi.
Il nuovo, invece, potrebbe anche chiedere una sistemazione più incisiva, entro i famosi 10 anni.
Quindi , stando al detto "la miglior difesa è l'attacco", lei ti ha ...intimorito.
Ora il problema è far sistemare a lei , che ne è responsabile in quanto costruttrice, il problema prima della tua vendita ( cosa impossibile visti i tempi stretti), o perlomeno farle fare una sorta di ammissione di responsabilità, in modo che il problema resti a carico suo.
Forse l'avvocato non ha ben inteso, o vi siete spiegati male, credo .
Sempre se , finalmente, la situazione è come l'hai descritto ora, e non all'inizio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se c'è un'infiltrazione dal terrazzo che non ho causato io non capisco perché devo pagare e stare anche zitto. Proprio perché voglio essere onesto voglio che si faccia luce sulla questione.
La signora rivanga perché sa bene che il padre ha costruito male queste mansarde ed hanno sempre provveduto a ritinteggiare gli appartamenti sottostanti. perché il problema dovrebbe essere mio che ho pagato a prezzo d'oro una casa in costruzione credendola nuova, ho svenduto oggi e dovrei anche pagarne le spese? Mi sembra molto strano
Che tu l'abbia pagata 100 ed ora la stai svendendo a 50 non ci azzecca nulla, è un problema tuo.

Tu ora sei proprietario e sei anche responsabile di ciò che andrai a vendere, e non terrei mai e poi mai nascosta questa cosa all'acquirente.

Farei mandare una lettera dal tuo avvocato ai costruttori, dicendogli che devono sistemare i terrazzi visto che fanno acqua da tutte le parti, nonostante i rattoppi vari, e darei copia di questa lettera agli acquirenti, spiegandogli il problema.

Se avete già pattuito un prezzo, per iscritto, questo fatto a loro sconosciuto potrebbe fargli pensare di abbassare il prezzo, penso solo così potrai liberarti da questa rogna (se ci pensi bene, anche tu lo faresti, anche tu abbasseresti il prezzo al posto loro, se fossi un acquirente nelle stesse condizioni), ovvero forse converrebbe dettagliare questo problema nel preliminare (ma non nel rogito), indicando che di questa questione si è tenuto conto per la formulazione del prezzo finale, e che gli acquirenti non avranno più niente a che pretendere da te, relativamente alla questione terrazzo.

Penso sia meglio rinunciare a 2-5k che restare con questo pensiero.

Quanti mq sono sto terrazzo?
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, lasciando da parte che sarà l'avvocato a preoccuparsi di eventuale causa in merito a chi deve riparare cosa, la mia domanda era inerente la parte agenzia che ha seguito la mia vendita e promessi acquirenti, se devono essere informati o meno che potrebbe esserci una possibile causa, e soprattutto tranquillizzarli Che di certo non voglio lasciargli grane. Non è proprio nella mia persona.
L'agenzia mi riferiva che il loro perito dovrebbe venire verso metà/fine mese per espletare la pratica.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che tu l'abbia pagata 100 ed ora la stai svendendo a 50 non ci azzecca nulla, è un problema tuo.

Tu ora sei proprietario e sei anche responsabile di ciò che andrai a vendere, e non terrei mai e poi mai nascosta questa cosa all'acquirente.

Farei mandare una lettera dal tuo avvocato ai costruttori, dicendogli che devono sistemare i terrazzi visto che fanno acqua da tutte le parti, nonostante i rattoppi vari, e darei copia di questa lettera agli acquirenti, spiegandogli il problema.

Se avete già pattuito un prezzo, per iscritto, questo fatto a loro sconosciuto potrebbe fargli pensare di abbassare il prezzo, penso solo così potrai liberarti da questa rogna (se ci pensi bene, anche tu lo faresti, anche tu abbasseresti il prezzo al posto loro, se fossi un acquirente nelle stesse condizioni), ovvero forse converrebbe dettagliare questo problema nel preliminare (ma non nel rogito), indicando che di questa questione si è tenuto conto per la formulazione del prezzo finale, e che gli acquirenti non avranno più niente a che pretendere da te, relativamente alla questione terrazzo.

Penso sia meglio rinunciare a 2-5k che restare con questo pensiero.

Quanti mq sono sto terrazzo?
Ti ringrazio. L'aver già tolto tanti soldi sulla compravendita x me fanno differenza. Non devo regalare niente a nessuno.
Il perito mi ha anche detto che se avessi continuato ad abitarci avremmo potuto chiedere anche i danni oltre alla riparazione dell'appartamento quindi non comprenderei perché, se voglio tutelare i nuovi acquirenti da noie con l'ex proprietaria, devo rimetterci due volte, in termini di ennesimo abbassamento prezzo e di eventuali lavori da apportare; c'è qualcosa che non mi torna.
L'avvocato ci ha detto che farà una lettera cautelativa in cui non menzionerà le infiltrazioni ma gli errori di costruzione che ha riferito il perito con annesso verbale
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...non comprenderei perché, se voglio tutelare i nuovi acquirenti da noie con l'ex proprietaria, devo rimetterci due volte, in termini di ennesimo abbassamento prezzo...
Ripeto: avete scritto qualcosa? Avete messo nero su bianco prezzo e caratteristiche dell'immobile?

Se la risposta è "sì", ti devi assumere la responsabilità di cosa hai scritto e firmato.

Ora, rispetto a quell'accordo, è come se avessi tralasciato un piccolo "dettaglio", è come se avessi omesso qualcosa, che non sembrerebbe esser di poco conto, altrimenti neppure staremmo qui a parlarne.

Ora, nel momento in cui rappresenterai qualcosa ai futuri acquirenti, loro o accetteranno la cosa, senza chiedere sconti, oppure ti diranno che questa cosa non era prevista nell'accordo, per cui il prezzo potrebbe cambiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto