andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:disappunto::disappunto::disappunto: NONONMONONONNNNOOOOOOO... non devi dargli nulla!!!!!!!!!!!!!!!! solo ed esclusivamente se hai firmato un "diritto alla provvigione"...Giurisprudenza e dottrina, alla luce del d.lgs. 65/99, avevano riconosciuto in capo all’agente il diritto alla provvigione non nel momento in cui risultava espletata l'attività di promozione del contratto di agenzia, ma solo quando questo era stato accettato dalle parti e aveva avuto regolare esecuzione, ovvero, mutuando la terminologia utilizzata dalla normativa collettiva, era andato "a buon fine".

D.Lgs. 65/99 agenti di commercio...EVITIAMO DI DIRE CASTRONERIE...si fa piu' bella figura e non si induce all'errore....Gli Agenti Immobiliari non sono agenti di commercio
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Andiamo tutti a fare beneficenza!!! :risata::risata::risata:
E cosa ci alziamo a fare al mattino???
Siamo appena stati paragonati ad un chirurgo che bene o male è tenuto (come qualsiasi persona al mondo) a tentare di salvare la vita ad un paziente! Esiste una sottile differenza che forse sfugge a Marco1982, i nostri clienti non sono in fin di vita! Non sono poveri senzatetto! Non sono pecorelle smarrite! Nella stragrande maggioranza dei casi sono persone normalissime con il desideri di possedere un immobile di proprietà, spesso anche speculando, molte volte da affittare a terzi con canoni da strozzini!!!
Cerchiamo di essere seri ed anche un po realisti per favore!!!
E come disse il grande Totò:
"Ma mi faccia il piacere!!!"
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ps: col termine "levantino", escludendo ogni forma di pregiudizio e/o razzismo etnico-geografico, si esprime il concetto di "affarista scaltro, spregiudicato e truffaldino". Quindi è un'accezione negativa che ho utilizzato per indicare una diffusa cultura vicina all'inciucio e alla furberia. Il termine è contemporaneo alle scorrerie nella nostra penisola da parte di popoli orientali e dei loro costumi (modi di fare e di essere) caratteristici.
 
M

marco1982

Ospite
sono agenti...la normativa è la stessa.... se sei un agente immobiliare..dovresti documentarti di +
ciò che la normativa prevede per un riconoscimento alla provvigione, poichè è di questo che stavamo parlando, è la stessa di quanto è previsto per un agente di commercio. la radice è la medesima ....

Aggiunto dopo 2 minuti :

Andiamo tutti a fare beneficenza!!! :risata::risata::risata:
"

ma mi faccia il piacere lo direi io a te...diamo rispetto a chi fa beneficenza per davvero...e con questo esco da questa discussione poichè se un moderatore manca di rispetto ad una categoria o qualsiasi forma di attività di tipo naturale e volontaria ...bè ....bel moderatore.... :rabbia:
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Per fortuna il mio migliore amico è avvocato ,quindi ho chiesto a lui.Allora per quanto riguarda gli agenti di commercio si fà riferimento agli articoli del codice civile dal1742 al 1753 per gli agenti immobiliari a quelli dal1754 al 1759 , le due figure sono ben distinte e hanno normative separate diverse il decreto citato fa riferimento solo ai primi ne consegue che
solo ed esclusivamente se hai firmato un "diritto alla provvigione".

falso :vale solo per gli agenti di commercio
la legge italiana ci permette di lavorare anche con incarico verbale

vero nel caso di mediatori immobiliari
Ritengo (fortemente!) che si applichi agli agenti e rappresentanti di commercio.

Il decreto è per loro.

vero
all''agente immobiliare giuridicamente parlando viene applicata la normativa degli agenti, che siano agenti di commercio, mediatori, consulenti.

falso: leggere gli articoli codice civile
Il contratto di agenzia è annoverato tra i contratti per prestazioni di servizi.

vero ma ripeto con normative e diversità ben specifiche
cordialmente
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NO...sei tu che manchi di rispetto...strombazzando normative che non ci competono ne' ci riguardano ( e gia' ne abbiamo a iosa )...Noi con gli agenti di commercio non c'entriamo nulla ( purtroppo...) non abbiamo una solo delle loro agevolazioni fiscali ( ri purtroppo ) ne' abbiamo alcun tipo di inqudramento che sia simile al loro.
Io credo che gli unici agenti che conosci siano quelli collegati con James...james Bond;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comodo uscire da una discussione quando ti si dimostra il contrario di quello che hai affermato con tanto vigore....:occhi_al_cielo:

Sei su un forum di agenti immobiliari: se permetti, con tutto quello che ci hanno riversato addosso, sappiamo bene quali sono le nostre caratteristiche e quali sono i vantaggi che NON abbiamo....

Silvana
 

Erika81

Nuovo Iscritto
Comunque...tanto per tenervi aggiornati: alla fine abbiamo trovato un accordo con l'agenzia e stiamo concludendo l'affare. Anche noi ci siamo documentati tramite un legale di fiducia e abbiamo fatto le cose per bene perchè nessuno di noi aveva voglia di passare guai o di creare problemi inutili. Per fortuna è finita bene, ma ripeto : l'esperienza insegna e in futuro ci penseremo 10 volte prima di rimetter piede in un'agenzia.
grazie a tutti per le utili risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto