piera

Nuovo Iscritto
Salve, so che siete degli ai , e capisco il vostro lavoro, vorrei per questo chiedervi un consiglio!!!
Allora, mi sono rivolta ad un'agenzia per vedere una casa, in cui la dicitura del prezzo era scritta ben visibile trattabile!!!
Ho visto la casa di cui tra l'altro l'agenzia si è fatta avanti per venderla, quindi il titolare della casa non ha richiesto lui di averla venduta tramite loro.
Arrivati in casa, il titolare ci ha aperto la porta visto che la signora dell'agenzia nn aveva le chiavi e lui stesso ci ha illustrato la casa , vjisto che la signora AI non ne sapeva un'acca di quella casa.
In seguto alla seconda visita abbiamo parlato chiaramente al titolare e ci diceva che lui nn ha nessun vincolo con l'agenzia e che ha messo lui stesso degli annunci per la vendita, nei vari giornali. Tra l'altro la cosa che mi fa strano è che l'AI non mi ha fatto firmare nulla pern la visita a casa e diciamo che non ha fatto il suo lavoro di mediatore in quanto sul prezzo dell'immobile ha sbagliato a scrivere gtrattabile!!!
Adesso che potrei fare tutto senza agenzia mi chiedo a cosa vado incontro, lASI potrebbe farmi causa per questo, e se non ha un contratto e non ha la mia firma per presa visione della casa , cosa può fare?
A mio pensiereo manca di professionabilità

Aspetto i vostri consigli grazie
 

Vai

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: agenzia truffaldina

Sig.ra Piera io non posso sindacare sulla professionalità o meno di un' altra agenzia, e non certo per difendere la categoria!!, ma sottolineo solo che l'agente immobiliare è un mediatore il cui incarico è mettere in contatto venditore e acquirente. Inoltre, secondo un principio sancito dal Codice civile, incassa una provvigione sia dal compratore sia dal venditore dell'immobile. :occhi_al_cielo:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: agenzia truffaldina

Lei la casa l'h avista e trovata GRAZIE all'agente immobiliare che ha svolto il suo compito principale cioè mettere in contatto 2 parti e la conseguente conclusione dell'affare.

Ora se l'AI l'è sembrato poco informato e il venditore cerca di fare il furbo avendole detto di non avere nessuno vincolo, questo non toglie che vi siete incontrati tramite l'agente che sta lavorando per VOI.

SE l'immobile le piace deve rivolgersi all'agente immobiliare per onestà e rispetto del lavoro altui.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: agenzia truffaldina

Forse la verità sta in mezzo :occhi_al_cielo: Mi spiego tu dici che il venditore non ha dato incarico all'agenzia, però quando avete suonato il campanello vi ha fatto entrare. Se la signora AI non ti ha illustrato l'appartamento non è detto che non lo conoscesse. A volte sono proprio i venditori che ci tengono ad illustrare le loro proprità. Il fatto del trattabile poi può essere stato un malinteso, non mi sembra che il venditore si stia comportando tanto bene. Infine il foglio visita non tutti gli AI lo fanno firmare ma ciò non implica che non abbiano diritto alla provvigione. Mi sembra di capire che se puoi trovare una scappatoia per non pagare l'agenzia tu ti stia ingegnando :occhi_al_cielo: Allora non è l'agenzia truffaldina ....
 

piera

Nuovo Iscritto
ok, non voglio scavalcare l'agenzia, ma ognuno fa il propio lavoro, e mi pare che AI non l'abbia fatto, cmq è una cosa che mi sbrigherò da buon toscano che sono ;)
Cmq avete tutti siondacato su cosa ho fatto ma nessuno ha risposto a riguardo, capisco che si deve difendere la categoria, ma si salva il salvabile, non tutti agiamo negli stessi interessi :rabbia: Grazie cmq
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cmq avete tutti siondacato su cosa ho fatto ma nessuno ha risposto a riguardo

Proverò io a risponderti nel merito, visto che i colleghi hanno già cercato di farti considerare la questione dal punto di vista dell'Agente Immobiliare :occhi_al_cielo:

Si, il collega ti può fare causa e pretendere, oltre alla sua provvigione, anche il risarcimento dei danni anche senza una tua firma. Mi sembra infatti che sia sufficiente, a norma di legge, che dimostri di aver messo in contatto te ed il venditore (colleghi, correggetemi se sbaglio! :confuso: )

Permettimi ora di chiederti:
- come mai ti firmi con un nome femminile e poi parli di te al maschile? :fico:
- come mai dichiari di provenire da Trapani e poi ti qualifichi come toscano? Trasferito? :fico:

;)
 
I

Id0

Ospite
Meno male che se ne incontrano poche di 'ste cose (il mediatore ah sbagliato questo, non ha fatto quest'altro... :D ) :D comunque Maurizio, dove ha detto Piera di essere di trapani?
 

Retecasa Savona

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...a me fan ridere ste cose che la gente cerca gli alloggi con le agenzie ( e quindi usufruisce del servizio messo a disposizione dell'agenzia stessa ) e poi cerca l'escamotage per non pagarle...
Il codice civile, all’articolo 1754, definisce il mediatore come “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.
Il diritto alla provvigione matura a favore del mediatore, normalmente nei confronti di entrambe le parti, “se l’affare è concluso per effetto del suo intervento” (articolo 1755 codice civile).
Quindi, visto che noi Agenti Immobiliari regolarmente iscritti al ruolo, paghiamo le tasse, e sopratutto grazie alle provvigioni diamo da mangiare ai nostri figli...per cortesia...smettetela di metterci sempre in discussione alla prima occasione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto