Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, a poche settimane dal rogito per l'acquisto di una villetta con giardino, mi arriva una comunicazione del demanio che la villetta presenta opere che violano alcuni articoli di legge. In sostanza, poiché la villetta confina con un corso d'acqua, non sarebbe consentita la recinzione attualmente presente e che delimita il giardino. Ho letto un po' in giro ed ho capito che la recinzione va posta ad almeno 4 metri dal confine: ciò significherebbe annullare il giardino, che é piccolo ma caratteristico e che é stato il motivo per cui ho fatto l'acquisto. Nella documentazione fornita dai proprietari c'è la concessione edilizia del comune, ed anche l'abitabilità.
Ho scoperto che la segnalazione era stata già fatta ai precedenti proprietari, che non mi hanno detto nulla in merito.
Che cosa posso fare per regolarizzare le cose senza perdere il giardino?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel tuo intervento sei stato molto sul generico.
Cosa ti contesta il demanio il giardino ? la recinzione? entrambi? che tipo di corso d'acqua è?
La fascia di rispetto varia da un minimo di 4 m a 10m per le acque pubbliche
Non puoi piantare alberi o siepi ad una distanza inferiore ai 4m dal piede dell'argine
di metri dieci per le fabbriche e per gli scavi.
Un manufatto costituito da un basamento in cemento armato sormontato da una rete metallica va qualificato una “fabbrica” assoggettata alle prescrizioni dell’articolo 133 R.D. n. 368/1904 che indica gli atti o fatti vietati in modo assoluto rispetto ai “corsi d'acqua, strade, argini ed altre opere d'una bonificazione.
Mentre per le acque di bonifica bisogna osservare una distanza di metri 2 per le piantagioni, di metri 1 a 2 per le siepi e smovimento del terreno, e di metri 4 a 10 per i fabbricati, secondo l’importanza del corso d’acqua.
Io ti consiglio di incaricare un tecnico che ti segua la pratica e veda di trovare un compromesse coi tecnici del demanio in quanto la tua situazione non è così semplice è molto probabile che siano opere che non possono essere sanate.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
La comunicazione del demanio é generica, parla di 'opere', non so ancora di che si tratta. Non so nemmeno di che natura sia il corso d'acqua, é un fosso. La mia recinzione non ha alcun basamento, é solo una rete. Gli altri villini confinanti col mio, dislocati anch'essi lungo il fosso, hanno muretti e recinzioni più consistenti. Ho fatto il rogito da poche settimane ma nessuno mi ha informato di eventuali irregolarità, la documentazione fornita era ok, questa casa come le altre é lí da 40 anni, cosa mi devo aspettare? Se non c'è sanatoria che cosa posso fare?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Contatta il demanio e fatti spiegare il problema. Se ti dicono che devi lasciare lo spazio di 4 metri dall'argine, devi farlo. Al limite potresti rivalerti sul venditore che non ti ha informato, ma non penso che ti riconoscerà alcunché senza una causa. Buona fortuna
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nella comunicazione del demanio oltre a contestarti genericamente "opere" ti dà un termine per "rimediare" ? un ufficio da contattare?
Se non vi sono termini mettila in un cassetto.
Puoi anche sentire dai tuoi vicini se anche loro hanno ricevuto l'avviso.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella comunicazione del demanio oltre a contestarti genericamente "opere" ti dà un termine per "rimediare" ? un ufficio da contattare?
Se non vi sono termini mettila in un cassetto.
Puoi anche sentire dai tuoi vicini se anche loro hanno ricevuto l'avviso.
Per la verità la comunicazione nasce in risposta ad una mia segnalazione fatta al demanio su un problema della zona. Mi rispondono segnalando il problema, non ci sono termini né altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per la verità la comunicazione nasce in risposta ad una mia segnalazione fatta al demanio su un problema della zona. Mi rispondono segnalando il problema, non ci sono termini né altro.
sarebbe meglio che spiegassi la situazione completa, compresa la tua segnalazione.
Quale problema hai "segnalato" ?
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema che ho segnalato non c'entra, ho segnalato la necessità di fare una potatura su un terreno della zona. La risposta é che la faranno ma con l'occasione segnalano la presenza di queste 'opere' in violazione del decreto, peraltro non fanno riferimento alla mia proprietà, devo approfondire. D'altra parte non capisco come sia possibile che tra notaio, perito bancario, agenzia, nessuno abbia avuto nulla da eccepire sulla vendita. Ho comprato e pagato una villetta con giardino ma rischio di trovarmi senza il giardino... Mi sembra surreale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto