Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sicuramente i documenti presentati al notaio sono ok, concessione edilizia, catasto, abitabilità ecc... pure l'atto è regolare dichiara quello che è.
Peccato che nel tuo caso il fosso oltre che a dividere due proprietà questo è proprietà del demanio.... chi poteva saperlo?
Un dubbio poteva venire ad un tecnico pignolo visionando la mappa catastale, forse se un tecnico visionava le mappe idrografiche in comune... un dubbio poteva sorgere... ma non credo che queste ricerche siano frequenti o necessarie per vendere un immobile.
Come già scritto... io non farei niente, la situazione ad oggi non la puoi cambiare...
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente i documenti presentati al notaio sono ok, concessione edilizia, catasto, abitabilità ecc... pure l'atto è regolare dichiara quello che è.
Peccato che nel tuo caso il fosso oltre che a dividere due proprietà questo è proprietà del demanio.... chi poteva saperlo?
Un dubbio poteva venire ad un tecnico pignolo visionando la mappa catastale, forse se un tecnico visionava le mappe idrografiche in comune... un dubbio poteva sorgere... ma non credo che queste ricerche siano frequenti o necessarie per vendere un immobile.
Come già scritto... io non farei niente, la situazione ad oggi non la puoi cambiare...
Si aspetto di capire l'evoluzione. D'altra parte se c'è colpa é del comune, che non ha a suo tempo chiesto le necessarie autorizzazioni.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non vedo in che modo potremmo io e il venditore capire che ci sono irregolarità vista la presenza di una concessione edilizia. Solo un avvocato o un notaio può capire dalla documentazione che la concessione potrebbe non essere valida senza autorizzazione del demanio. Nesduno tra noi e i venditori é uno sprovveduto ma non siamo avvocati, facciamo altri mestieri, ed é impensabile una conoscenza della legge così profonda da mettere in dubbio una regolare concessione edilizia mai messa in discussione in 40 anni.
HAI detto che il venditore era a conoscenza del problema e non te lo ha riferito, se non è torto marcio questo non so cosa cerchi. Puoi menar il cane per l'aia quanto vuoi, ma se vuoi prendertela con qualcuno, quello è solo il venditore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma non é sull'onestà dei venditori che si basano le compravendite. Il notaio garantisce la vendita, non il venditore
Il notaio garantisce che i documenti siano a posto, non che la situazione reale ( che non può conoscere) sia conforme ai documenti.
Comunque mi pare che ancore tu non sappia a quale problema si riferisca il Comune.
O fai finta di niente , o approfondisci prendendotela con il venditore,.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
HAI detto che il venditore era a conoscenza del problema e non te lo ha riferito, se non è torto marcio questo non so cosa cerchi. Puoi menar il cane per l'aia quanto vuoi, ma se vuoi prendertela con qualcuno, quello è solo il venditore.
No, il mio è un sospetto, dovuto al fatto che il demanio parla di altre comunicazioni verso gli enti, come se questa non fosse la prima.
Ma non ho la certezza che il venditore fosse informato.
Non mi sento di prendermela col venditore, trovo più mancanze da parte di chi è deputato a garantire la correttezza della vendita.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il notaio garantisce che i documenti siano a posto, non che la situazione reale ( che non può conoscere) sia conforme ai documenti.
Comunque mi pare che ancore tu non sappia a quale problema si riferisca il Comune.
O fai finta di niente , o approfondisci prendendotela con il venditore,.
Ma se una persona acquista un bene formalmente a posto, con regolare concessione edilizia del comune (peraltro rara per l'epoca e la località), che altro può fare per garantirsi da queste situazioni? Io sono già proprietaria di un'altra villa in zona, e conosco le singole costruzioni una ad una, non ci sono mai stati problemi in 40 anni.
E' la prima volta che sento questa cosa.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il venditore poteva sapere solo a seguito di segnalazione diretta. La trovo una circostanza improbabile, ho chiesto ai vicini che conosco da più di 30 anni, nessuno ha avuto comunicazioni. L'unica segnalazione fatta in passato é stata dal demanio al comune e ai vari enti coinvolti, io sono stata informata a seguito della mia richiesta altrimenti anche io sarei all'oscuro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se una persona acquista un bene formalmente a posto, con regolare concessione edilizia del comune (peraltro rara per l'epoca e la località), che altro può fare per garantirsi da queste situazioni? Io sono già proprietaria di un'altra villa in zona, e conosco le singole costruzioni una ad una, non ci sono mai stati problemi in 40 anni.
E' la prima volta che sento questa cosa.
Mi pare che il problema non sia l’immobile, ma la recinzione.
Quindi la concessione edilizia non c’entra.
Ripeto anch’io che solo il venditore poteva essere al corrente di problemi già segnalati, o eventualmente un tecnico se non ha fatto le corrette verifiche , se richieste.
Ma ancora non è chiaro cosa ti chiedono.
 

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare che il problema non sia l’immobile, ma la recinzione.
Quindi la concessione edilizia non c’entra.
Ripeto anch’io che solo il venditore poteva essere al corrente di problemi già segnalati, o eventualmente un tecnico se non ha fatto le corrette verifiche , se richieste.
Ma ancora non è chiaro cosa ti chiedono.
No, ho letto il testo della legge e il problema sono anche i fabbricati, tutti vicini all argine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto