coxinella

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sto comprando casa. Preliminare fatto a fine luglio e rogito previsto entro il 31 dicembre. A pochi giorni dalla conclusione finalmente riesco a fissare una data con la banca riuscendo a mettere d'accordo il notaio ed il problema invece sembra proprio il venditore.
Quest'ultimo sta mettendo in mezzo l'agenzia (che ho già liquidato in fase di preliminare) dicendo che è necessaria anche la sua presenza. Il problema reale che si cela dietro credo proprio sia il fatto che la loro futura casa (in costruzione) ancora non è pronta e l'agenzia d'intermediazione con cui stanno acquistando è la stessa che ha venduto la loro casa a me.
Con il venditore siamo rimasti che l'agenzia mi contatterà.
Ora, sono tutelata dal fatto che l'acquirente può non rendersi diponibile per quel giorno e implichi uno slittamento della data oltre il termine previsto dal preliminare?
L'agenzia, che chiaramente cerca di tutelare gli interessi del venditore, è necessario che sia presente al momento del rogito? Può fare problemi nonostante l'abbia pagata profumatamente e debba tutelare anche i miei, di interessi?

Grazie infinite!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che, a volte, voi acquirenti vi fate problemi anche dove non ci sono !:confuso:

Prima di tutto, l'agenzia deve partecipare al rogito, perchè nell'atto saranno segnati tutti gli estremi delle fatture emesse a carico del venditore e acquirente.

Secondo, che problema ti dà la presenza dell'agenzia, che sta facendo esclusivamente il suo dovere ?

Cosa vuol dire che sta chiaramente dalla parte del venditore ? Che effetti avrebbe questo ???

Spiegami, perchè mi piace capire.

Silvana
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:shock:...scusa ma non ho capito niente.:disappunto:
Ciao a tutti,
sto comprando casa. Preliminare fatto a fine luglio e rogito previsto entro il 31 dicembre. A pochi giorni dalla conclusione finalmente riesco a fissare una data con la banca riuscendo a mettere d'accordo il notaio ed il problema invece sembra proprio il venditore.
Quest'ultimo sta mettendo in mezzo l'agenzia (che ho già liquidato in fase di preliminare) dicendo che è necessaria anche la sua presenza. Il problema reale che si cela dietro credo proprio sia il fatto che la loro futura casa (in costruzione) ancora non è pronta e l'agenzia d'intermediazione con cui stanno acquistando è la stessa che ha venduto la loro casa a me.
Con il venditore siamo rimasti che l'agenzia mi contatterà.
Ora, sono tutelata dal fatto che l'acquirente può non rendersi diponibile per quel giorno e implichi uno slittamento della data oltre il termine previsto dal preliminare?
L'agenzia, che chiaramente cerca di tutelare gli interessi del venditore, è necessario che sia presente al momento del rogito? Può fare problemi nonostante l'abbia pagata profumatamente e debba tutelare anche i miei, di interessi?

Grazie infinite!
 

coxinella

Nuovo Iscritto
L'Agenzia non mi da nessun problema se non mi fa saltare la data del rogito (che già è sul filo del rasoio perché sarebbe a 2 giorni dal limite) dicendo che non è disponibile.
E comunque gli estremi dell'agente e della fattura (perché la commissione è tutta a carico dell'acquirente in questo caso) sono già presenti nel preliminare autenticato dal notaio.
Ma, e questa era la mia domanda, se per legge dev'essere presente, ben venga.
Il punto - il secondo quindi - è che ho scritto male... scusate ma sono fusa.. La mia seconda domanda era: sono tutelata se il VENDITORE si rende indisponibile a stipulare il rogito entro la data prevista dal preliminare? Ovvero entro il 31 dicembre? Perché la loro casa in costruzione non è ancora pronta e stanno cercando scuse di tempo e difficoltà sul lavoro per andare oltre tale limite.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Concordo con marcodatorino, mettilo in mora e poi vedrai che o il venditore o l'Agenti Immobiliari citato dal venditore per idisponibilità ti dovranno pagare.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Effettivamente mediante una raccomandata A.R. di messa in mora ben congegnata al venditore puoi risolvere i tuoi timori, potrai ovviamente inviare la comunicazione anche all'AI. al fine della sua presenza.
Tutto sta anche a verificare il contenuto del preliminare quanto a termine per il rogito e sua essenzialità.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto