1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. coxinella

coxinella Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    sto comprando casa. Preliminare fatto a fine luglio e rogito previsto entro il 31 dicembre. A pochi giorni dalla conclusione finalmente riesco a fissare una data con la banca riuscendo a mettere d'accordo il notaio ed il problema invece sembra proprio il venditore.
    Quest'ultimo sta mettendo in mezzo l'agenzia (che ho già liquidato in fase di preliminare) dicendo che è necessaria anche la sua presenza. Il problema reale che si cela dietro credo proprio sia il fatto che la loro futura casa (in costruzione) ancora non è pronta e l'agenzia d'intermediazione con cui stanno acquistando è la stessa che ha venduto la loro casa a me.
    Con il venditore siamo rimasti che l'agenzia mi contatterà.
    Ora, sono tutelata dal fatto che l'acquirente può non rendersi diponibile per quel giorno e implichi uno slittamento della data oltre il termine previsto dal preliminare?
    L'agenzia, che chiaramente cerca di tutelare gli interessi del venditore, è necessario che sia presente al momento del rogito? Può fare problemi nonostante l'abbia pagata profumatamente e debba tutelare anche i miei, di interessi?

Grazie infinite!

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Certo che, a volte, voi acquirenti vi fate problemi anche dove non ci sono !:confuso:

Prima di tutto, l'agenzia deve partecipare al rogito, perchè nell'atto saranno segnati tutti gli estremi delle fatture emesse a carico del venditore e acquirente.

Secondo, che problema ti dà la presenza dell'agenzia, che sta facendo esclusivamente il suo dovere ?

Cosa vuol dire che sta chiaramente dalla parte del venditore ? Che effetti avrebbe questo ???

Spiegami, perchè mi piace capire.

Silvana

3. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :shock:...scusa ma non ho capito niente.:disappunto:

4. coxinella

coxinella Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'Agenzia non mi da nessun problema se non mi fa saltare la data del rogito (che già è sul filo del rasoio perché sarebbe a 2 giorni dal limite) dicendo che non è disponibile.
    E comunque gli estremi dell'agente e della fattura (perché la commissione è tutta a carico dell'acquirente in questo caso) sono già presenti nel preliminare autenticato dal notaio.
    Ma, e questa era la mia domanda, se per legge dev'essere presente, ben venga.
    Il punto - il secondo quindi - è che ho scritto male... scusate ma sono fusa.. La mia seconda domanda era: sono tutelata se il VENDITORE si rende indisponibile a stipulare il rogito entro la data prevista dal preliminare? Ovvero entro il 31 dicembre? Perché la loro casa in costruzione non è ancora pronta e stanno cercando scuse di tempo e difficoltà sul lavoro per andare oltre tale limite.

5. marcodatorino

marcodatorino Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    costituzione in mora

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Concordo con marcodatorino, mettilo in mora e poi vedrai che o il venditore o l'Agenti Immobiliari citato dal venditore per idisponibilità ti dovranno pagare.

7. coxinella

coxinella Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille a tutti!

8. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Effettivamente mediante una raccomandata A.R. di messa in mora ben congegnata al venditore puoi risolvere i tuoi timori, potrai ovviamente inviare la comunicazione anche all'AI. al fine della sua presenza.
    Tutto sta anche a verificare il contenuto del preliminare quanto a termine per il rogito e sua essenzialità.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina