MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!

Sto per acquistare un appartamento in una palazzina che sta per essere costruita. Nel preliminare d'acquisto leggo che


In sede di stipula dell'atto notarile di compravendita, la
parte promissaria acquirente si impegna sin d'ora a rilasciare
procura speciale irrevocabile all'amministratore pro
tempore della società venditrice, affinché quest'ultimo, con
tutti i poteri derivati dalla suddetta procura speciale,
possa compiere qualsiasi atto di modifica relativamente alle
parti comuni dello stabile, costituire servitù a carico ed a
favore delle parti comuni, come pure impugnare eventuali
controversie promosse da terzi a salvaguardia dei beni compravenduti.


Non capisco bene cosa significa e le conseguenze di questa clausola. Leggendo, a me sembra di capire che do al costruttore diritto completo sulle parti comuni. Quindi se decide di fare le ringhiere placcate oro, lo può fare, e a me toccherà pagare, per i millesimi di mia proprietà, parte dei costi. Ma mi sembra strano, quindi penso di non aver capito niente. Qualcuno più edotto di me può spiegarmi meglio cosa comporta questa procura speciale irrevocabile che il costruttore vuole che gli firmi?

Grazie!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!

Sto per acquistare un appartamento in una palazzina che sta per essere costruita. Nel preliminare d'acquisto leggo che


In sede di stipula dell'atto notarile di compravendita, la
parte promissaria acquirente si impegna sin d'ora a rilasciare
procura speciale irrevocabile all'amministratore pro
tempore della società venditrice, affinché quest'ultimo, con
tutti i poteri derivati dalla suddetta procura speciale,
possa compiere qualsiasi atto di modifica relativamente alle
parti comuni dello stabile, costituire servitù a carico ed a
favore delle parti comuni, come pure impugnare eventuali
controversie promosse da terzi a salvaguardia dei beni compravenduti.


Non capisco bene cosa significa e le conseguenze di questa clausola. Leggendo, a me sembra di capire che do al costruttore diritto completo sulle parti comuni. Quindi se decide di fare le ringhiere placcate oro, lo può fare, e a me toccherà pagare, per i millesimi di mia proprietà, parte dei costi. Ma mi sembra strano, quindi penso di non aver capito niente. Qualcuno più edotto di me può spiegarmi meglio cosa comporta questa procura speciale irrevocabile che il costruttore vuole che gli firmi?

Grazie!
No, non dice che pagherai di più, dice che le fa come ritiene opportuno e/o come gli dirà il Comune, è indispensabile che possa muoversi liberamente in fase di progettazione, accettazione progetti, realizzazione, varianti ecc
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
è un classico delle costruzioni in condominio


non mi preoccuperei di eventuali ringhiere d'oro, quanto di - molto più probabili ed assai più "problematici" - regolamenti di condominio redatti dall'impresa ed imposti a tutti i condomini mediante allegazione a tutti i contratti di compravendita, regolamenti condominiali contenenti clausole particolari a favore di qualcuno oppure di qualche porzione a svantaggio di altri, idem per la nomina da parte dell'impresa del primo amministratore di condominio (di solito "amico" dell'impresa), riserve di uso in esclusiva a favore di qualche condomino, etc.

per farti un'idea, chiedi la bozza della procura speciale (che sarà già pronta, salvo miglioramenti futuri - sempre a favore dell'impresa - a seconda delle esigenze e delle situazioni concrete che si verificheranno in corso d'opera)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto