Christian_Aprile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi,
vorrei sottoporvi un quesito. Sono nella fase finale dell'acquisto di un appartamento (fatto il preliminare registrato e fra meno di un mese è concordato il rogito).
La documentazione che mi è stata fornita dal venditore riguardo l'appartamento in oggetto sono le seguenti:
- certificato di abitabilità (data 2003)
- planimetrie catastali
- concessioni edilizie
- visure

Al fine di valutare la conformità urbanistica abbiamo richiesto i progetti e le DIA come risulta dal certificato di abitabilità che recita: viste le DIA xxx, visti i progetti yyy, viste le concessioni zzz --> abitabilità ok

Il problema sta nel fatto che, richiedendo "formale" accesso agli atti, nell'archivio dell'ufficio urbanistico mancano gli ultimi progetti (del 1999) e le DIA (che abbiamo pure richiesto alla circoscrizione).

Come possiamo noi acquirenti tutelarci del fatto che l'immobile è urbanisticamente rispondente alle normative? visto anche che il certificato di abitabilità del 2003 recita che la documentazione urbanistica è stata visionata? (ma manca in realtà in archivio)

Grazie mille
Christian
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se non riesci a reperire gli elaborati e neanche la cartella edilizia al comune unica possibilità che ti rimane è di incaricare un tecnico tuo di fiducia che raffronti la planimetria catastale con lo stato di fatto e la regolarita dello stato di fatto con le norme attuali e quelle degli anni indicati nelle varie dia citate nel certificato di agibilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto