Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tessera di agente immobiliare è giustissima, ma non vorrei fosse rilasciata anche a coloro che si iscrivono alla camera di commercio come procacciatori di affari in mediazione...................visto che gli abusi non sono solo dei soliti vecchi sensali, ma anche di chi si spaccia x agente immobiliare ed invece è un "consulente" o "procacciatore" di affari in mediazione immobiliare.
Bisognerebbe che venisse istituito un albo "vero" solo per agenti immobiliari, regolarmente iscritti all'albo.
Si potrebbe anche richiedere che le vendite siano effettuate esclusivamente tramite agenti od agenzie e magari permettere di detrarre dal 740 l'intero importo della provvigione, anche dilazionato, e non solo il 20%. Forse un pò di abusivismo sparirebbe! Che pensate?

Il concetto che sta alla base del tesserino, almeno secondo la CCIAA di Roma, è che chi lo possiede deve essere un "mediatore DOC", cioè aver adempiuto ad alcune norme obbligatorie e precisamente:
- deve essere iscritto al Ruolo
- deve aver stipulato l'assicurazione
- deve aver depositato la modulistica presso la CCIAA
Credo quindi di poterti rassicurare sul fatto che una Camera di Commercio italiana non rilascerà il tesserino a chi non ha queste caratteristiche. Ovviamente, se tu avessi qualche notizia certa che questo accada, ti pregherei di segnalarla sul forum immediatamente. :ok:
Per quel che riguarda l'Albo, invece, nulla da fare! :triste: Si oppone la Comunità Europea che, anzi, vuole smantellare quelli che ci sono già! :disappunto:

;)
 

Tredici Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
sono Anna ed esercito nella provincia di Torino.
RIspondo per quanto mi ricordo (sono iscritta a ruolo dal 2005. Magari qualche collega iscritto più di recente può dare ulteriori informazioni.
Comunque ...

Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
? Sì, sempre
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione?
Non so ... mi sono iscritta a dine novembre (scadrebbe novembre 2009) e ancora non ho ricevuto comunicazioni dalla CCIAA
Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo :
riporta le sezioni in cui la persona è iscritta e basta
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento? ? Sì
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? ? No
5. Riporta dati importanti sul retro? ? No
6. Che tipo di tessera è? ? di carta
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo?
€ 5,00 per diritti segreteria + € 14,62 di marche da bollo

Comunque l'iniziativa è OTTIMA ! :applauso:
In questo marasma di abusivismo è indispensabile farci riconoscere!

Buon lavoro a tutti.
Anna
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi premetto che il tesserino non l'ho mai richiesto, ma questo topic mi ha fatto venire la voglia di averlo così, finalmente, questa mattina sono riuscita ad andare in C.C. che per fortuna ha una sede anche quì a Velletri.
Condizioni per il rilascio della tessera:
- risposta alla revisione del ruolo e conferma ovvero recente iscrizione
- attività di mediazione denunciata al Registro imprese
- aver depositato copia della modulistica che si utilizza e copia della polizza assicurativa stipulata.
Costo del servizio
- € 70,24 sul C/C intestato alla CC di Roma o pagabile alla cassa presente presso gli sportelli multifunzionali.
Per coloro che risultano iscritti da non oltre sei mesi, sarà sufficiente l'attestazione di un versamento di € 39,24 effettuato sul C/C intestato alla CC o pagabile presso gli sportelli multifunzionali.

.... e dopo aver fatto la fila e parlato con l'operatore non ho potuto fare la richiesta perchè occorrono anche due foto tessera che ovviamente non avevo! :disappunto:

Comunque una voltra fatta la richiesta verrà inoltrata alla CC di Roma e mi arriverà x posta, anche se l'operatore mi ha consigliato di recarmi direttamente a Roma a ritirarla xchè nessuno conosce i tempi effettivi :shock:
Magari chiamerò Maurizio x prenderci un caffè! ;)

Barbara :fico:
 

MassimoF

Membro Attivo
Agente Immobiliare
CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di TREVISO
Situazione al23/9/09

1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
? Sì, sempre ? Sì, se lo chiedi X? No, mai
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione? ? Sì ? No Non c'è rinnovo
Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento? ? Sì ? No
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? ? Sì ? No
5. Riporta dati importanti sul retro? ? Sì ? No
6. Che tipo di tessera è? ? di carta ? card tipo carta di credito
? carta plastificata ? altro
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo? ? Gratuito ? Verso euro
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sempre disponibile per un caffè, ma devo darti una delusione sul fatto di venire a prendertelo a Roma .... NON LO CONSEGNANO ALLO SPORTELLO! Mi ricordo invece che mi è arrivato a casa entro il periodo previsto ..... che non mi ricordo più quale fosse! :confuso: Accidenti all'età! :disappunto: :disappunto:
Scherzi a parte, mi pare un mesetto, o al massimo due! :ok:

;)
 

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, :ok:
aggiornamento sulle modalità del tessrerino ad Arezzo: Il tesserino viene rilascito su richiesta, basta essere iscritti al ruolo, portare le foto tessera, versare € 5 a cassa e portare la marca da bollo di € 14,62, viene spedito entro 30 gg. Non viene rinnovato direttamente dalla camera di commercio, nè di avverte della scadenza, ma se ti interessa devi fare richiesta il rinnovo, pagando e portando di nuovo le foto tessera.
mentre scrivo mi è sorto un dubbio: I "consulenti immobiliari", coloro cioè che nn sono agenti immobiliari, ma si sono iscritti alla CC come consulenti immobiliari, fanno parte di un ruolo? hanno anche loro un tesserino con la scritta di consulenti? Io mi informerò, ma fatemi sapere. Grazie e Buona giornata a tutti Morena
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, per rispondere a te Morena, ti rimetto pari pari ciò che ho trovato in internet:

"Consulente immobiliare vuol dire tutto e niente.
La cosa importante è: cosa fai esattamente di lavoro?
Acquisisci incarichi di vendita (scritti o verbali)?
Accompagni i clienti a vedere gli immobili e con essi discuti prezzi e caratteristiche del bene?
In questo caso TI SERVE IL PATENTINO, altrimenti sei a rischio multa e sanzione penale.
In un'agenzia immobiliare senza patentino puoi fare poco più che l'impiegato....non sono legalmente previste altre collaborazioni"

Ritengo che la spiegazione sia chiara, il patentino è solo nostro!! Ciao, Anna
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Accidenti all'età! :disappunto: :disappunto:

A proposito dell'età, non so quanti anni tu abbia però avendoti conosciuto di persona ti posso garantire che il tuo avatar non ti rende giustizia! ;)

Sempre disponibile per un caffè, ma devo darti una delusione sul fatto di venire a prendertelo a Roma .... NON LO CONSEGNANO ALLO SPORTELLO!

Grazie dell'informazione, mi hai risparmiato un viaggio a vuoto. :stretta_di_mano:
Allora al prossimo caffè! :D

Barbara :fico:
 

Spaola1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A Parma inviano una bella Raccomandata dopo che hanno accettato l'iscrizione al ruolo, con il numero della stessa e i tuoi dati personali e STOP.
Ciao a tutti e buon lavoro!
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Elena
per quello che riguarda la C.C.I.A.A. di Torino
personalmente non mi sono informata sul rilascio dei tesserini perchè ho sempre utilizzato quello che rilascia la Fimai - Fimaa di Torino di cui faccio parte dove è indicato
il numero di Ruolo etc
tra l'altro quest'anno di una grafica splendida
La C.C.I.A.A. di Torino so per certo che rilascia il tesserino di Periti ed esperti
Per altro cercherò di informarmi meglio.
Un saluto
Letizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto