1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ----------------
    Nota del Custode:
    ----------------
    Ci serve che tu ci indichi nella tua provincia le modalità e il formato con il quale viene consegnato il tesserino di iscrizione al Ruolo.
    Ti prego di leggere i primi messaggi di questo topic per le istruzioni. Ci vuole un minuto, che stai aspettando? Lo stiamo facendo affinchè anche i tuoi Clienti evitino di servirsi di un abusivo invece di una agenzia regolare come la tua!

AI VOLENTEROSI VERRANNO ATTRIBUITI 10 PUNTI REPUTAZIONE PREMIO

----------------

[center:24cu4di7][​IMG][/center:24cu4di7]

Penso che tutti i frequentatori di questo Forum siano concordi nel riconoscere che la cattiva fama degli Agenti Immobiliari presso i cittadini derivi in gran parte da cattive esperienze avute con abusivi

Per distinguerci dagli abusivi sarebbe sufficiente che il cittadino fosse messo in grado di riconoscerci, come? Grazie al tesserino naturalmente! Ma non tutte le CCIAA lo rilasciano e, seppur sollecitate, ci rimbalzano.
    Allora vi propongo un'azione a tenaglia: se noi Agenti Immobiliari non abbiamo abbastanza voce per farci sentire allora chiediamo aiuto a chi, come noi, vuole tutelare il consumatore, quindi le associazioni tipo Adiconsum.

La proposta è semplice e credo tanto più efficace se portata avanti su ciascuna provincia:
    Chiediamo formalmente il tesserino e lo facciamo sapere anche all'associazione di tutela dei consumatori chiedendo loro di supportarci in questo nostro progetto che ha l'obiettivo comune di tutelare il cittadino, le CCIAA si troverebbero così bersagliate da due fronti con la medesima richiesta; per nostra fortuna questo tipo di associazioni hanno già un certo peso e spesso vengono ascoltate, che ne dite? Ci proviamo?

------------
    Queste sono le province delle quali ancora mancano le informazioni. Se sei di una di queste province per favore aiutaci ad avere le nozioni che ci servono!

Qui trovate la lista delle province di cui ancora non abbiamo notizie (aggiornata al 22.10)
    Se qualcuno ha già risposto per la tua provincia, rispondi lo stesso anche tu alle 7 domande così confrontiamo le risposte, grazie!

Alessandria (Piemonte)
    Ancona (Marche)
    Aosta (Valle d'Aosta)
    Ascoli Piceno (Marche)
    Barletta-Andria-Trani (Puglia)
    Belluno (Veneto)
    Benevento (Campania)
    Bergamo (Lombardia)
    Biella (Piemonte)
    Bolzano (Trentino-Alto Adige)
    Caltanissetta (Sicilia)
    Campobasso (Molise)
    Carbonia-Iglesias (Sardegna)
    Caserta (Campania)
    Catanzaro (Calabria)
    Chieti (Abruzzo)
    Como (Lombardia)
    Cremona (Lombardia)
    Crotone (Calabria)
    Cuneo (Piemonte)
    Fermo (Marche)
    Foggia (Puglia)
    Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
    Frosinone (Lazio)
    Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
    Grosseto (Toscana)
    Isernia (Molise)
    L'Aquila (Abruzzo)
    Latina (Lazio)
    Lodi (Lombardia)
    Macerata (Marche)
    Mantova (Lombardia)
    Massa-Carrara (Toscana)
    Messina (Sicilia)
    Modena (Emilia-Romagna)
    Monza e della Brianza (Lombardia)
    Napoli (Campania)
    Novara (Piemonte)
    Nuoro (Sardegna)
    Olbia-Tempio (Sardegna)
    Oristano (Sardegna)
    Palermo (Sicilia)
    Pesaro e Urbino (Marche)
    Pescara (Abruzzo)
    Piacenza (Emilia-Romagna)
    Pisa (Toscana)
    Pistoia (Toscana)
    Potenza (Basilicata)
    Prato (Toscana)
    Ragusa (Sicilia)
    Ravenna (Emilia-Romagna)
    Reggio Calabria (Calabria)
    Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
    Rimini (Emilia-Romagna)
    Rovigo (Veneto)
    Salerno (Campania)
    Medio Campidano (Sardegna)
    Sassari (Sardegna)
    Siena (Toscana)
    Siracusa (Sicilia)
    Sondrio (Lombardia)
    Taranto (Puglia)
    Teramo (Abruzzo)
    Terni (Umbria)
    Ogliastra (Sardegna)
    Trapani (Sicilia)
    Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
    Vercelli (Piemonte)
    Vibo Valentia (Calabria)
    Vicenza (Veneto)
    Viterbo (Lazio)

A Alessandro Frisoli e il Custode piace questo messaggio.
  2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Re: Progetto per contrastare l'abusivismo

CErtamente che ci proviamo iniziamo da qui.
    Peretto patty! :ok: :stretta_di_mano:

3. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

A ciò che ha scritto Patty aggiungo solo che al momento attuale la situazione dei tesserini è la seguente:

Alcune province NON forniscono alcun tesserino
    Alcune province hanno il tesserino con foto e alcune senza
    Alcune province danno tesserini a scadenza (sincronizzati con la revisione del ruolo)
    Nessuna provincia fornisce un tesserino uguale ad un altra provincia.

Riassumendo:

1. Ci vuole un tesserino nazionale identico con foto e possibilmente con scadenza (a patto che una volta scaduto la camera di commercio sia in grado di fornirne un altro immediatamente).

2. La CCIAA deve essere in grado di fornire i tesserini ai nuovi agenti immobiliari pochi giorno dopo la loro promozione, altrimenti rischiamo di produrre agenti immobiliari di serie B e questo è inammissibile.

3. Propongo di promuovere l'iniziativa anche presso le associazioni di categoria, oltre quelle dei consumatori.

A lalu71 piace questo elemento.
  4. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Bene, allora ... io preparo una check list per fare il punto della situazione su ogni provincia, così abbiamo sempre sott'occhio tutti i punti da sondare, nel frattempo aiutatemi a raccogliere gli indirizzi di tutte le CCIAA d'Italia, magari metto un annuncio anche nei forum regionali ...

5. il Custode

Perfetto: Procediamo.

Questo progetto si potrebbe fondere con quello del volantino da "suggerire" a consumatori, associazioni e camere di commercio. Comunque vedremo e ne parliamo. Nel frattempo raccogliamo i dati :)

6. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ottima l'idea del Custode di rendere partecipi anche le tre associazioni di categoria,
    più siamo meglio è :ok:
    Così mi sembra completa ma si accettano suggerimenti:

[center:3spdksru]CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di
    Situazione al[/center:3spdksru]

1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
    ? Sì, sempre ? Sì, se lo chiedi ? No, mai
    2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione? ? Sì ? No
    Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
    3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento? ? Sì ? No
    4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? ? Sì ? No
    5. Riporta dati importanti sul retro? ? Sì ? No
    6. Che tipo di tessera è? ? di carta ? card tipo carta di credito
    ? carta plastificata ? altro
    7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo? ? Gratuito ? Verso euro

Files Allegati:

7. Elena

Elena Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti Milano risponde,
    la CCIAA fornisce il tesserino con foto, formato card che io ho plastificato senza scadenza con i dati essenziali (nome cognome data di nascita e sezioni di attivita - agenti immobiliari e agenti monomandatari a titolo oneroso, e infine data di rilascio) oltre ovviamente al numerodi ruolo.. confrontandola con quella di Maurizio (Roma) è diversa..
    Ciao

A il Custode piace questo elemento.
  8. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio Elena ;)
    mentre attendiamo notizie dalle altre provincie metto giù una bozza per la lettera

9. Umb

Umb Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di G E N O V A
    Situazione all' anno in corso

X Sì, sempre ? Sì, se lo chiedi ? No, mai

2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione?
    ? Sì ? No X Ni (scadenza 31/12/2008) arrivata lettera primi di settembre 2009

Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
    A Genova la tessera riporta anche la data della prima iscrizione.

3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento?
    X Sì ? No

4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo?
    X Sì ? No

5. Riporta dati importanti sul retro?
    ? Sì X No (imposta di bollo assolta in modo virtuale..........................

6. Che tipo di tessera è?
    ? di carta X card tipo carta di credito ? carta plastificata ? altro

7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo?
    ? Gratuito X Verso euro (mi sembra 23)

saluti Umb.

A Patty e il Custode piace questo messaggio.
  10. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Complimenti per l'iniziativa, confido che il lavoro una volta completao venga messo a disposizione delle federazioni di categoria per ogni azione utile al raggiungimento dell'obiettivo.
    Colgo l'occasione per segnalare le norme di legge al riguardo:
    - il D.P.R. 6 Novembre 1960 n. 1926 all' art. 26 prevede : " La Camere di Commercio rilascia a ciascun iscritto nei singoli ruoli una tessera personale di riconoscimento soggetta a rinnovo annuale previ accertamenti esperiti d'ufficio in sede di revisione dei ruoli medesimi "
    - la Circolare Ministeriale (MICA) del 10/9/1991 n. 3254/c all'art. 23 ribadisce quanto sopra e riserva a Ministero la predisposizione di un modello unificato di tessera di riconoscimento.
    Resto a disposizione !!!!!!!!

A Roby e il Custode piace questo messaggio.
  11. Camera di Commercio Varese.
    Rilascio di una "tessera" ( formato A/8, assurdo!!!). senza foto e con rinnovo quadriennale, a pagamento.

12. gianfranco

gianfranco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao Luciano......noi come siamo messi con i tesserini? il mio e' tipo carta d'identita' con foto.... Alessandro invece plastificato tipo nuova patente......comunque l'iniziativa è buona.....bisognerebbe in effetti sollecitare, con una campagna pubblicitaria a cura delle 3 associazioni,il pubblico a richiedere il tesserino quando viene contattato da un agente immobiliare e non solo quando si paga la mediazione.Spesso e volentieri la trattativa( valutazione , incarico, visita agli immobili, e proposta di acquisto) è condotta da persone non abilitate mentre al compromesso e/o rogito si presenta il titolare della agenzia con regolare tesserino. Quando vi riunite nella Consulta potrebbe essere un argomento da portare avanti.A presto

13. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ovviamente sono d'accordo su tutto!! :ok:
    Per ora raccogliamo quanti più dati possibile (l'obiettivo minimo dovrebbe essere quello di fare almeno le CCIAA di tutti i capoluoghi di regione! :?
    Per facilitare la gestione dei suddetti dati suggerirei a tutti i colleghi che hanno risposto discorsivamente (come ho fatto io in altro topic) di riempire anche la scheda (come mi accingo a fare io! :D )

CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di Roma
    Situazione al 20 settembre 2009

X Sì, se lo chiedi
    2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione? ? Sì ? No
    (non sono ancora passati 4 anni, quindi posso solo sperarlo!)
    3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento? X Sì
    4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? X Sì
    5. Riporta dati importanti sul retro? X Sì
    (in numero di iscrizione al REA e le sezioni di iscrizione)
    6. Che tipo di tessera è? X card tipo carta di credito
    7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo? X Con contributo di euro 35 se richiesto entro i 6 mesi dall'iscrizione a Ruolo, 70 se dopo i 6 mesi

;)

14. Roberto57

Roberto57 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Patty.... dobbiamo essere più visibili e di conseguenza più credibili.
    Nella mia agenzia, tra i vari cartelli e avvisi, ce n'è uno in particolare che recita così: " Chiedete sempre al vostro Agente Immobiliare il numero di iscrizione al Ruolo Agenti presso la CCIAA e ricordate che l'Agente sprovvisto di tale iscrizione NON HA DIRITTO alla mediazione " ma non basta dobbiamo fare e sopratutto, avere di più; perciò ben vengano iniziative come la tua..... speriamo si muova qualcosa.

A Patty piace questo elemento.
  15. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Per me fu rilasciato dalla CCIAA di Livorno un tesserino di cartoncino giallo in cui è scritto che sono iscritta al Ruolo Ordinario degli Agenti di Affari in Mediazione per beni Immobili, con n° 507. tanto di foto, data e luogo di nascita....anche bolli da 3000 lire sino al 1986... poi nessuno mi ha chiesto più niente e quando ho fatto l'iscrizione al ruolo dei periti immobiliari mi hanno dato il numero d'iscrizione 720 ma nessun tesserino rinnovato a garanzia...
    Certo sarebbe una tutela, soprattutto per noi, poter disporre di un tesserino in tutta regola, che segna la differenza fra noi e coloro che infangano la nostra categoria. Anna

16. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Isa, nel mio tesserino la foto c'è!, Il formato è assurdo è vero

A lalu71 piace questo elemento.
  17. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti quelli che hanno scritto finora :applauso:
    in effetti vi pregherei di seguire il consiglio del nostro Maurizio,
    Mi faciliterete davvero molto il lavoro di elaborazione dati, basta che copiate le domande della check nell'area dove scrivete sempre, grazie ancora

A lalu71 e La Capanna piace questo messaggio.
  18. lalu71

lalu71 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao, Patty! :p Eccomi qua a fornire i dati della C.C.I.A.A. di Perugia:
    X Sì.
    2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione?
    No. La mia, in teoria, sarebbe scaduta a luglio...
    3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento?
    X Sì
    4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo?
    X No.
    5. Riporta dati importanti sul retro?
    X Sì
    (in numero di iscrizione al REA e le sezioni di iscrizione)
    6. Che tipo di tessera è?
    X cartacea. Formato: h 10.8, l. 22.7 (piegata in tre)
    7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo?
    Non lo ricordo!!!! :confuso: Domani mi informo e poi ti faccio sapere!

19. enlavoni

enlavoni Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    tristemente lo "sp...amento" della categoria non è da imputare soltanto gli abusivi ma anche a tanti "colleghi" sedicenti Agenti Immobiliari, faccio un asempio: stamane sono stato contattato da un cliente straniero il quale mi riferisce di essere stato costretto a firmare una proposta di acquisto dove, comunque, avrebbe dovuto pagare una certa cifra anche in caso di mancata accettazione e questo è solo uno dei tanti esempi!!!! cordiali saluti

20. il Custode

Patty uscirà in newsletter un avviso per raccogliere i dati tutti i giorni. Quando hai tempo se pubblichi un elenco delle provincie per le quali ti mancano le informazioni, provvedo a pubblicarla negli spazi regionali e in newsletter in modo da raccogliere in fretta le info che ci mancano.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina