ketty increta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Io sono un troll che si firma però!
E sono particolarmente intollerante a leggere errori ortografici da parte di chi si firma pubblicamente come past president o presidente dell'ufficio studi della mia federazione!
Rispettiamo "le regole"... incominciamo da quelle grammaticali :^^:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chiedero' alla CCIAA di Bologna tutti i dati, denunce, condanne, importo delle sanzioni ecc. ecc, .................... se saranno reperibili e disponibili !
Ricordiamoci le normative sulla privacy !!
Una certezza !
Quando ero in Commissione Camerale a Bologna un "collega" e' stato radiato definitivamente dal ruolo per turbativa di mercato.
Forse e' poco ma qualcosa e' stato fatto !
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
Degli ultimi anni?
Si penso di si...

Appena deposito la nuova modulistica parlo con l'impiegata ...

A "senso" direi intorno allo 0 ;)

Per il patentino... non rinnova da diversi anni oramai. ;)

Però lo rilascia.

Bene, ti posso dire che noi abbiamo ripreso per la "giacca" il Segretario Generale della CCIAA , posso garantirti che e' stato molto disponibile, i nuovi frutti si stanno rivedendo, purtroppo tre anni fa avevano abolito la ns. commissione "si dice per mancanza di fondi", invece era stata soppressa per troppa attività, sai il funzionario incaricato doveva andare in pensione, troppo lavoro e rotture da parte nostra. Ora abbiamo dei nuovi funzionari che non si spaventano/lamentano nel svolgere le proprie mansioni.
Per troppe segnalazioni alle autorità competenti alcuni componenti la commissione hanno ricevuto minacce, non e' stato per niente carino !
Saluti
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano Passuti ha scritto:
Sulla liberta' di espressione in Fiaip mi sembra proprio che quanto tu affermi non corrisponda alla realta' !
Zittire le persone non e' nel nostro costume !
Dissentire e' un'altra cosa !

Permettimi Luciano con il dovuto rispetto di dissentire dalla tua affermazione, in quanto al primo convegno di Immobilio a Bologna dove ci siamo conosciuti, quella signora che si è alzata per esporre una situazione discutibile, ovvero dei 47 nuovi iscritti nella sede provinciale (presumo di Bologna) proposti da una persona che non aveva titolo a farlo, a mio modo di vedere è stata zittita e con la seguente affermazione:
"Ne discuteremo in altro luogo, questo non è quello adatto". Ora io mi chiedo perché non era quello adatto, visto che poco prima Maurizio Zucchetti aveva introdotto proprio l'argomento abusivismo nel suo intervento?
Saluti Loredana.
 

ketty increta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Passutti
Non nascondiamoci sempre dietro alla privacy.
Il collega ha chiesto di avere dei dati statistici non dei dati personali!
 
I

Id0

Ospite
Esatto, solo numeri.

Ho fatto richiesta formale alla mia CCIAA ;)

A breve i dati del quinquennio, se ci sono! :D

Denunce e sanzioni applicate.

Credo ci sarà da ridere.

Una volta avuto il dato (ovvio e scontato per molti ma non per tutti) possiamo ragionare su fatti concreti?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non mi nascondo dietro nulla !
Chiedero' i dati alla mia CCIAA se me li forniscono perche' non dovrei divulgarli ???????
A Loredana rispondo che la convention di Bologna aveva altri scopi !
Non certo quello di discutere un problema interno alla Fiaip, gia' da allora in mano ai probiviri poi risolta dagli stessi, accertando nessuna attivita' irregolare.
PS: per precisione e a solo titolo informativo la situazione portata davanti ai probiviri non riguardava un associato al collegio di Bologna.
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
[quote="A Loredana rispondo che la convention di Bologna aveva altri scopi !
Non certo quello di discutere un problema interno alla Fiaip, gia' da allora in mano ai probiviri poi risolta dagli stessi, accertando nessuna attivita' irregolare.
PS: per precisione e a solo titolo informativo la situazione portata davanti ai probiviri non riguardava un associato al collegio di Bologna.[/quote]

Grazie Luciano della precisazione, non conoscendo i fatti a me è sembrato un azzittimento della signora. Ti saluto e ti ringrazio nuovamente. Con stima, Loredana. :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
vorrei dire una parola sull'abusivismo. anzitutto le cciaa non hanno, in generale e salvo lodevoli eccezioni, manifestato la concreta volontà di contrastarlo. volendo si potrebbero utilizzare la polizia locale, la GdF, l'AdE, e gli abusivi si sentirebbero stringere i panni addosso. anche se è difficile beccarli "cor sorcio in bocca", cioè nella dazione del loro compenso (in contanti), diventerebbero meno invasivi e spudorati: oggi rasentano l'indecenza. non parliamo del notariato, mi piacerebe sapere quanti notai hanno segnalato alle autorità il mediatore abusivo che dovrebbe essere smascherato grazie all'obbligo per le parti di indicare in atto il numero di iscrizione a ruolo mediatori (emendamento fiaip).

ma il problema, come sempre, è culturale.

in italia impera la cultura dell'abusivismo, del nero e del sommerso, in tutte le professioni, arti e mestieri. quanti si fanno fare la riparazione elettrica o idraulica dal pensionato in nero, a loro rischio e pericolo? allo stesso modo l'abusivo piace, viene percepito come l'amico di quartiere o, se si tratta del professionista, addirittura come una maggior tutela rispetto all'AI. questo dovrebbe farci riflettere sulla necessità di offrire un servizio DAVVERO diverso e migliore rispetto a quello degli abusivi, in modo da venir percepiti non come un maggior costo ma come un valore aggiunto. x questo è importante l'opera di elevazione professionale veicolata da fiaip con i suoi corsi di formazione nei collegi provinciali, promossi presso gli associati non con l'imposizione (sennò è inutile) ma attraverso la persuasione.

i primi nemici della lotta all'abusivismo, spiace dirlo, sono proprio gli AI, che si avvantaggiano degli abusivi non solo x la bassa manovalanza, ma spesso elevandoli a loro braccio destro o alter ego. sappiamo tutti che ci sono agenzie con 2 soci, uno patentato l'altro abusivo, dove entrambi fanno esattamente le stesse cose, trattano coi clienti, raccolgono incarichi, proposte, stipulano preliminari. sappiamo tutti che ci sono agenzie (in franchising ma non solo) che campano sul galoppinaggio dei ragazzotti sguinzagliati a molestare la gente negli androni dei condomini, spediti a fare appuntamenti di vendita, "raccogli raccogli, digli qualsiasi cosa purché firmino e ti diano l'assegno di caparra". sono quelli che misurano gli appartamenti a "passi quadri" e vengono beccati dalle "iene" o "mi manda rai3", e identificati con gli AI a tutti gli effetti. ma la colpa è nostra, è degli AI patentati che mandano in giro qs legioni di incompetenti che agiscono (paradossalmente) in nome e per conto della loro agenzia, che viene quindi sistematicamente sp****anata insieme all'intera categoria degli AI.

la nostra deve essere prima di tutto una "kulturkampf", un guerra culturale, combattuta dalle associazioni, fiaip in testa. quando vinceremo qs guerra, saranno gli stessi clienti a fregare l'abusivo rifiutandosi di pagarlo, chiedendo il tesserino (o la visura ruolo AI) al tipo dell'agenzia immobiliare che gli si presenta con l'abito della cresima e la cartelletta in mano.

se non vinciamo qs guerra culturale, da combattere soprattutto all'interno della ns categoria, a nulla varranno sanzioni e leggi restrittive, xk rimarranno sulla carta e nessuno si preoccuperà di farle rispettare.

proprio come succede ora.
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giuliano olivati ha scritto:
mi piacerebe sapere quanti notai hanno segnalato alle autorità il mediatore abusivo che dovrebbe essere smascherato grazie all'obbligo per le parti di indicare in atto il numero di iscrizione a ruolo mediatori .
Caro Giuliano come direbbe Josè Mourinho ...Zeru Abusivi......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto