Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eilà Maurizio(ex Taita),
Giorni fà notavo la tua assenza dal forum e cominciavo a preoccuparmi.Poi hai ripreso l'attività e bon.
Sai..i primi incontri non si dimenticano mai :sorrisone: .Salutoni.

Grande partecipazione all'argomento però vorrei esprimere una nota(anche perchè il Mister potrebbe offendersi in qualità di promotore del topic),il medesimo non è riferito ai meridionali(ho fatto solo un breve cenno)ma agli extracomunitari.
Ciao a tutti.
Manlio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eilà Maurizio(ex Taita),
Giorni fà notavo la tua assenza dal forum e cominciavo a preoccuparmi.Poi hai ripreso l'attività e bon.
Sai..i primi incontri non si dimenticano mai :sorrisone: .Salutoni.

Grazie della considerazione! :confuso: Sono qui, sono qui ..... il custode non mi lascerebbe mai andare! :disappunto:
.. .e apprezzo molto i tuoi interventi, equilibrati ma sempre conditi con una certa "vis polemica", che nel forum non ci sta certo male!

A proposito, sai che sono sardo per parte di moglie? Non è sarda nemmeno lei, ma ha vissuto 12 anni a S. Antioco! :D

;)
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Bisognerebbe spiegare ai proprietari che il conduttore "immigrato", che prende la casa in affitto per far venire in Italia moglie e figli, ha troppo da perdere per non pagare (anche perchè in quel caso lo sfratto sarebbe velocissimo) , e sarà quindi sempre puntuale e preciso! :fico:
So che è un discorso brutale e antipatico, che prescinde dalle caratteristiche della persona ma magari, proprio per la sua aridità e semplicità, farà breccia nella testa dei locatori! :triste:

;)

io ci andrei pianino a garantire pagamenti da parte di terzi (italiani o stranieri che siano), purtroppo ci sono stati, ci sono e ci saranno moltissimi casi di conduttori che non pagano puntualmente o che devastano gli alloggi, con conseguente paura dei proprietari che, non dimentichiamolo, per avere un alloggio da affittare hanno fatto qualche sacrificio.
L'agente immobiliare inoltre fa esclusivamente da tramite, e si attiene quindi alle "direttive" del proprietario. Ciao Raffaella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ci sono e ci saranno moltissimi casi di conduttori che non pagano puntualmente o che devastano gli alloggi, con conseguente paura dei proprietari che, non dimentichiamolo, per avere un alloggio da affittare hanno fatto qualche sacrificio.

Assolutamente d'accordo, ma con quelle frasi io espongo semplicemente un fatto basato sulla logica, che ognuno deciderà di valutare come crede. :)

L'agente immobiliare inoltre fa esclusivamente da tramite, e si attiene quindi alle "direttive" del proprietario.

Qui permettimi invece di dissentire: ritengo che il nostro compito sia proprio quello di spiegare alle parti la validità (o meno) delle loro convinzioni alla luce delle normativa e della "resa" commerciale, in modo che possano decidere con cognizione di causa come comportarsi!

;)
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qui permettimi invece di dissentire: ritengo che il nostro compito sia proprio quello di spiegare alle parti la validità (o meno) delle loro convinzioni alla luce delle normativa e della "resa" commerciale, in modo che possano decidere con cognizione di causa come comportarsi!

;)

Non sono proprio d'accordo: noi possiamo spiegare al proprietario che l'inquilino ha tutte le buone intenzioni ed i buoni proponimenti, che ci sono (e sono tantissimi, anzi la maggioranza dei casi) ottimi inquilini stranieri e non che pagano puntuali, e lui può decidere di darci la sua fiducia, ma... se qualche cosa non va per il verso giusto? A chi si rivolgerà il proprietario giustamente imbufalito? Con ragione all'inquilino moroso, ma con altrettanta ragione a chi ha garantito per questi, quindi credo che l'ultima parola debba restare al proprietario sempre e comunque.
In caso di affitto io propongo la condizione della fidejiussione: chi non è solvibile o ha strane intenzioni desiste e non c'è offesa per nessuno.
Ciao Raffaella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma con altrettanta ragione a chi ha garantito per questi, quindi credo che l'ultima parola debba restare al proprietario sempre e comunque.

Vorrei chiarire che io non garantisco per nessuno! Posso esporre dei fatti ma l'ultima parola, ovviamente è sempre del proprietario

In caso di affitto io propongo la condizione della fidejiussione:
L'obiezione alla fidejussione bancaria è che se avessero i soldi da depositare in banca li lascerebbero come anticipo per una casa ... quella assicurativa qui da noi è molto poco diffusa!
Io tratto poco gli affitti, ma quasi tutte le volte l'ho proposta e non è stata mai accettata!

;)
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La proposta della Fidejiussione può sembrare azzardata e controproducente, però...mi ha salvata da diversi casi di brutta figura (ho sperimentato che la nostra categoria è speciale per essere usata come capro espiatorio di molti mali ;) ), e non deve essere necessariamente una condizione sine qua non!
Ciao Raffaella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio:
non ho nulla contro la fideiussione, specialmente se mi porta al mio obiettivo, cioè la soddisfazione delle parti (e mia! :soldi: :soldi: ); il fatto è che non è gradita dai potenziali conduttori!
Concordo comunque con te, Raffaella, sul fatto che l'agente immobiliare è per entrambe le parti il principale responsabile di tutto quello che succede nel corso del contratto di locazione :disappunto: (ecco perchè io ne faccio pochi! :D )

;)
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì, è MOLTO invisa ai potenziali conduttori, infatti io "uso la formula" per scoraggiare i potenziali clienti-disastro ( e quanti ce ne sono che entrano convinti di poter prendere in affitto qualunque cosa e non pagare poi il dovuto, provvigioni incluse :rabbia: ), e la ammorbidisco un po' dopo presentazione di serie referenze con buona pace e soddisfazione di tutte le parti

Ciao Raffaella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto