Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
DIpende anche cosa riporta la proposta d'acquisto che hai sottoscritto, se c'è scritto che la comunicazione potrà avvenire a semplice telefonata da parte dell'AI potresti aver problemi, ma dubito esista una proposta con accettazione simile.

In caso ci sia scritto che avvenga tramite raccomandata fax o mail, allora cambierei avvocato o ne sentirei un altro, a mio modesto parere hai mandato la raccomandata di revoca dopo la scadenza del termine dell'accettazione e sei nel giusto.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non so se l'accettazione a mezzo telefono abbia valenza legale -non credo- ma è più materia per un legale.
Da quel che ne so, la comunicazione dell'accettazione della proposta può anche avvenire tramite l'Agente Immobiliare (la classica chiamata per anticipare la bella notizia) ma la conclusione dell'affare si ha nel momento in cui ne prendi visione (ti rechi in agenzia e controfirmi la proposta accettata o ricevi direttamente il modulo a mezzo raccomandata).
Preciso che a irrevocabilità scaduta è arrivata la revoca ed ha anticipato l' accettazione a mezzo raccomandata.
Ecco, questo passaggio non mi è chiaro.
Preciso che a irrevocabilità scaduta è arrivata la revoca
Il periodo di irrevocabilità equivale al periodo (5 -10-15 giorni) che dai a disposizione del venditore per prendere in esame la tua offerta; durante questo periodo il tuo impegno è onvece quello di attenderne l'esito; se durante la validità della proposta ci ripensi, perdi il deposito.
Per cui, a irrevocabilità scaduta le variabili sono:
a) la proposta non è stata accettata - ti ritorna l'assegno e non è dovuto alcun compenso all'Agente;
b) la proposta è stata accettata - l'AI deve provvedere a fartene prendere visione. In quali termini? Entro il periodo di validità;
c) il venditore ha formulato una controproposta (ma non è il nostro caso).
... ed ha anticipato l' accettazione a mezzo raccomandata
Devo capire meglio. Quando hai spedito la tua raccomandata per la revoca? Nel periodo di irrevocabilità?
Quando è stata spedita la raccomandata inerente l'accettazione? Dopo il periodo di irrevocabilità?
Ci arriveremo dietro!! :D
 

fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
Ho spedito la revoca due giorni dopo la scadenza dell' irrevocabilità della proposta. Non ho preso visione dell' accettazione se non dopo che mi è arrivata per raccomadata abbondantemente dopo la scadenza. nella proposta non è indicata la forma di comunicazione dell' accettazione. Grazie dei chiarimenti, Fabrizio
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La revoca, spedita a proposta scaduta, non ha alcuna valenza. A mio parere, però, nemmeno la proposta, dato che l'affare non si è perfezionato (mancando la presa visione dell'accettazione) nei tempi stabiliti.
Dovresti avere diritto alla restituzione dell'assegno senza dover pagare alcun onere all'Agenzia.
Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri colleghi...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parere se l'acquirente non scrive che intende revocare la proposta dopo la sua scadenza equivale a tacito assenso di attesa dell'accettazione.

Bene ha fatto a spedire raccomandata di revoca della proposta scaduta nei termini di accettazione.

L unico dubbio che mi viene leggendo frabrizio è quello di chiedergli il giorno di invio della raccomandata da parte dell'AI che si nota sul timbro postale, sappiamo tutti che fa fede quello e che se il giorno è prima della scadenza della irrevocabilità hanno ragione loro in quanto l'accettazione è nei termini.
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fabrizio sanguinetti ha scritto:
Ho spedito la revoca due giorni dopo la scadenza dell' irrevocabilità della proposta. Non ho preso visione dell' accettazione se non dopo che mi è arrivata per raccomadata abbondantemente dopo la scadenza. nella proposta non è indicata la forma di comunicazione dell' accettazione. Grazie dei chiarimenti, Fabrizio
Scusa Fabrizio , cerco di capire meglio, in che date sono state spedite le raccomandate?
Non ha senso revocare una proposta scaduta.
Generalmente alcune proposte d 'acquisto riportano:

La presente proposta d'acquisto è irrevocabile fino al XXXXXXX termine essenziale.
Decorso detto termine, senza che la proposta sia accettata, anche mediante semplice sottoscrizione della stessa da parte del proprietario o suo procuratore, e che la medesima intercorsa accettazione mi sia stata trasmessa in copia o comunicata via telefax o telegramma, essa si intenderà automaticamente decaduta e priva di ogni efficacia.In tal caso dovrà essermi restituito, entro cinque giorni dalla predetta scadenza l'importo versato a titolo di deposito cauzionale senza alcun interesse, con ciò escludendo espressamente a mio vantaggio ogni e qualsiasi pretesa di risarcimento danni od altro.
9 - La revoca da parte mia della presente proposta prima del termine di cui al punto 8, comporterà a mio carico la perdita dell'importo di cui al punto 5, così pure nel caso di mia indisponibilità a sottoscrivere il contratto preliminare o l'atto di trasferimento del bene. In tali ipotesi non avrò diritto a richiedere la restituzione della somma.

Saluti
 

fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
Sintetizzo gli accadimenti : 20/10 proposta irrevocabile di 5 giorni- 22/10 telefonata da parte dell' agenzia non ricevuta personalmente- giorno 27/10 invio della revoca per raccoman :disappunto: data - giorno 29/10 (timbro postale) invio della raccomandata dell' accettazione da parte dell' agenzia. Faccio presente che mi sono recato il giorno 27 stesso in agenzia offrendo un mio risarcimento da concordare sia all' agenzia che al venditore ma sono stato trattato a pesci in faccia. Ho un' altra cosa da chiedere: sul modulo prestampato di proposta non è presente ne il nome dell' incaricato presente in sede ne il numero di patentino e la firma dell'incaricato presente è uno scarabocchio illeggibile. E' normale tutto questo ?. :disappunto:
 

fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
Dimenticavo ... nel frattempo il venditore ha presentato il mio assegno all' incasso ma fortunatamente sono riuscito a bloccarlo a causa del decorso dei termini; successivamente mi è arrivata la diffida ad adempiere del legale che rappresenta il venditore e la fattura dell' agenzia con indicate, oltre alla provvigione, anche le spese di registrazione del preliminare. Ringrazio chi ha preso e prenderà in considerazione il mio problema, Fabrizio

Un ringraziamento particolare al Sig. Roby e al Sig. Carta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto