1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Gentili utenti e colleghi,

mi chiamo Dario e sono nuovo del forum.

Ho un dubbio che vorrei sottoporvi. È possibile, ed egualmente efficace, comunicare al proponente l'accettazione della proposta di acquisto tre giorni dopo la firma del venditore? Premetto che siamo ancora nei termini di irrevocabilitá (la quale ha scadenza il 18 novembre), e la proposta è stata accettata e controfirmata il 14 c.m. Al momento ho dato solo comunicazione telefonica ed inviato un sms dove specificavo che avrei spedito tramite raccomandata proposta di acquisto accettata e controfirmata dal venditore. Inoltre, quali sono le modalità di comunicazione di accettazione al proponente, oltre telegramma e raccomandata? Ha valore anche una mail o un sms? La giurisprudenza si è aggiornata sulle nuove modalità di comunicazione?

Per il momento vi ringrazio e vi auguro una buona domenica.

Dario

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se rientri nei termini si, ma mi sembra che lo hai specificato.

Solitamente nella proposta viene inserito in che modo e mezzo l'accettazione deve essere comunicata.

Per non cadere in contestazioni sarebbe opportuno rispettare le modalità riportate nella proposta stessa, del resto lo specifica anche il codice civile
    (utilizza comunque un mezzo inequivocabile, la telefonata lascia il tempo che trova) oltre a ciò che è riportato in proposta un telegramma non stona

A elisabettam piace questo elemento.
  3. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Perfetto, grazie mille! Un'altra domanda: immagino faccia fede la data di invio (se lo spedisco domani sono ancora nei termini dato che martedì è la data ultima). Dovesse arrivare in ritardo (o comunque, il proponente dovesse riceverlo in ritardo) sono comunque in regola dato che l'ho spedito nei termini, giusto? Me lo può confermare?

4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ancora non hai risposto su cosa prevede la proposta riferito alle modalità della comunicazione di avvenuta accettazione....

comunque solitamente è scritto così
    la presente proposta è ferma ed irrevocabile fino alla data xxxxx decorso tale termine senza che la stessa sia stata accettata dai proprietari (venditori) la stessa si intende decaduta e priva d'efficacia ...

L'accettazione dovrà pervenire al proponenete a mezzo ....... Boooo !!!
    Solitamente in tutte le comunicazioni formali quello che conta è la data d'invio (raccomandata ... telegramma etc)

se poi proprio ti senti ansioso scrivi nel testo" come già precedentemente comunicato sia telefonicamente che tramite Pec siamo lieti di comunicarle l'avvenuta accettazione da parte dei proprietari della sua proposta bla bla bla ....

Se poi ancora non ti senti sicuro convoca i proponenti domani e fatti firmare che hanno ritirato la copia accettata della proposta d'acquisto ...

se dopo questo ulteriore passo non ti senti ancora sicuro ........ prenditi un Ansiolin :D scherzo ovviamente
    sempre meglio evitare gli psicofarmaci ;)

Ultima modifica: 16 Novembre 2014
    A CheCasa!, Rosa1968 e Irene1 piace questo elemento.
  5. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ahah ti ringrazio del suggerimento ma non ne ho bisogno.. Comunque credo che invierò un telegramma dato che i clienti non sono nella mia zona.

Grazie e buona giornata!

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Curiosità :innocente:... perchè stai aspettando tanto ????

7. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ho risolto oggi.. perché l'attesa del piacere è essa stessa il piacere :D

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mah.... a volte l'eccesso di attesa toglie il piacere....

A ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E diventa una tragedia .....

10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    io credo che l'attendere a comunicare l'avvenuta accettazione della proposta anche se nei termini sia un rischio inutile ...

voglio buttare lì una cosa che può sembrare priva di senso logico ..

immaginando che se pur trattasi di proposta irrevocabile per tot giorni
    il proponente dovesse mandare una comunicazione scritta formale dove sostiene che per gravi ed inaspettati motivi non intende dar seguito alla proposta (unilaterale dato che manca l'accettazione)
    comunicazione che giunge all'AI prima che lo stesso abbia comunicato formalmente al proponente che in realtà la proposta era già stata accettata
    cosa succederebbe secondo voi?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma é proprio questo lui ha comunicato telefonicamente e secondo me non le sembrava sufficiente .... Mi sbaglio?

12. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    immagina io sia li poponente e ti dico
    non mi hai mai comunicato niente
    come la mettiamo?
    :confuso:
    stiamo tornando all'abc ..
    uno di noi due non la racconta giusta ...
    ma in realtà la domanda provocatoria riguardava un aspetto più sottile ...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti ha forse percepito un'insicurezza dall'altra parte e bla bla bla

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    none!!!!
    intendevo gli effetti giuridici ... disdetta della proposta prima che venga comunicata l'accettazione
    art.1328 c.c.

A Bagudi piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ohhhhh ho capito!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina