fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho un quesito da porre e sarò infinitamente grato a chi mi illuminerà .

In tema di proposta irrevocabile, accettazione e revoca si può attribuire valenza legale probatoria all' accettazione comunicata a mezzo telefono in periodo di irrevocabilità e confermata a mezzo raccomandata oltre il periodo di irrevocabilità ? Preciso che a irrevocabilità scaduta è arrivata la revoca ed ha anticipato l' accettazione a mezzo raccomandata. C' e' giurisprudenza al riguardo ???

Grazie infinite, Fabrizio
 

pianeta casa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
in un contenzioso eventualmente aperto per far valere il tuo diritto alla provvigione per la mediazione, sarai tu a dover dimostrare di aver comunicato al proponente acquirente l'avvenuta accettazione entro i termini previsti per l'irrevocabilità... ben difficile che qualsiasi Giudice possa accettare come prova una telefonata!
 

umbria case & house

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non riesco a capire bene che parte hai nella situazione. Non cambia la sostanza, ma cambia la prospettiva. Tu sei l'agente immobiliare, l'acquirente o il venditore? E in base a quale figura sei, cosa vorresti che succedesse?
Concordo con l'agenzia collega che la telefonata non prova niente.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad irrevocabilità scaduta sicuramente è partita persa stante anche la revoca ricevuta , a meno che le parti la cui autonomia contrattuale è illimitata , accettino e confermino la conclusione della compravendita. Io in caso di diniego mi tutelerei blindando con una scrittura , il cliente acquirente non sia mai che in un prossimo futuro………………A pensare al male forse non si va in paradiso , ma alle volte ci si azzecca …come era solito dire qualcuno. Un saluto
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Violazione della privacy. Dovresti avvisare l'interlocutore anticipandogli che stai per registrare la telefonata.
Purtroppo, Fabrizio, avresti dovuto spedire la raccomandata nel periodo di irrevocabilità della proposta.
 

fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
A chi mi chiedeva quale parte ho nella vicenda rispondo che io sono colui il quale ha, con molto rammarico a seguito di accadimenti che non sto a raccontare, mandato la revoca nei tempi giusti. Il venditore e l' agenzia mi hanno inviato, tramite legale, una diffida ad adempiere minacciando il ricorso alla controversia legale e dichiarando di aver comunicato telefonicamente l' accettazione. Peraltro sto chiedendo i tabulati telefonici alla mia compagnia in quanto, personalmente, non ho ricevuto neppure la telefonata. La cosa strana è che il mio avvocato nicchia palesando il Suo parere circa la possibilità di perdere una eventuale causa. Moralmete sono molto rammaricato dall' aver dovuto revocare una proposta ma civilisticamente ritengo di essermi comportato secondo quanto consentitomi dalla norma. C' è qualche Legale che possa esprimere il Suo parere ?

Grazie, fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto