coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fabrizio sanguinetti ha scritto:
. Ho un' altra cosa da chiedere: sul modulo prestampato di proposta non è presente ne il nome dell' incaricato presente in sede ne il numero di patentino e la firma dell'incaricato presente è uno scarabocchio illeggibile. E' normale tutto questo ?. :disappunto:[/quote
Può essere normale per i disonesti, accertati se hanno depositato presso la C.C.I.A.A il modulo prestampato. “e’ obbligatorio”
Chi era presente alla sottoscrizione della proposta ?
Ti ringrazio Saluti
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho un' altra cosa da chiedere: sul modulo prestampato di proposta non è presente ne il nome dell' incaricato presente in sede ne il numero di patentino e la firma dell'incaricato presente è uno scarabocchio illeggibile. E' normale tutto questo ?.
Se il modulo è prestampato, c'è l'obbligo che venga depositato alla Camera di Commercio di pertinenza. Modulo che dovrebbe comunque riportare i dati della società di mediazione (P.IVA e numero d'iscrizione al ruolo) oltre al numero di iscrizione del legale rappresentante. Può darsi che la persona che ha condotto la tua trattativa fosse un collaboratore. Avrà firmato con una sigla incomprensibile, ma più chiaramente avrebbe dovuto riportare nome, cognome e il proprio numero di ruolo.
Intanto potresti fare una bella indagine su questa persona, una telefonata alla C.C.I.A.A. o una ricerca su Internet (a Bologna è possibile farlo). Se la persona che ti ha seguito nella trattativa non dovesse risultare dalle tue ricerche, oltre a non vedersi riconoscere nulla, potrebbe andare incontro a sanzioni ben più gravi.
Dimenticavo ... nel frattempo il venditore ha presentato il mio assegno all' incasso
Mmmmhhh... mancando la tua firma per presa visione dell'accettazione, il venditore non doveva nemmeno essere in possesso dell'assegno, che andrebbe consegnato a trattativa conclusa!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il buon senso mi dice che, se sul modulo prestampato era scritto una durata di 5 giorni a partire dal 20/10, il 26 la proposta era scaduta, e l'Agente era obbligato a riconsegnarti l'assegno. :?
Quindi, ricapitolando:
1. la tua raccomandata del 27 è stato un puro atto di cortesia, visto che la proposta era già scaduta, e non aveva senso revocarla
2. la raccomandata spedita il 29 dall'agente è ampiamente fuori dei termini, e quindi non è assolutamente rilevante.
3. in mancanza di una tua presa conoscenza dell'accettazione te l'agente non avrebbe dovuto assolutamente consegnare l'assegno al venditore
4. se l'agente che ti ha seguito non era iscritto a Ruolo non gli è dovuta alcuna provvigione!

..... MA ... l'avvocato del diavolo direbbe :fico: :
1. quali sono le TESTUALI parole riportate sul modulo (che tu hai firmato) in merito alla scadenza dell'offerta?
3. e quelle in merito alla comunicazione dell'accettazione?
4. sicuramente il tizio che ti ha seguito non ha lasciato nessuna traccia, ed il titolare giurerà che ha fatto tutto lui
5. in Italia le sentenze non seguono necessariamente il buon senso!
Quindi ti consiglierei di :occhi_al_cielo: :
a) inviare al forum la copia scannerizzata del modulo che hai firmato (il Custode ti spiegherà come fare)
b) cominciare a sentire un legale, a prescindere (come diceva Totò! :D )

;)
 

fabrizio sanguinetti

Nuovo Iscritto
Grazie Maurizio. quello che Tu mi dici l' avevo già ipotizzato; tieni presente, però, che io l' anno scorso ho già concluso un acquisto con l' agenzia e con la stessa persona, la quale, ha presenziato all' atto notarile. Posso contare, perciò, della testimonianza del mio Notaio, quantomeno per confermare la presenza della persona come rappresentante dell' agenzia. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto