luxitems

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ,

Volevo porre un quesito sull'iter di accettazione della proposta di acquisto.

Esempio se la proposta avviene fisicamente :

1.Il proponente si reca in agenzia e firma una proposta di acquisto.
2.Il venditore viene convocato in agenzia e accetta la proposta di acquisto.

Una volta accettata la proposta, quali sono le altre formalità da sbrigare in veste di agente? bisogna inviare qualche altra notifica o una raccomandata definitiva ?


Io, nella veste di agente, se nella mia proposta di acquisto non è presente il tempo di validità della proposta come voce, come posso scrivere nelle note : La seguente proposta è valida fino al giorno x ? oppure se la proposta è legata all'ottenimento del mutuo come posso scrivere nelle note?

Il cliente può sapere prima se può ottenere il mutuo o meno ? facendosi lasciare una delibera dalla banca?

Grazie in anticipo a tutti
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Caro ccc1956,

Te l'ho chiesto perchè sto studiando per il patentino e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare. Poi se è un problema non fa niente.

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una volta accettata la proposta, quali sono le altre formalità da sbrigare in veste di agente? bisogna inviare qualche altra notifica o una raccomandata definitiva ?

comunichi la formale accettazione al proponente con raccomandata A/R o raccomandata a mano


Io, nella veste di agente, se nella mia proposta di acquisto non è presente il tempo di validità della proposta come voce, come posso scrivere nelle note : La seguente proposta è valida fino al giorno x ?

deve sempre esserci la scadenza (15 o 20gg solitamente)


oppure se la proposta è legata all'ottenimento del mutuo come posso scrivere nelle note? Il cliente può sapere prima se può ottenere il mutuo o meno ? facendosi lasciare una delibera dalla banca?
x questo quesito ti invito ad udare il motore di ricerca del forum (in alto a destra) e cercare la discussioni relative a sospensive per mutuo ;)
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Ciao Umberto ,

Ti Ringrazio per la tua risposta.

Invece se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

ti ringrazio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Caro ccc1956,

Te l'ho chiesto perchè sto studiando per il patentino e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare. Poi se è un problema non fa niente.

Grazie

Non e' un problema, anzi sono contento che stai gia' studiando per il patentino...........;)
spero che ti insegnino tutto bene e che tu apprenda il meglio.
un po' come all'universita' (immagino)......se studi bene, passi l'esame, altrimenti............
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Gradirei a questo punto ricevere alcune risposte :

1. se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

2. Avendo capito che bisogna notificare la avvenuta accettazione al proponente a mezzo raccomandata , cosa scrivere nello specifico sul foglio di accettazione della proposta per inviarlo all'acquirente?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,

Gradirei a questo punto ricevere alcune risposte :

1. se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

2. Avendo capito che bisogna notificare la avvenuta accettazione al proponente a mezzo raccomandata , cosa scrivere nello specifico sul foglio di accettazione della proposta per inviarlo all'acquirente?

Grazie

La proposta d'acquisto secondo una recente sentenza della cassazione è già preliminare di per sè, quindi è la stessa cosa con costi identici. Ti consiglio tuttavia di visionare un po di discussioni sul forum e studiare approfonditamente i libri dei corsi, prendere notizie qua e là senza filo logico temo sia poco costruttivo.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' buona cosa inviare per raccomandata l'accettazione da parte del venditore con tutti i parametri di vendita, cioè prezzo, data del rogito ecc..In questo modo sei tutelato;)
Comunque prima di fare queste cose, consegui il patentino che è MEGLIO!!:sorrisone:
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Ciao,

Grazie per la risposta, ma le mie domande sono a scopo informativo

Hai un prospetto scritto su cosa bisogna scrivere dopo l'accettazione da parte del venditore?

ti ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto