Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Con il mio compagno siamo alla ricerca della prima casa.
Dopo molte visite deludenti ( ogni immobile aveva irregolarità) ,abbiamo trovato la casa ideale .
Abbiamo fatto proposta d acquisto per L immobile in questione proponendo poco sotto il prezzo di vendita. L agenzia ci ha comunicato che i proprietari voglio il prezzo pieno.
Abbiamo perciò stracciato la prima proposta e fatta nuova al prezzo richiesto, ma aggiungendo cláusula salvo accettazione mutuo.
Abbiamo spiegato all AI che la cláusula è Unicamente legata al fatto che l immobile ,deve fare una cila che se non fatta per tempo non fará superare la perizia della banca.
L AI ha insistito vivacemente per non metterla dicendo che i tempi di attesa comportano il non percepire la caparra e questo potrebbe indebolire la nostra proposta.
La mia domanda è:
Può davvero il venditore rifiutare la proposta a prezzo pieno , solo per la cláusula?
La scadenza da noi prefissata è il 15 settembre in quanto c e agosto di mezzo e la cila deve ancora essere fatta.

Grazie per la risposta.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La clausola "salvo accettazione mutuo" se scritta e formulata così (con questa semplice ed unica dicitura), direi che non dice assolutamente nulla a nessuno; va formulata in maniera chiara, esaustiva e corretta.

Se la tua necessità è quella del rispetto dei tempi nonchè di "legare" la proposta alla concessione di un mutuo a seguito della verifica della regolarità dell'immobile (perciò non inteso come come possibilità d'essere finanziabili), puoi inserire la clausola (ben formulata) sulla proposta.

Se ho ben inteso le tue intenzioni, vorresti essere tutelata nel caso in cui ti fosse negato il mutuo per mancanza di regolarità dell'immobile.

Per rispondere alla tua domanda, direi che è nei tuoi diritti (nonchè consigliabile) inserire la clausola sulla proposta.
Resta tuttavia inteso che il venditore potrebbe non accettare di accordarti quanto chiedi, ovvero potrebbe non accettare il termine temporale.

E' chiaro che se è presente un'irregolarità dovrà comunque provvedere alla regolarizzazione prima di poter rogitare.

Per quanto riguarda l'agente, non credo sarà entusiasta di inserire la "condizione sospensiva" da te proposta, perchè gli effetti del contratto saranno "sospesi" ivi compreso il pagamento della sua provvigione (da entrambe le parti).
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il venditore può rifiutare qualunque proposta; parimenti qualunque può accettare.
questo detto, se davvero c'è una cila di mezzo, bene fate a mio modesto avviso a tutelarvi e a non dare ascolto all'intermediario che davvero non mi sembra stia facendo i vostri interessi.
poi vale quanto scrive poco sopra @Zagonara Emanuele: per evitare dispiaceri (anche e soprattutto in "zona chiappa") la sospensiva mutuo va scritta in modo più accurato che non con un semplice "salvo buon esito del mutuo".
 

Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La clausola "salvo accettazione mutuo" se scritta e formulata così (con questa semplice ed unica dicitura), direi che non dice assolutamente nulla a nessuno; va formulata in maniera chiara, esaustiva e corretta.

Se la tua necessità è quella del rispetto dei tempi nonchè di "legare" la proposta alla concessione di un mutuo a seguito della verifica della regolarità dell'immobile (perciò non inteso come come possibilità d'essere finanziabili), puoi inserire la clausola (ben formulata) sulla proposta.

Se ho ben inteso le tue intenzioni, vorresti essere tutelata nel caso in cui ti fosse negato il mutuo per mancanza di regolarità dell'immobile.

Per rispondere alla tua domanda, direi che è nei tuoi diritti (nonchè consigliabile) inserire la clausola sulla proposta.
Resta tuttavia inteso che il venditore potrebbe non accettare di accordarti quanto chiedi, ovvero potrebbe non accettare il termine temporale.

E' chiaro che se è presente un'irregolarità dovrà comunque provvedere alla regolarizzazione prima di poter rogitare.
Si hai centrato il tutto.
In quanto la banca è certa ci passi il mutuo , l incognita resta sull immobile che deve fare questa cila e manca di agibilità essendo dell' '85.
L AI insisteva che i proprietari vogliono incassare caparra e questa cláusula non lo consente sino a settembre.
Noi per tutela ed evitare di perdere i soldi d ell agenzia ecc , abbiamo accordato il prezzo pieno , ma salvo accettazione mutuo specificando che è legato alla perizia e non alla finanziabilitá nostra.
Lo stesso agente ci ha detto che abbiamo i requisiti perfetti e oltretutto abbiamo un anticipo sopra la metá del prezzo.

il venditore può rifiutare qualunque proposta; parimenti qualunque può accettare.
questo detto, se davvero c'è una cila di mezzo, bene fate a mio modesto avviso a tutelarvi e a non dare ascolto all'intermediario che davvero non mi sembra stia facendo i vostri interessi.
poi vale quanto scrive poco sopra @Zagonara Emanuele: per evitare dispiaceri (anche e soprattutto in "zona chiappa") la sospensiva mutuo va scritta in modo più accurato che non con un semplice "salvo buon esito del mutuo".
Infatti mia suocera , direttrice di banca , gli diceva questo.
Lui insisteva nel non mettere clausule , lei gli diceva così non siamo tutelati.
È stato imbarazzante.
Venerdì scade il tempo e ancora non ci hanno detto nulla.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
La mia domanda è:
Può davvero il venditore rifiutare la proposta a prezzo pieno , solo per la cláusula?
La scadenza da noi prefissata è il 15 settembre in quanto c e agosto di mezzo e la cila deve ancora essere fatta.

Grazie per la risposta.
Il venditore può fare quel che vuole , anche non leggerla . Puoi anche offrire il doppio e lui potrebbe non leggerla neanche
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, se siete certi della vostra mutuabilità, potreste salvare capra e cavoli subordinando la proposta non al mutuo ma al buon esito della perizia; sia in termini di rispetto della norme che di congruità del prezzo pattuito.
se non dovesse accettare, io farei ciao ciao con la manina.
e non mi stupirei se, tempo 48 ore, vi suonasse il telefono.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si hai centrato il tutto.
In quanto la banca è certa ci passi il mutuo , l incognita resta sull immobile che deve fare questa cila e manca di agibilità essendo dell' '85.
L AI insisteva che i proprietari vogliono incassare caparra e questa cláusula non lo consente sino a settembre.
Noi per tutela ed evitare di perdere i soldi d ell agenzia ecc , abbiamo accordato il prezzo pieno , ma salvo accettazione mutuo specificando che è legato alla perizia e non alla finanziabilitá nostra.
Lo stesso agente ci ha detto che abbiamo i requisiti perfetti e oltretutto abbiamo un anticipo sopra la metá del prezzo.


Infatti mia suocera , direttrice di banca , gli diceva questo.
Lui insisteva nel non mettere clausule , lei gli diceva così non siamo tutelati.
È stato imbarazzante.
Venerdì scade il tempo e ancora non ci hanno detto nulla.
Imbarazzante è la scarsa professionalità del mediatore.
 

Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La clausola "salvo accettazione mutuo" se scritta e formulata così (con questa semplice ed unica dicitura), direi che non dice assolutamente nulla a nessuno; va formulata in maniera chiara, esaustiva e corretta.

Se la tua necessità è quella del rispetto dei tempi nonchè di "legare" la proposta alla concessione di un mutuo a seguito della verifica della regolarità dell'immobile (perciò non inteso come come possibilità d'essere finanziabili), puoi inserire la clausola (ben formulata) sulla proposta.

Se ho ben inteso le tue intenzioni, vorresti essere tutelata nel caso in cui ti fosse negato il mutuo per mancanza di regolarità dell'immobile.

Per rispondere alla tua domanda, direi che è nei tuoi diritti (nonchè consigliabile) inserire la clausola sulla proposta.
Resta tuttavia inteso che il venditore potrebbe non accettare di accordarti quanto chiedi, ovvero potrebbe non accettare il termine temporale.

E' chiaro che se è presente un'irregolarità dovrà comunque provvedere alla regolarizzazione prima di poter rogitare.

Per quanto riguarda l'agente, non credo sarà entusiasta di inserire la "condizione sospensiva" da te proposta, perchè gli effetti del contratto saranno "sospesi" ivi compreso il pagamento della sua provvigione (da entrambe le parti).
Approfitto della tua conoscenza e gentilezza se possi
Imbarazzante è la scarsa professionalità del mediatore.
Io ero scioccata per quanto si stava alterando contro mia suocera.
Oltretutto C e anche la questione agibilità che loro sostengono sia normale non averla essendo il palazzo dell' 85
 

Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu lavori gratis ?
Non entro nel dettaglio ma mia cugina è dovuta passare per via legali con un agenzia perché pagata la commissione si sono lavati le mani di tutti i vizi occulti dell' immobile a lei venduto e nulla le è tornato da loro.

Io intendo pagare per il giusto lavoro.
Ma i modi e l educazione sono importanti nel commercio.
Alterarsi e impuntarsi non credo lo sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto