Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Butto là un'idea: perchè invece di una "clausola sospensiva" non proponi l'inserimento di una "clausola risolutiva"?

Ad esempio: ...............se il mutuo non venisse concesso a causa di irregolarità riscontrate nell'immobile, il contratto verrebbe risolto per "colpa" del venditore..........
La caparra verrebbe versata e incassata, le provvigioni verrebbero pagate e se l'affare saltasse per effetto della clausola, il venditore dovrebbe raddoppiare la caparra.

Se accettata, tutti sarebbero contenti e tutelati.
 

Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Butto là un'idea: perchè invece di una "clausola sospensiva" non proponi l'inserimento di una "clausola risolutiva"?

Ad esempio: ...............se il mutuo non venisse concesso a causa di irregolarità riscontrate nell'immobile, il contratto verrebbe risolto per "colpa" del venditore..........
La caparra verrebbe versata e incassata, le provvigioni verrebbero pagate e se l'affare saltasse per effetto della clausola, il venditore dovrebbe raddoppiare la caparra.

Se accettata, tutti sarebbero contenti e tutelati.
La caparra è di 5000 € le provvigioni 8000 circa.

Con questa cláusula ci tornerebbe tutto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ero scioccata per quanto si stava alterando contro mia suocera.
Che, guarda caso, è quella che, tra voi, meglio sa da che parte tira il fumo.
Al posto vostro io aspetterei tranquillo la scadenza della proposta (mi pare di capire che comunque l'abbiate presentata); poi andrei a riprendermi l'assegno.
a quel punto lasciate perdere le insulsaggini che, quasi certamente, lo scalzacani andrà a blaterare; infilate la porta con un sorriso e un vago "se magari il venditore ci ripensa..."
e tenete il cellulare a portata di mano.

Butto là un'idea: perchè invece di una "clausola sospensiva" non proponi l'inserimento di una "clausola risolutiva"?

Ad esempio: ...............se il mutuo non venisse concesso a causa di irregolarità riscontrate nell'immobile, il contratto verrebbe risolto per "colpa" del venditore..........
La caparra verrebbe versata e incassata, le provvigioni verrebbero pagate e se l'affare saltasse per effetto della clausola, il venditore dovrebbe raddoppiare la caparra.

Se accettata, tutti sarebbero contenti e tutelati.
tutto ineccepibile... ma in stridente contrasto con i sacri dettami dell'articolo V
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra è di 5000 € le provvigioni 8000 circa.

Con questa cláusula ci tornerebbe tutto?
Non è obbligatorio dare caparra di 5: si può dare più alta.
Anzi, io sarei dell’idea che deve sempre essere più alta delle provvigioni, proprio perché, se salta l’affare per colpa di una parte, l’altra non ci perde.

Passando alla vostra situazione, visto che hai la certezza di ottenere il finanziamento, eviterei sospensive per il mutuo, e al massimo introdurrei quella per la regolarità urbanistica e catastale, da avverarsi per tempo, con qualche mese di anticipo sul mutuo (in modo che la pratica mutuo parta quando c’è la certezza della regolarità).
In questo modo il venditore dovrebbe comprendere che se l’affare non andasse in porto la responsabilità sarà solo sua.
La sospensiva mutuo ha senso (e con molta cautela) per me, solo se c’è incertezza sulla finanziabilita’ dell’acquirente : se il problema è la regolarità dell’immobile , questa va pretesa a prescindere dalla perizia.
Cioè, anche se il perito desse l’ok, una casa irregolare in generale non andrebbe comprata, per vivere sereni e rivendere in futuro senza problemi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La caparra è di 5000 € le provvigioni 8000 circa.

Con questa cláusula ci tornerebbe tutto?

Sarebbe meglio se la caparra "superasse" l'importo della provvigione e fosse di un importo "consistente" in modo da scoraggiare ripensamenti o furberie da parte del venditore.

Tieni presente, che come qualcuno ha già suggerito, se l'affare saltasse per "colpa" del venditore, la restituzione della caparra (raddoppiata, oltre al pagamento dei "danni" patiti) non è "automatica", ovvero se il venditore non provvedesse, dovrai adire le vie legali, con aggravio di costi, senza considerare i tempi e i disturbi di fegato che ne deriveranno (ma questo è un rischio che avresti in qualunque caso, ovvero con qualunque venditore).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Approfitto della tua conoscenza e gentilezza se possi

Io ero scioccata per quanto si stava alterando contro mia suocera.
Oltretutto C e anche la questione agibilità che loro sostengono sia normale non averla essendo il palazzo dell' 85
L'abitabilità o agibilità non è indispensabile per la commerciabilità dell'immobile.
Ci sono interi quartieri o intere vie che non ce l'hanno e campano comunque.

Diverso il discorso delle eventuali difformità.
 

Eleonora 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Butto là un'idea: perchè invece di una "clausola sospensiva" non proponi l'inserimento di una "clausola risolutiva"?

Ad esempio: ...............se il mutuo non venisse concesso a causa di irregolarità riscontrate nell'immobile, il contratto verrebbe risolto per "colpa" del venditore..........
La caparra verrebbe versata e incassata, le provvigioni verrebbero pagate e se l'affare saltasse per effetto della clausola, il venditore dovrebbe raddoppiare la caparra.

Se accettata, tutti sarebbero contenti e tutelati.
Mi hanno appena chiamata dicendomi che sono interessati ma che vorrebbero almeno la caparra esiste modo di creare una scrittura privata se si quale?
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fossi in voi farei una proposta condizionata alla regolarità urbanistica e catastale, farei fare un accesso agli atti da un vostro tecnico di fiducia ( non il perito della banca) e darei un lasso di tempo congruo affinché i venditori sanino cosa c’è da sanare entro la perizia della banca. Se anche questo non venisse accettato riprenderei l’assegno e tanti saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto