• Creatore Discussione Utente Cancellato 84170
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84170

Ospite
Buonasera, mesi fa ho fatto una proposta di acquisto vincolata al parere favorevole di mutuo. Andando in banca e avviando l'istruttoria , il direttore mi scrive una mail dall'account bancario dicendo che dopo verifica istruttoria non è possibile concedere il mutuo richiesto.
È sufficiente questa mail per usare la condizione scritta sulla proposta di acquisto e quindi riavere la caparra data e annullare il tutto ?
 
U

Utente Cancellato 84170

Ospite
"tale proposta è condizionata da ottenimento di parere favorevole di mutuo necessario ed essenziale per l'acquisto, se tale condizione non avverrà la proposta è da considerarsi nulla e l'assegno inteso come caparra verrà restituito."
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, mesi fa ho fatto una proposta di acquisto vincolata al parere favorevole di mutuo. Andando in banca e avviando l'istruttoria , il direttore mi scrive una mail dall'account bancario dicendo che dopo verifica istruttoria non è possibile concedere il mutuo richiesto.
È sufficiente questa mail per usare la condizione scritta sulla proposta di acquisto e quindi riavere la caparra data e annullare il tutto ?
Secondo me no, è una mail informale del direttore che non cita ne la tua pratica, ne l'importo richiesto, né i tuoi dati. Poi dipende da come è formulata la proposta e da quanto sono puntigliosi agente e venditore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è passata la scadenza della condizione, direi che puoi farti ridare l’assegno , a prescindere dalla mail.
Se non è scaduta dovresti attendere la scadenza, anche se la mail dice già che non ti danno il mutuo richiesto; quindi attendere sarebbe inutile per tutti.
Se non c’è scadenza, si considera la stessa data prevista per il rogito.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"tale proposta è condizionata da ottenimento di parere favorevole di mutuo necessario ed essenziale per l'acquisto, se tale condizione non avverrà la proposta è da considerarsi nulla e l'assegno inteso come caparra verrà restituito."
clausola fatta malissimo. Nelle sospensive ci vogliono principalmente date ed importi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È normale che l'assegno della caparra sia stato dato sin dall'inizio ossia dall'accettazione della proposta , al venditore ?
No, ma la clausola è scritta talmente male che non si capisce nemmeno se la condizione è sospensiva o risolutiva, cosa che cambia il regime della consegna dell’assegno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto