snaico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,
avrei bisogno di un parere a riguardo di una esperienza che ho avuto recentemente per l'acquisto di un immobile tramite agenzia.
Cercando di riassumere la vicenza mi è capitato che la mia proposta di acquisto con vincolo del mutuo (firmata con caparra) è stata considerata nulla dato che prima di avere la delibera del mutuo da parte della banca sia stata accettata un'altra offerta da altro acquirente che ha presentato un offerta senza mutuo.

l'agenzia è stata chiara dicendo che la nostra offerta sarebbe stata vincolante per il venditore solo per altre offerte che prevedevano mutuo, in caso di offerta senza mutuo questa sarebbe passata avanti alla nostra.

Chiedo se regolare.

grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve,
avrei bisogno di un parere a riguardo di una esperienza che ho avuto recentemente per l'acquisto di un immobile tramite agenzia.
Cercando di riassumere la vicenza mi è capitato che la mia proposta di acquisto con vincolo del mutuo (firmata con caparra) è stata considerata nulla dato che prima di avere la delibera del mutuo da parte della banca sia stata accettata un'altra offerta da altro acquirente che ha presentato un offerta senza mutuo.

l'agenzia è stata chiara dicendo che la nostra offerta sarebbe stata vincolante per il venditore solo per altre offerte che prevedevano mutuo, in caso di offerta senza mutuo questa sarebbe passata avanti alla nostra.

Chiedo se regolare.

grazie
"l'agenzia è stata chiara", la risposta è già stata data nel post stesso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve,
avrei bisogno di un parere a riguardo di una esperienza che ho avuto recentemente per l'acquisto di un immobile tramite agenzia.
Cercando di riassumere la vicenza mi è capitato che la mia proposta di acquisto con vincolo del mutuo (firmata con caparra) è stata considerata nulla dato che prima di avere la delibera del mutuo da parte della banca sia stata accettata un'altra offerta da altro acquirente che ha presentato un offerta senza mutuo.

l'agenzia è stata chiara dicendo che la nostra offerta sarebbe stata vincolante per il venditore solo per altre offerte che prevedevano mutuo, in caso di offerta senza mutuo questa sarebbe passata avanti alla nostra.

Chiedo se regolare.

grazie
I contratti vanno rispettati, quindi se hanno firmato la tua proposta fino al termine della sospensiva del mutuo possono pure vendere ad altri ma rischiano di doverti dare doppio della caparra che hai versato se gli comunichi in tempo l ok della tua banca e gli convochi al preliminare/rogito
Questo come minimo
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Concordo con @cristian casabella : Se la proposta con clausola sospensiva è stata firmata dal venditore, questi è tenuto a sottostare all'accordo (attendere i tuoi tempi per la concessione del mutuo).
Accettando un'altra proposta (liberissimo di farlo) si pone nel rischio di doverti restituire caparra e relativo "doppio"

Sempre che nella proposta vincolata non vi fosse espressa la possibilità per il venditore di accettare ulteriori proposte e che ciò comportasse l'annullamento dell'accordo siglato con te.

In questo secondo caso, nonostante la proposta sia accettata, il venditore può optare per un acquirente "migliore".

@snaico quali sono i termini della proposta? (se vuoi puoi pubblicarla qui, oscurando i dati sensibili)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia è stata chiara dicendo che la nostra offerta sarebbe stata vincolante per il venditore solo per altre offerte che prevedevano mutuo, in caso di offerta senza mutuo questa sarebbe passata avanti alla nostra.
Chiedo se regolare.
Vale quanto firmato tra te e venditore.
Le cose “dette” non hanno alcuna rilevanza (se non eticamente parlando).
Quindi per sapere se è regolare o no, bisognerebbe leggere il vostro contratto.

Accettando un'altra proposta (liberissimo di farlo) si pone nel rischio di doverti restituire caparra e relativo "doppio"
Se esiste una caparra.
Di solito, nelle proposte condizionate sospensivamente, c'è solo una somma tenuta in deposito dall’agente, che diventerà caparra solo con la consegna materiale al venditore, dopo l’avveramento della condizione .
E questo è uno dei motivi (l’assenza di caparra), che spingono spesso a non tener fede alle proposte condizionate.

Non potendo chiedere il doppio della caparra, si possono chiedere i soli danni dimostrabili, o l’esecuzione in forma specifica.
Me se l’altro proponente ha optato per la trascrizione del preliminare, si possono chiedere solo gli eventuali danni. Non conviene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto