Salve a tutti, ho individuato un immobile a cui vorrei fare una proposta di acquisto. L’immobile è un ex-lavotoio condonato di cui peró non è stato ancora ritirato il titolo (deduco perchè bisogna versare dei soldi).
Questa sarebbe la mia prima casa e la vorrei acquistare con un mutuo al 100%. Ho parlato con la banca che mi ha detto che con la mia busta paga e avendo come garanti i miei genitori, non dovrebbero esserci intoppi per l’erogazione del mutuo fino ad una cifra X (anche se io vorrei fare una proposta inferiore a tale cifra)
Vorrei fare una proposta di acquisto vincolata all’erogazione del mutuo e anche al ritiro del titolo del condono a spese del venditore (per non incappare in situazioni spiacevoli di ritrovarmi a pagare cifre esose!!!). Sebbene l’agenzia fosse restìa alla mia proposta vincolata al mutuo, mi ha detto di “provare” (anche se la venditrice non si è mai espressa sul suo essere pro o contro tale clausola).
Le domande che volevo porgervi sono:

Questa sarebbe la mia prima casa e la vorrei acquistare con un mutuo al 100%. Ho parlato con la banca che mi ha detto che con la mia busta paga e avendo come garanti i miei genitori, non dovrebbero esserci intoppi per l’erogazione del mutuo fino ad una cifra X (anche se io vorrei fare una proposta inferiore a tale cifra)
Vorrei fare una proposta di acquisto vincolata all’erogazione del mutuo e anche al ritiro del titolo del condono a spese del venditore (per non incappare in situazioni spiacevoli di ritrovarmi a pagare cifre esose!!!). Sebbene l’agenzia fosse restìa alla mia proposta vincolata al mutuo, mi ha detto di “provare” (anche se la venditrice non si è mai espressa sul suo essere pro o contro tale clausola).
Le domande che volevo porgervi sono:
- Quali sono gli step per chi chiede un mutuo al 100% in termini di proposta, compromesso, etc...? Ha senso fare un compromesso con mutuo al 100%?
- Il mancato ritiro del titolo del condono puó creare intoppi con l’accettazione della domanda di mutuo, anche se le spese di condono sono state saldate?
- Quali clausole dovrei mettere sulla proposta? Ad esempio “non incassare assegno della proposta prima del rogito”...
- Sono tenuto a dichiarare la percentuale di mutuo che intendo prendere, quando faró la proposta?
- Quale puó essere una finestra temporale, in termini di giorni, entro cui il venditore puó tirarsi indietro se non mi viene erogato il mutuo (da inserire sulla proposta?)