Margot82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
i primi di dicembre ho firmato in agenzia immobilare una proposta con clausola sospensiva per mutuo, con termine (indicato semplicemente come "entro", dunque non essenziale) per il 15 febbraio. La perizia è stata effettuata ormai da un mese e già inoltrata dal perito alla banca. Quest'ultima però non ha ancora emesso la delibera. Ieri ho inviato un telegramma ad agenzia e proprietaria informando che per cause imputabili a ritardi nella produzione della documentazione da parte della banca ero costretta a rimandare il rogito (che per altro era già stato prenotato dal broker al notaio per oggi), ferma restando la mia volontà di acquistare l'immobile. L'agente immobiliare sostiene che nel frattempo altra gente stia premendo per acquistare l'immobile al posto mio, addirittura pagandolo in contanti. In questo caso la proprietaria può ritenersi libera di vendere a qualcun altro l'immobile, essendo trascorso il termine riportato sulla proposta, semplicemente restituendoci la caparra confirmatoria di 5000 euro? E se poi la banca ci chiedesse di pagare spese d'istruttoria e perizia?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
i primi di dicembre ho firmato in agenzia immobilare una proposta con clausola sospensiva per mutuo, con termine (indicato semplicemente come "entro", dunque non essenziale) per il 15 febbraio. La perizia è stata effettuata ormai da un mese e già inoltrata dal perito alla banca. Quest'ultima però non ha ancora emesso la delibera. Ieri ho inviato un telegramma ad agenzia e proprietaria informando che per cause imputabili a ritardi nella produzione della documentazione da parte della banca ero costretta a rimandare il rogito (che per altro era già stato prenotato dal broker al notaio per oggi), ferma restando la mia volontà di acquistare l'immobile. L'agente immobiliare sostiene che nel frattempo altra gente stia premendo per acquistare l'immobile al posto mio, addirittura pagandolo in contanti. In questo caso la proprietaria può ritenersi libera di vendere a qualcun altro l'immobile, essendo trascorso il termine riportato sulla proposta, semplicemente restituendoci la caparra confirmatoria di 5000 euro? E se poi la banca ci chiedesse di pagare spese d'istruttoria e perizia?

Se la perizia e' gia' stata fatta gia' avresti dovuto pagarla.
Cosi' ogni altro onere che spetta per il finanziamento.

La pratica riguarda esclusivamente te.

Convoca l'atto fra trenta giorni.

Se ancora non riuscirai, rifai ancora, la procedura di riconvocarlo tra altri trenta.

Il versamento / incasso della caparra vi vincola reciprocamente.
La casa e' promessa a te.

Se vogliono vendere ad altri, digli di farti sapere al piu' presto, cosi' procederai verso altri acquisti, provvedendo fin da subito, a dar mandato alla banca di sospendere le procedure, con riserva di danni.

Vedrai che aspetteranno a cuccia.
 

Margot82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille!
È praticamente quello che ho fatto. La perizia è stata fatta (confermatomi dalla banca) ed è migliore di quelle che erano le mie aspettative, ma per il momento nessuno mi ha chiesto di pagare nulla.
 

MUZIOCASA

Membro Attivo
Professionista
in caso di accettazione della proposta d'acquisto, dopo la scadenza del termine (a cui è subordinata la condizione sospensiva) cessano gli effetti del preliminare ed il venditore è libero di impegnarsi con altri promissari o acquirenti, previa restituzione della caparra al proponente; e non si interpone alcun rapporto con la banca e relative pretese economiche a carico del solo richiedente il mutuo; all'agenzia non spetta alcuna provvigione (art. 1757 c.c.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto