immobilca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno..vorrei porre il seguente quesito:
Avendo una proposta d'acquisto conforme all'incarico nel prezzo (€200.000) e nei tempi di stipula del rogito, ma con una caparra maggiore rispetto a quella prevista nell'incarico (pari al 10% anzichè al 5%) nel caso in cui la parte venditrice rifiuti di accettare, secondo voi posso comunque chiedere la penale o la proposta viene considerata non conforme e quindi non da diritto alla penale?

x essere + chiari:
INCARICO: prezzo €200.000 - caparra 5% - atto entro 60gg dall'accettazione
PROPOSTA: prezzo €200.000 - caparra 10% - atto entro 60gg dall'accettazione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno..vorrei porre il seguente quesito:
Avendo una proposta d'acquisto conforme all'incarico nel prezzo (€200.000) e nei tempi di stipula del rogito, ma con una caparra maggiore rispetto a quella prevista nell'incarico (pari al 10% anzichè al 5%) nel caso in cui la parte venditrice rifiuti di accettare, secondo voi posso comunque chiedere la penale o la proposta viene considerata non conforme e quindi non da diritto alla penale?

x essere + chiari:
INCARICO: prezzo €200.000 - caparra 5% - atto entro 60gg dall'accettazione
PROPOSTA: prezzo €200.000 - caparra 10% - atto entro 60gg dall'accettazione

Perchè nn dovrebbe accettare. Per la prossima volta metterei caparra minima del 5% :stretta_di_mano:
 
A

Abakab

Ospite
La conformità viene regolata sulla cifra totale richiesta (€ 200.000) e sarebbe alquanto curioso che un proprietario non accetti per via di una caparra maggiore ..certo con questo lavoro se ne vedono di cotte e di crude.:shock:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
potrebbe non accettare per svariati motivi, non per ultimo il ripensamento dell' ultimo momento.... ma ciò non ti da alcuna possibilità di rivalsa... Massimo:fiore:
 
E

EnCa78

Ospite
Buongiorno..vorrei porre il seguente quesito:
Avendo una proposta d'acquisto conforme all'incarico nel prezzo (€200.000) e nei tempi di stipula del rogito, ma con una caparra maggiore rispetto a quella prevista nell'incarico (pari al 10% anzichè al 5%) nel caso in cui la parte venditrice rifiuti di accettare, secondo voi posso comunque chiedere la penale o la proposta viene considerata non conforme e quindi non da diritto alla penale?


x essere + chiari:
INCARICO: prezzo €200.000 - caparra 5% - atto entro 60gg dall'accettazione
PROPOSTA: prezzo €200.000 - caparra 10% - atto entro 60gg dall'accettazione

Cosa impedisce la riformulazione della proposta con caparra al 5%?
Comunque vada, siamo davanti a gente (il proprietario) altamente volubile. :shock:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La conformità viene regolata sulla cifra totale richiesta (€ 200.000) e sarebbe alquanto curioso che un proprietario non accetti per via di una caparra maggiore ..

se il proponente deve chiedere un mutuo l'importo della caparra è rilevante..
Se mi offri 5000 ipotizzo che tu debba ancora cercarne 195.000
Se arrivi a 40.000 io propretario penso che un mutuo tu lo possa ottenere più facilmente

Per non dire che 5.000 potrebbero non bastare per pagare la propria provvigione alll'agenzia in caso di un indesiderato recesso dell'ultimo minuto dal compromesso firmato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto