MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ha scritto che non era scaduta, ed è stata accettata.
Secondo me non poteva essere accettata, ma ormai il pasticcio è servito.
Perché secondo te non poteva essere accettata? Se faccio una proposta con scadenza di 10 giorni, facciamo controproposte verbali o scritte SENZA modificare la proposta originale, la proposta é ancora in essere. MI sfugge qualcosa?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
controproposte verbali o scritte SENZA modificare la proposta originale,
Cosa intendi? Se è una controproposta allora avrà per forza almeno una nuova modifica, altrimenti rimane in essere la proposta iniziale, se non sono state riportate modifiche.
Ma se la proposta iniziale non è stata accettata, bensì è stata fatta una controproposta con relative modifiche, allora la proposta iniziale viene superata dalla controproposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché secondo te non poteva essere accettata? Se faccio una proposta con scadenza di 10 giorni, facciamo controproposte verbali o scritte SENZA modificare la proposta originale, la proposta é ancora in essere. MI sfugge qualcosa?
Non sappiamo con certezza se la controproposta era scritta o verbale; mi baso però sul fatto che è stato scritto che la proposta era stata rifiutata “formalmente”.
Nel primo caso la controproposta scritta supera e annulla la proposta iniziale .
Nel secondo no.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non sappiamo con certezza se la controproposta era scritta o verbale; mi baso però sul fatto che è stato scritto che la proposta era stata rifiutata “formalmente”.
Nel primo caso la controproposta scritta supera e annulla la proposta iniziale .
Nel secondo no.
Se era ancora valida significa che non é stata rifiutata formalmente ma solo verbalmente, senza indicare alcunché di scritto nella proposta originaria. Se i proprietari han fatto una controproposta scritta senza indicare nulla nella proposta originaria non vedo come quest'ultima possa annullare un atto unilaterale ancora in essere. Interessante spunto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per come la vedo io: per poter fare una controproposta, la proposta iniziale si doveva trovare in una delle seguenti condizioni:
1. Scaduta, quindi non accettata nei termini
2. Rifiutata / non accettata, quindi una bella riga in diagonale su tutte le pagine e relativa firma per RIFIUTO da parte dei venditori.
Solo in una delle due situazioni, si può presentare una controproposta.
P.s. a me i pasticci non piacciono, tantomeno le proposte "modificate" in controproposta, o alla peggio, le controproposte o le accettazioni a voce.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Si dovrebbe (ed uso il condizionale) tenere conto dell'ultima comunicazione/controproposta, in ordine cronologico.
La proposta é un atto unilaterale. A mio avviso se non viene annullata rimane in essere anche in presenza di controproposte (atti unilaterali) successivi. Diverso se una controproposta successiva viene firmata per accettazione, a questo punto diventa un contratto. Sono curioso di leggere francesca in merito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se era ancora valida significa che non é stata rifiutata formalmente ma solo verbalmente,
Vero in teoria, ma la postante non ha più spiegato, dopo aver scritto “rifiutata formalmente”.
Se i proprietari han fatto una controproposta scritta senza indicare nulla nella proposta originaria non vedo come quest'ultima possa annullare un atto unilaterale ancora in essere. Interessante spunto.
Una controproposta scritta è un rifiuto della proposta originaria , ancorché implicito ; ovviamente sarebbe stato più saggio e lineare annullare la proposta, e poi fare controproposta .
Mi pare di ricordare sentenze (che proverò a cercare , quando riesco) in cui si riconosce questo, a meno che il venditore abbia esplicitato, sempre per iscritto, che riteneva comunque valida la proposta, nonostante la sua controproposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto