brina82

Membro Storico
Professionista
Io suggerirei il contrario; mai dare una caparra inferiore alla provvigione.
Sì in realtà volevo dire ciò che tu intendi: caparra in maniera tale da non rimetterci se sfuma l'affare a causa del venditore, quindi non inferiore alla provvigione (non mi discosterei troppo da questa cifra però).
 
Ultima modifica:

Giulia.8619

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fai bene ad informarti in anticipo, nel caso la casa rispondesse davvero alle tue esigenze, ma non devi nemmeno correre troppo.
Innanzitutto, spesso un prezzo molto allettante è legato a caratteristiche dell'immobile non altrettanto gradevoli, o a situazioni rischiose, quindi verifica bene la situazione di immobile e venditore, cercando di capire le motivazioni del prezzo così invitante.
Poi non hai detto se ti sei già informata in banca, circa la tua finanziabilità in base a reddito e situazione economica; fare una proposta senza le necessarie informazioni su questo fronte è sconsigliabile.
Per quanto riguarda le tue domande ( anche se trovo prematuro pensare ad una proposta nell'immediato):
1) non esiste una regola, come ti hanno già spiegato, ma sei libera di chiedere all'agente come è solito operare
2) se l'immobile non è regolare catastalmente o urbanisticamente, la responsabilità è del venditore, che deve provvedere prima del rogito; se però si compra con il mutuo, è necessario che la situazione sia regolarizzata prima del sopralluogo del perito della banca.
Se il venditore non provvede, ci sono queste conseguenze:
-se c'è la condizione sospensiva per il mutuo, non otterrai il mutuo, ti dovranno rendere l'assegno, e non dovrai le provvigioni.
-se non c'è la condizione sospensiva, il venditore sarà inadempiente, dovrebbe renderti il doppio della caparra, ma le provvigioni saranno comunque dovute; per avere il doppio della caparra, potrebbe volerci una causa.
Naturalmente ogni situazione va analizzata per bene, e molte sono le clausole che si possono introdurre, secondo le necessità e aspettative.
Se non sei pratica, fatti spiegare ogni virgola prima di firmare, e non esitare a chiedere; devi essere assolutamente consapevole delle implicazione di ogni frase della proposta che firmerai.
Salve, oggi nel primo pomeriggio ho visionato l'immobile e ho avuto la conferma in quanto la casa soddisfa le mie aspettative. Il prezzo più basso rispetto alle altre case in zona mi è stato riferito essere legato al fatto che non è presente l'ascensore (ma per me questo non rappresenta un problema). Dopo aver visionato l'immobile ho deciso di richiamare l'agente per chiedere se fosse possibile rivedersi per fare una proposta (attenendomi al prezzo richiesto dal venditore visto che mi è sembrato in linea) però l'agente mi risponde che proprio stamattina ha avuto una "pseudo-proposta " che doveva però essere confermata nel pomeriggio (in quanto l'interessato voleva rivedere, sempre in giornata, l'immobile assieme ad un'altra persona che avrebbe dovuto confermare la volontà di fare la proposta!) e che se la persona che aveva chiesto di rivedere l'immobile avesse confermato avrebbe dato precedenza a loro che comunque avevano fissato l'appuntamento prima di me!
La faccenda mi sembra surreale, però credo che l'immobile abbia destato molto interesse.
Anche qui è l'agente che decide a chi dare precedenza? E davvero lo può fare sulla base degli appuntamenti? Il fatto che sia "arrivata dopo" ovviamente non è dipeso da me ma dalla disponibilità dell'agente! Inoltre io ho dato immediata conferma del mio interesse mentre l'altra persona ha chiesto più tempo di me.
Rispetto alla mia situazione mi sono già informata in banca e ho avuto la fattibilità del mutuo, ho fatto anche presente questo all' agente.
Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..eh Giulia,

Purtroppo hai a che fare con un brocco.

Invece di prendere una proposta certa, aspetta prima l'altro cliente che si svegli, mentre sta' dormendo nel bosco.
Vero.
E' abbastanza incomprensibile perché voglia rinunciare ad una proposta subito, per aspettare uno non ancora convinto, tant'è vero che la sua decisione dipende dal giudizio di un'altra persona.
Forse non ha l'esclusiva, e l'altra proposta è di altra agenzia ( non te lo dirà mai, se fosse così).
Il prezzo più basso rispetto alle altre case in zona mi è stato riferito essere legato al fatto che non è presente l'ascensore
Quindi il prezzo non è basso, nessun affare; è giusto , essendo l'immobile senza ascensore.
Tieni presente che per te potrà non essere un problema oggi, mentre potrebbe esserlo quando vorrai rivendere.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel giuoco delle parti ciascuno fa' il suo mestiere curando il proprio interesse.

La prassi di prendere due o piu' proposte per lo stesso immobile, dipende dal modus operandi dell'agente.

Gli intermediari che lo fanno non lo fanno di certo per l'interesse del venditore.

Da acquirente, se e quando l'intermediario ti riferisce di avere in mano altre proposte o di avere altre trattive in corso, meglio rispondere di chiamarti per la formulazione della tua offerta, solo dopo averne riscontrato l'esito.

Cio' per non infilarti, in un contesto dalle condizioni sfavorevoli;
Nell'agonismo e nella rivalita' non potrai cogliere nessun vantaggio.

Le aste si fanno in tribunale non nelle agenzie immobiliari.




Hmm...
Insomma Roberto,

Se hai a che fare con Ciro Lo Pescio, che deve fare il 120 x cento mutuo, allora posso capire la necessita' di governare anche la pratica di finanziamento.

Ma se si rappresenta un alto o medio dirigente d'azienda, oppure un bancario, che vuole fare da se' nel recupero della provvista cheffai...?
Manchi la pratica di compravendita perche' non gli governi quella del finanziamento...?

Stessa storia per quanto riguarda la documentazione.

Se io proprietario, vendo una terra edificabile nuda o un laboratorio che diventano tre case residenziali, oppure un trilocale al momento accatastato come bilocale;
Non e' che devo prima muovere il mondo, costruendo, cambiando destinazione d'uso o riconformando, perché tu devi andare a vendere.

Ciascuno faccia il suo mestiere e curi il proprio interesse.

Ingerirsi in prassi e pratiche che competono ad altri resta del tutto inutile.

Se devi andare a vendere intermediando vai e reperisci prima l'acquirente.

Se non lo trovi e alla scadenza naturale del mandato decido di non vendere piu', mi tengo il mio mondo cosi' com'era prima di incontrati e ciascuno resta a casa sua.
NO. IL circo ha un reparto interno apposta che tra l altro ho diretto. NO. Bancario o dirigente che sia ( persino si trattasse di TE o Bagudi sul windsurf )..SE VUOLE che la pratica venga subordinata, il mutuo lo GOVERNO IO..Si ma COME ? Te lo illustro: mi fornisci TUTTI i documenti che ti chiedo e IO ti faccio avere un approvazione . LA PROPOSTA E VALIDA ED EFFETTIVA. POI...SE vorrai farti regalare i soldi da nonna papera, non fare mutui o farlo alla Cayman VA STRA BENISSIMO non e' piu affare mio. Nel Circo non c'e' Lo Pescio ma se NON STA BENE che si chiami Lo Pescio o Sir Howard ...NON LA COMPRA. Non posso permettermi di dirigere il Circo in altra maniera.

I terreni nudi il Circo li vende nudi O si incarica di farteli vere come vuoi Basta pagare e ci sono trapezisti di tutti i tipi.

Volevo chiarire senno poteva non essere comprensibile

Ingerirsi in prassi e pratiche che competono ad altri resta del tutto inutile.
Compete a me
Se devi andare a vendere intermediando vai e reperisci prima l'acquirente.
Nel Circo NON BASTA. Una villa ai Caraibi la vorrebbero tutti..bisogna metterli in grado.ed il finanziamento e solo una parte del pasti-casino. Credimi.
Se non lo trovi e alla scadenza naturale del mandato decido di non vendere piu', mi tengo il mio mondo cosi' com'era prima di incontrati e ciascuno resta a casa sua.
E' un rischio per chi sta nel Circo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bancario o dirigente che sia ( persino si trattasse di TE o Bagudi sul windsurf )..SE VUOLE che la pratica venga subordinata, il mutuo lo GOVERNO IO..Si ma COME ? Te lo illustro: mi fornisci TUTTI i documenti che ti chiedo e IO ti faccio avere un approvazione

Bancario o dirigente che sia (e persino TU)..SE VUOLE che la pratica venga subordinata il mutuo lo GOVERNO IO..Si ma COME ? Te lo illustro: mi fornisci TUTTI i documenti che ti chiedo e iio ti faccio avere un approvazione

La vedo abbastanza improbabile.

Un conto e' dire di non accogliere condizioni sospensive per pura politica aziendale.
Che, di per se', resta sempre una prassi controproducente per chi intermedia.
Considerato, che tali condizioni possono pure avverarsi prima o nel breve periodo, scomparendo in via definitiva, nel successivo contratto preliminare.

Mentre Un altro conto, e' dire di accogliere le sospensive, solo a condizione che il cliente accetti il "racket", di doversi per forza affidare a dei trapezisti bulgari che nemmeno conosce, che vengono imposti dall'internediario, nella cura del finanziamento.

Gia' solo per l'intenzione, ancor prima del tentativo, del processo di coercizione, basta e avanza per accendere di sdegno l'animo, anche del cliente piu' impassibile.

Piu' verosimile, che una tale azione impropria, determini la reazione di uno scavalco o di una esclusione dell'intermediario, pure di conserva con il venditore.
Al quale interessa il prezzo; Piu'del finanziamento dell'acquirente e ancora meno di chi glielo procura.

Ne piu' e ne meno, di quanto accade in quei contesti, laddove i tecnici tentano di imporsi per ottenere l'incarico di progettazione, da farsi conferire dalla parte acquirente di sorta, che ritualmente e' gia' dotata dei suoi gia' fidelizzati da anni.
Si beccano la 'buonauscita", spesso di punta bella dritta nel sedere e buonanotte ai suonatori.

Su questa stessa linea, se Mister Jefferson, e' uno di quelli che puo' permettersi l'acquisto di una villa ai Caraibi, si presume che non sia proprio l'ultimo arrivato.
Avra' gia' i propri consulenti finanziari, i suoi procuratori legali e schiere di professionisti al seguito, pronti da far intervenire nella cura dei suoi interessi.

Senza essere costretto con la forza, a ricorrere ai trapezisti, ai giocolieri e ai mangiafuoco del circo.
 
Ultima modifica:

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"l'agente mi risponde che proprio stamattina ha avuto una "pseudo-proposta " che doveva però essere confermata nel pomeriggio (in quanto l'interessato voleva rivedere, sempre in giornata, l'immobile assieme ad un'altra persona che avrebbe dovuto confermare la volontà di fare la proposta!) e che se la persona che aveva chiesto di rivedere l'immobile avesse confermato avrebbe dato precedenza a loro che comunque avevano fissato l'appuntamento prima di me! "

Questo agente deve cambiare mestiere
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto