Gian12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
mi trovo a dover affrontare questo problema e vorrei sapere come poterlo risolvere...perché sono su tutte le furie e non so chi devo denunciare!
Firmo una proposta di acquisto da una nota agenzia immobiliare il 10 gennaio versando caparra di 10.000 alla sottoscrizione dell’atto e ulteriori 20.000 alla data del 10 febbraio. Atto notarile il 10 marzo.
il 30 gennaio vengo contattato dall’agenzia che la proprietaria dell’immobile ha accettato la mia proposta (OTTIMO DICO...BELLISSIMO..FESTEGGIO)
ma quando mi presento dall’agenzia, l’agente mi presenta la proposta di acquisto FIRMATA DAL PROPRIETARIO ma mi dice che il 5 gennaio (addirittura prima del mio preliminare) la proprietaria aveva già firmato un preliminare di acquisto con altro acquirente!!!
Esco su tutte le furie con il contratto firmato ma l’agente dice che se il primo acquirente non rinuncia, la casa è la sua!!!
adesso mi chiedo!!

L’agenzia mi ha fatto fare un preliminare/compromesso quando la proprietaria ne aveva già firmato uno??
seconda cosa: la proprietaria sapendo di averne già firmato uno...firma anche il mio???
l’agenzia mi chiama dicendomi che la proprietaria aveva firmato??
adesso ditemi voi cosa fareste in una situazione del genere perché credevo di essere in un film!!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dilettanti allo sbaraglio
Che poi siano anche "noti" avrei dei grandi dubbi.
Ai miei tempi di gioventu' in struttura da 12 venditori c era la guerra su chi arrivava prima dal direttore vendite e il piu assoluto riserbo sulle cifre..ma a fine giornata la "guerra" veniva dichiarata chiusa e il direttore faceva passare la proposta ritenuta migliore..sotto diversi sensi, ..ma non perdiamoci in finezze.

QUI evidentemente i casi sono due, e ambedue mal gestiti

a) Non hanno l esclusiva ( a mio personalissimo avviso prima prerogativa del dilettante ) e quindi e arrivata una proposta migliore della tua d aun altro agente..O c era gia ed era in fase di "rialzo" manco lo sapevano.. Zitti con la codina bassa han detto "eh va bhe"..e i giochi son fatti...

b) Hanno ricevuta una seconda proposta identica nella cifra ma migliore per loro.L hanno retrodatata e ciao. Ti diranno quindi che la propietaria si e' confusa. che l agente si e fidanzato con una cubana e beve rum di bassa lega in quantita' eccessiva..e che E' PROPRIO LA TUA PROPOSTA AD ESSERE IN REALTA' INEFFICACE. Magari poi l ha firmata solo uno degli almeno due propietari..e sai..una piccola distrazione puo capitare.

Come finira' ?

Siccome oltre che alla santita' e alla bilocazione ho anche il dono della pre veggenza...finira' che di ridaranno il deposito e arrivederci.

Come ti ho accennato sopra ( prima di giungere alla santita' ) non e' che non mi sia mai capitato il caso di una proposta presa da un venditore con migliori condizioni aziendali rispetto ad una identica..MA la differenza tra un "barba" e un "bocia" sta' nella gestione della cosa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La storia non è chiarissima, e non si capiscono nemmeno le date, poiché dici di aver versato 20.000 il 10 febbraio ( 2020 o 2021), e non si capisce il ruolo dell'agenzia.
E dici di aver firmato proposta il 10 gennaio, ma il 5 il venditore ne aveva già accettata un'altra.
Il venditore è fuori di testa, e , se ha incassato o comunque ricevuto la tua caparra, e non ti vende la casa, dovrà renderti il doppio.
Bisognerebbe conoscere meglio i dettagli per comprendere bene la situazione e capire come muoversi; evidentemente l'altra proposta è arrivata tramite altra agenzia, ma si fa fatica a credere ad una storia del genere ( non a te, specifico, ma a quello che ti hanno detto).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La storia non è chiarissima, e non si capiscono nemmeno le date, poiché dici di aver versato 20.000 il 10 febbraio ( 2020 o 2021), e non si capisce il ruolo dell'agenzia.
E dici di aver firmato proposta il 10 gennaio, ma il 5 il venditore ne aveva già accettata un'altra.
Il venditore è fuori di testa, e , se ha incassato o comunque ricevuto la tua caparra, e non ti vende la casa, dovrà renderti il doppio.
Bisognerebbe conoscere meglio i dettagli per comprendere bene la situazione e capire come muoversi; evidentemente l'altra proposta è arrivata tramite altra agenzia, ma si fa fatica a credere ad una storia del genere ( non a te, specifico, ma a quello che ti hanno detto).
Si ma i 20.000 ho supposto non siano stati versati, stimatissima collega. Diversamente sarebbe una situazione affascinante come direbbe il Sig Spock.
I pasticci dei dilettanti.
Aggravati da un pressapochismo delle parti direi..ambedue.
Ritengo tuttavia si tratti del 10 febbraio prossimo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si ma i 20.000 ho supposto non siano stati versati, stimatissima collega. Diversamente sarebbe una situazione affascinante come direbbe il Sig Spock.
I pasticci dei dilettanti.
Aggravati da un pressapochismo delle parti direi..ambedue.
Si, immagino anch'io che non siano stati ancora versati, visto che siamo al 5, ma converrai che dal post iniziale non si capisce bene.
Dilettanti o in mala fede ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si, immagino anch'io che non siano stati ancora versati, visto che siamo al 5, ma converrai che dal post iniziale non si capisce bene.
Dilettanti o in mala fede ?
Mha..Francesca carissima..
Ho previsto i due casi, se vorrai dare un occhiata.
Non e' che io e te non abbiamo mai affrontato il caso di una equivalente proposta ma a noi piu conveniente..diciam che la abbiam gestita meglio...? Eh diciam cosi.
 

Gian12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi scusate..
agenzia e agente sono gli stessi per me e per chi ha firmato prima!! Stessa persona no agenzie diverse.
proposta firmata dall’altro acquirente 5 gennaio 2021
mia proposta e caparra il 10 gennaio 2021 e seconda caparra (ancora non versata il 10 febbraio 2021)
la proprietaria il 30 gennaio ha firmato ANCHE la mia proposta Che si trasforma in preliminare il 10 febbraio dopo il secondo assegno
 

Gian12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mha..Francesca carissima..
Ho previsto i due casi, se vorrai dare un occhiata.
Non e' che io e te non abbiamo mai affrontato il caso di una equivalente proposta ma a noi piu conveniente..diciam che la abbiam gestita meglio...? Eh diciam cosi.
Equivalente proposta concordo con te.
ma l’agenzia fa firmare entrambe le proposte??
accetta una mia proposta quando l‘altra era già stata firmata precedentemente alla mia sottoscrizione??
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Equivalente proposta concordo con te.
ma l’agenzia fa firmare entrambe le proposte??
accetta una mia proposta quando l‘altra era già stata firmata precedentemente alla mia sottoscrizione??
Questo mi pare strano...
Benche' io vesta normalmente una tunica bianca sfolgorante..non ne comprendo il motivo..a meno che...devo farti una domanda alla quale ti prego di rispondere sinceramente.

La casa e' un affarone e parte propietaria un pochetto babba ? In questo caso la mia santita' manifesta mi suggerirebbe si ala natura sia la sostanza dell orribile peccato.
 

Gian12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo mi pare strano...
Benche' io vesta normalmente una tunica bianca sfolgorante..non ne comprendo il motivo..a meno che...devo farti una domanda alla quale ti prego di rispondere sinceramente.

La casa e' un affarone e parte propietaria un pochetto babba ? In questo caso la mia santita' manifesta mi suggerirebbe si ala natura sia la sostanza dell orribile peccato.
Bingo.
la proprietà è un buon affare (prezzo interessante, bonus, incentivi ecc) ma questo non toglie il peccato originale.
perché un agente fa fare e firmare una proposta (la mia, di poche migliaia di euro superiore) dopo che ne hai già una firmata in mano e il primo acquirente (giustamente) sta già brindando per l‘acquisto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto